correreEcorrere ha scritto: mar 3 set 2019, 21:27
per un tapascione 30enne che fa 3km in 11,30 credo non sia necessario fare 22km di lungo se si preparano appunto i 3km
No non è necessario. Non è necessario nemmeno correre tutti i giorni se è per quello. Non credo stessimo discutendo di ciò che sia necessario ma di ciò che è (più) utile
Per me con lo stesso chilometraggio prepareresti molto meglio i 3/5k con un normale 5/7. Anche perché le CL da 35' sono al limite dell'inutile.
Poi se una cosa la si fa perché piace allora mi taccio. Quello è soggettivo e non questionabile
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022) Squat 145 Panca 100 Stacco 185
beh le cl da 35 le ho fatte prime dei vari test eh poi minimo 40 ma comunque mi sembra che il tuo master le facesse le cl da 35, 5 miles sono 7,5km che a quei livelli sono 30'
Si ma quelle erano in più e quasi esclusivamente NEI GIORNI DI BIGIORNALIERO... non è che facesse solo quelle (ammesso e non concesso le facesse a 4/km che da quello che scrive è inverosimile)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022) Squat 145 Panca 100 Stacco 185
ma tu quando parli di volumi, ti riferisci a una singola seduta o al piano settimanale in generale? perche' se è la seconda credo che ci stanno allora anche i 30' per raggiungere un kilometraggio adeguato. E comunque io sto uscendo tutti i giorni giusto per tenermi in movimento, senza allenarmi non ci so stare piu', prima mi dicevo ah beh oggi c'è il giorno di riposo, ora non vedo l'ora che viene il giorno del lavoro per vedere che ne esce, e non vedo l'ora che viene domenica per vedere che combino in gara, è diventata un ossessione
@correreEcorrere è proprio quell'ossessione li' la brutta bestia da cui bisogna guardarsi, ti fa sentire in colpa se non esci a fare qualcosa, crea dipendenza, vedi di non intossicarti
@orli confermo tra l'altro uno si rende conto di avere una vera e propria dipendenza solo quando si infortuna. Perché sei impossibilitato a fare qualcosa. Io mi ricordo che caddi in depressione quando mi feci male per la prima volta al tendine...una dipendenza è sempre sbagliata, sana o meno che sia.
correreEcorrere ha scritto: mar 3 set 2019, 22:03
ma tu quando parli di volumi, ti riferisci a una singola seduta o al piano settimanale in generale? perche' se è la seconda credo che ci stanno allora anche i 30' per raggiungere un kilometraggio adeguato.
entrambe le cose... non puoi pensare solo che la seconda sia sufficiente perché se no ti metti a fare i bigiornalieri da 20' e pensi che sia la stessa cosa
E comunque io sto uscendo tutti i giorni giusto per tenermi in movimento, senza allenarmi non ci so stare piu', prima mi dicevo ah beh oggi c'è il giorno di riposo, ora non vedo l'ora che viene il giorno del lavoro per vedere che ne esce, e non vedo l'ora che viene domenica per vedere che combino in gara, è diventata un ossessione
questo è un altro discorso. Anche a me piace allenarmi sempre e accetto le giornate di rest solo pensando che siano parte integrante dell'allenamento.
Però se l' "ossessione" è la gara domenicale bisognerebbe finalizzare l'allenamento a quell'obiettivo anche se magari significa inserire dei giorni di riposo
allora luglio e agosto mi sono concentrato sui 3000 metri, sono arrivato a 3,50 poi mi sono stufato complici il mare e la bicicletta, poi a fine agosto la societa' ha emanato il calendario delle gare da 10km e io devo partecipare se no mi incarto come chippz, e non vorrei finire a pedalare in cantina. (chippz, scherzo eh)
Bene, quindi ora hai l'occasione di aumentare il kilometraggio di ciascun allemamento. Consiglio mio, se comincia ad essere troppo, meglio fare 5 su 7 ma con volume della singola seduta piu grande, che 7 su 7 con mini allenamenti