Zedemel ha scritto: lun 20 apr 2020, 18:20
Oggi diluvio ho fatto qualche peso per braccia e gamba.
Ho fatto 4 o 5 serie da 5 di squat con 39kg...… che pippa che sono .
39 kg? boni
io uso la KB da 16kg
non me ne intendo, forse con la kettle è più difficile per l'equilibrio.
39 kg? boni
io uso la KB da 16kg
non me ne intendo, forse con la kettle è più difficile per l'equilibrio.
no, é che ho solo quella
quando mi gira, lo faccio in modo single, che effettivamente é ignorante a causa dell'asimmetria
pure io dopo una prima fase in cui ero un po' titubante ho forse capito che gli esercizi con i pesi sono utili per la carrozzeria, quando corro mi sento piu' stabile piu' sciolto pero' forse perche' in questo periodo sto lavorando mezza giornata e prima dell'allenamento serale mi faccio un'oretta di pennichella chissa'
per le gambe ho paura di usare i manubri per 2 motivi:
1) a volte mi fanno male i lombari non vorrei peggiorare e farmi uscire un'ernia
2) ho la muscolatura delle gambe sproporzionata rispetto alle braccia (il bicipite contratto è 33, la coscia 57/58) e ho paura che usando pesi possano aumentare di volume pero' di solito 2 volte a settimana faccio questo: 3x20 squat e corpo libero 2x10 affondi x lato (devo imparare a farli non stressando il ginocchio) e calf raise 3x10 x lato. Gli stacchi con manubri li evito sempre per via dei lombari
Sto correndo lo stesso 4 volte a settimana per 40-45km sul tapis e l'altro giorno ho fatto 6km a 4,37 molto facile considerando che ho un pb sui 10km intorno ai 40'...appena finisce questa situazione faccio un test su strada sui 5km
La palestra non è nel mio dna pero' perche' odio farmi un piano alimentare e come brutto vizio ho quello di fare il digiuno intermittente che mi dura dalle 22 alle 13/14 del giorno dopo, cioe' salto la colazione di mattina appena sveglio non mi va di mangiare. Di proteine ne assumo poche quindi.
correreEcorrere ha scritto: 2x10 affondi x lato (devo imparare a farli non stressando il ginocchio)
Ti suggerisco due possibilità per "semplificarti" la vita e apprenderli meglio.
O li fai come statici (split squat) oppure come affondi dietro che didatticamente sono i migliori perché ti insegnano a non buttarti in avanti ma a piegare la gamba dietro.
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022) Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel ha scritto: mar 21 apr 2020, 18:15
Domanda, il range di un passo di corsa a quanto potrebbe corrispondere? 1/4 di squat? 1/8?
Queste sono domande che mi piacciono!
Aggiungo, perché squat e non affondo o step-up?
così per curiosità, mi sembrava il più assimilabile, almeno per un pezzo, dopo la fase di volo si appoggia si piegano le gambe un tot e poi si torna su.
Zedemel ha scritto: mar 21 apr 2020, 18:15
Domanda, il range di un passo di corsa a quanto potrebbe corrispondere? 1/4 di squat? 1/8?
Queste sono domande che mi piacciono!
Aggiungo, perché squat e non affondo o step-up?
così per curiosità, mi sembrava il più assimilabile, almeno per un pezzo, dopo la fase di volo si appoggia si piegano le gambe un tot e poi si torna su.
Però c'è l'estensione dell'anca, che è la parte principale del movimento. Invece tu guardi la fase di appoggio.
E allora perché squat e non squat jump?
chippz ha scritto: mar 21 apr 2020, 18:40
Però c'è l'estensione dell'anca, che è la parte principale del movimento. Invece tu guardi la fase di appoggio.
E allora perché squat e non squat jump?
perché uno di 40 anni si spacca a saltare coi pesi addosso?
appoggi ma poi risali, ovvio che nella corsa questo avviene portandosi anche in avanti.