disti ha scritto: mer 5 ago 2020, 20:21
Oggi 5 x 500m + 1000m + 3 x 500m rec. corsetta.
L'ho fatto in maniera soft intorno a 3'45"/km con recuperi a 5'15"/km ma le sensazioni erano bruttissime e oggi finalmente non fa neppure caldo. Sicuramente l'accoppiata 3000m + 160km di bici non l'ho recuperata.
Praticamente in 2 settimane ho fatto solo la gara decentemente poi ho corso sempre con sensazioni di merda
meglio cosí che il contrario.
merda in allenamento e cioccolata in gara
NicolaRossi1 ha scritto: mer 5 ago 2020, 21:09
Luc, é comune un recupero così corposo sui 3000 a ritmi vicini al 10k? Oppure sono da intendersi come prove con recupero completo per costruire resistenza specifica per poi, più tardi, ripeterle con meno recupero?
il rec é di corsetta ed é di durata giusta per avere nelle prove il rg10000. non saranno rifatte con meno rec.
io nemmeno il progressivo posso fare, mi viene troppo forte per le mie capacita', stasera parto 21 gradi (almeno cosi dice il garmin) 3km a 5' poi 3km a 4,20 2 km a 4 e 2 km a 3,50 e ne avevo ancora mi sono fermato solo perche' sto in ottica 3-5km pero' alla fine mi sono accorto che se continuavo facevo pb di 10km sui 39 e qualcosa
Ma come non riesci ad andare più piano? Andare piano è facile
Guarda che però secondo me non sei andato troppo forte, è un progressivo di soli 10km e la media esce a 4:22,
per uno che ambisce (e forse ne ha già le capacità) a stare sotto ai 40 sui 10k un progressivo a quella media viene facile
correreEcorrere ha scritto:io nemmeno il progressivo posso fare, mi viene troppo forte per le mie capacita', stasera parto 21 gradi (almeno cosi dice il garmin) 3km a 5' poi 3km a 4,20 2 km a 4 e 2 km a 3,50 e ne avevo ancora mi sono fermato solo perche' sto in ottica 3-5km pero' alla fine mi sono accorto che se continuavo facevo pb di 10km sui 39 e qualcosa
Guarda che i km non ti fanno male, in ottica 5km puoi fare anche 20km di medio.
L'Appiedato ha scritto: mer 5 ago 2020, 9:09
Non capisco perchè vi stupiate tanto. Ve l'ho detto che mi sono fatto ricrescere i baffi!
Tornando seri, ieri la gamba era buona ma le condizioni sono molto importanti, ieri c'erano 10 gradi in meno di venerdì e non c'era quasi vento (vero è che quei tempi non li feci nemmeno in inverno)
Come ho già detto a luc è un periodo che al di là dei tempi fisicamente sto bene (a parte qualche problemino al piede), sono motivato, non mi pesa correre e recupero bene.
Stare bene è fondamentale per provare ad innescare un circolo virtuoso di stress e supercompensazione che possa portare ad uno sperato miglioramento.
Per il momeno sto bene, vedremo se verranno anche miglioramenti certificati.
L'idea era di puntare ad una maratona ma tenendo almeno per i mesi estivi, vista l'incertezza del periodo, una preparazione in po' generica.
Ahime' più le settimane passano e più temo che sarà impossibile correre entro l'anno una classica maratona per cui a breve penso che dovremo pensare a cosa fare.
Come diceva luc, negli allenamenti lattacidi faccio abbastanza schifo, soprattutto non riesco a sviluppare quella differenza di velocità che ci dovrebbe essere tra un 400 ed un 3000 e questo penso sia dovuto ovviamente a limiti fisici, tecnici ma anche psicologici perchè pur essendo consapevole che quegli allenamenti sono importanti tendo a snobbarli perchè non mi danno la soddisfazione che mi può dare un medio ben riuscito o una serie di ripetute lunghe ben fatte.
Secondo me finchè riesci a fare sufficientemente piano i ritmi "porcatroia" vedrai che continuerai a migliorare.
Zedemel ha scritto: gio 6 ago 2020, 9:06
Secondo me finchè riesci a fare sufficientemente piano i ritmi "porcatroia" vedrai che continuerai a migliorare.
mah...vediamo...andiamo avanti pian piano come le formichine (tanto mai come in questo momento vale la regola "del doman non v'è certezza)
un allenamento episodico non fa storia perchè più che i ritmi "porca troia" potrebbero aver funzionato anche i ritmi "botta di culo".