Cosa ho appena letto?

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
salvassa
Elite
Elite

Re: Cosa ho appena letto?

Messaggio da salvassa »

NicolaRossi1 ha scritto:
salvassa ha scritto: sab 31 ago 2019, 18:47 secondo me gli esercizi su superfici instabili, anche quando non ci fanno i multiarticolari sopra (che è follia) sono sopravvalutati in genere (tavolette varie etc) e soprattutto quasi sempre usati da gente che dovrebbe prima partire dalle basi...

propriocettività, su bosu o tavoletta quando il 99.9% se gli chiedi di fare uno squat con bilanciere si buttano in avanti perché hanno paura di cadere se fanno il sitting back? o se gli chiedi di marciare sul posto ad occhi chiusi te li trovi che sono ruotati di 90°? O in una panca se non tirano il collo su non sanno a che punto è il bilanciere?

boh
Esatto, tra l'altro, da quando ho letto fin'ora, in pratica non é uno strumento adatto a migliorare l'equilibrio.
In pratica diventi bravo a stare sopra una superficie instabile, ma non migliori la propriocezione.

Io credo che sia molto più indicato fare esercizi la trave della ginnastica artistica o simili.
Credo anch'io... L'idea che mi sono fatto è che più un esercizio è "complicato" e più diventerai (se ti ci metti) bravo in quello ma con poco transfert generale.

Esempio ora sto facendo le propedeutiche del pistol squat perchè mi piacerebbe saperlo fare. Ma lato forza cento volte meglio uno squat con bilanciere e anche in funzione della corsa meglio gli affondi in camminata...
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores

Messaggio da AdeleSkywalker »

@NicolaRossi1 @salvassa grazie, effettivamente penso sia come dite voi.
Che propedeutiche fai per il pistol?
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

chippz ha scritto: sab 31 ago 2019, 21:14 È passato un carroarmato? ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
no, una tipica bella brasiliana odierna :lol:

Immagine
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

AdeleSkywalker ha scritto: dom 1 set 2019, 10:14 Che propedeutiche fai per il pistol?
Box pistol libero
E pistol completo assistito...

per ora sono a quelle, la strada è molto lunga ahahahah

Queste estate mi sono letto project calisthenics e sto facendo alcune cose perché ben si adattano a come faccio palestra ora, cioè frequentemente ma poca a volte pochissima (tipo anche solo 20' mattina e 20' sera, cose così).

Ho visto che sono decente nelle DIP (18), trazioni prone (12) e supine (15) che Erik Neri lo definisce il livello minimo per l'intermedio. Sono medio scarso nei piegamenti verticali (appoggiato, perché liberi ciao non credo li farò mai) e negli addominali (buona barchetta, plank, ma la l-sit la tengo male non a 90°, il dragon flag lo faccio una schifezza etc) e scarsissimo in tutto ciò che è skill o propedeutico a una skill (verticale, anche a muro faccio pena, pistol etc).

Mi piacerebbe riuscire a fare una verticale libera e i pistol... Cose base così. Non parlo di front lever e simili che non riuscirò a fare mai, ma almeno con quelli base vediamo se ce la faccio
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
NicolaRossi1
Seniores
Seniores

Messaggio da NicolaRossi1 »

salvassa ha scritto: dom 1 set 2019, 16:15
AdeleSkywalker ha scritto: dom 1 set 2019, 10:14 Che propedeutiche fai per il pistol?
Box pistol libero

Queste estate mi sono letto project calisthenics e sto facendo alcune cose perché ben si adattano a come faccio palestra ora, cioè frequentemente ma poca a volte pochissima (tipo anche solo 20' mattina e 20' sera, cose così).

Ho visto che sono decente nelle DIP (18), trazioni prone (12) e supine (15) che Erik Neri lo definisce il livello minimo per l'intermedio. Sono medio scarso nei piegamenti verticali (appoggiato, perché liberi ciao non credo li farò mai) e negli addominali (buona barchetta, plank, ma la l-sit la tengo male non a 90°, il dragon flag lo faccio una schifezza etc) e scarsissimo in tutto ciò che è skill o propedeutico a una skill (verticale, anche a muro faccio pena, pistol etc).

Mi piacerebbe riuscire a fare una verticale libera e i pistol... Cose base così. Non parlo di front lever e simili che non riuscirò a fare mai, ma almeno con quelli base vediamo se ce la faccio
Se nei pistols hai una buona mobilità alla caviglia diventano relativamente semplici.
Se non hai mobilità sono praticamente irrealizabili
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

NicolaRossi1 ha scritto: dom 1 set 2019, 16:18
salvassa ha scritto: dom 1 set 2019, 16:15
Box pistol libero

Se nei pistols hai una buona mobilità alla caviglia diventano relativamente semplici.
Se non hai mobilità sono praticamente irrealizabili
il mio problema sono le gambe lunghissime rispetto al tronco, mi si incricca lo psoas della gamba da stendere avanti.
il front lever mó ce provo!
comunque sono esercizi di cui non vedo utilitá, solo complicazioni.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

lucaliffo ha scritto: dom 1 set 2019, 16:43 comunque sono esercizi di cui non vedo utilitá, solo complicazioni.
transfert 0 giusto per dire lo so fare...

ah provando la verticale la prima volta son volato al suolo...lì ho pensato "vedi se mi devo sfondare un ginocchio per fare ste ca...te da adolescente" :censura:
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores

Messaggio da AdeleSkywalker »

@salvassa io una delle prime volte che provai la verticale con appoggio, lo feci su una porta che non era chiusa bene... l'ho aperta cadendo rovinosamente. Tutto video documentato, ovviamente.
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

AdeleSkywalker ha scritto:[mention]salvassa[/mention] io una delle prime volte che provai la verticale con appoggio, lo feci su una porta che non era chiusa bene... l'ho aperta cadendo rovinosamente. Tutto video documentato, ovviamente.
Me lo ricordo ancora il video... ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Avevo postato la frase del Pizzo su fb ed ho ricevuto la risp. Di un tecnico della mia zona.
È una insegnante di educazione fisica che in passato vestí la maglia azzurra con importanti risultati anche a livello master.
Personalmente non la conosco ne ho elementi per discutere il suo lavoro o mettere in dubbio alcunché. Mi spiace solo che non abbia risposto ad alcune repliche mie e di altri (postai anche il link del vecchio articolo di luc sulla trasformazione). Forse non ci ha reputato un contraddittorio all'altezza....

"Scusate ma mica ha detto che gli ha fatto fare 10 km con le cavigliere, ma esercitazioni! Allora secondo voi i velocisti dovrebbero solo fare partenze dai blocchi e velocità? Probabilmente sono esercitazioni per il potenziamento “speciale”.. come può essere il traino x i velocisti.. non è che un fondista corre corre corre e corre e basta..."
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/