loris ha scritto: dom 30 dic 2018, 13:46
Approfittando di qualche giorno di ferie sto cercando di rimettermi sotto con gli allenamenti così, quando avrò deciso gli obiettivi primaverili sarò già pronto.
Quest'anno purtroppo ho lasciato il conto in sospeso con la mezza e non so se ci riproverò prima di settembre perchè ho sempre la voglia di maratona e ultra (non riesco a togliermi il tarlo del Passatore ).
Ieri 16 km tranquilli a 5'24 mentre oggi 1h a 5'34.
Loris, per me, vai di mara o ultra tutta la vita.
La mezza a me piace come distanza e hanno pure tanto successo ma, onestamente, é una distanza insignificante.
dave91841 ha scritto: dom 30 dic 2018, 10:28
@disti complimenti! Però se non metto i guanti a me dopo 10km anzichè riscaldarsi le mani si ghiacciano ancora di più
Sta mattina CLS 21km@3'59", sensazioni abbastanza buone e ho tirato forse qualcosina di più del dovuto, comunque passo piuttosto regolare
1) i lunghi più lunghi quanto sono... lunghi?
2) la cl normale a che passo la fai?
lungo più lungo per adesso 26km, ma solitamente sto sui 22-24
Però lunghi tutti a ritmo lento (un po' per noia ) non li faccio quasi mai, di solito inserisco dei tratti a RG o alterno con un po' di chilometri al ritmo del medio
CL di solito mi viene fra i 4'15" e 4'30"
@loris grazie del benvenuto. Secondo me è sempre meglio gareggiare sulle distanze su cui si ha più voglia al momento, poi semmai c'è sempre tempo per cambiare
dave91841 ha scritto: dom 30 dic 2018, 10:28
@disti complimenti! Però se non metto i guanti a me dopo 10km anzichè riscaldarsi le mani si ghiacciano ancora di più
Sta mattina CLS 21km@3'59", sensazioni abbastanza buone e ho tirato forse qualcosina di più del dovuto, comunque passo piuttosto regolare
1) i lunghi più lunghi quanto sono... lunghi?
2) la cl normale a che passo la fai?
lungo più lungo per adesso 26km, ma solitamente sto sui 22-24
Però lunghi tutti a ritmo lento (un po' per noia ) non li faccio quasi mai, di solito inserisco dei tratti a RG o alterno con un po' di chilometri al ritmo del medio
CL di solito mi viene fra i 4'15" e 4'30"
GULP!!!
qua c'è spuffy che fa 30 sui 10k e la cl a 4'40
appiedato è più umano: 33 e 4'25.
però la tua forbice è eccessivamente stretta.
@lucaliffo lo so , ma pensa che quando avevo iniziato ad non la facevo neanche la CL , poi da quando l' ho introdotta i miglioramenti si son visti, ma era abbastanza scontato . Da quando sono venuto a sapere @spuffy sto cercando di rallentarla un pochino!
dave91841 ha scritto: dom 30 dic 2018, 14:23
@lucaliffo lo so , ma pensa che quando avevo iniziato ad non la facevo neanche la CL , poi da quando l' ho introdotta i miglioramenti si son visti, ma era abbastanza scontato . Da quando sono venuto a sapere @spuffy sto cercando di rallentarla un pochino!
dave91841 ha scritto: dom 30 dic 2018, 14:23
Io uso un metodo che non é scientifico ma che, se non altro, mi obbliga a rispettare il mio attuale stato di forma o di stanchezza fisica:
Corro i lenti senza guardare gps e con la bocca chiusa, se mi viene da aprirla vuol dire che sto esagerando.
In generale la filosofia è il contrario del tanto abusato "carpe diem", io cerco di pensare non all'oggi ma al domani perché la cosa fondamentale per migliorare è la continuità, meglio vivere 100 giorni da pecore che uno da leoni e poi spezzarsi i denti...ossia infortunarsi.
la cl è quell'allenamento che quando torni a casa e ti pesi noti che sei dimagrito pero' dopo mangiato non continui a dimagrire, anzi ritorni al punto di partenza, perche' se continui a dimagrire anche dopo l'allenamento sei nella fase epoc e quindi tutto hai fatto tranne che il lento.
oddio capisco cosa vuoi dire ma giusto per chiarire e non rischiare che qualcuno prenda alla lettera le tue parole io direi che (a) il "dimagrimento" che vedi pesandoti post corsa è praticamente solo acqua e (b) l'epoc (poco ovviamente) c'è anche in attività aerobiche al 50% del vo2max (un rigenerante insomma)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022) Squat 145 Panca 100 Stacco 185