Palestra per la corsa.

L'importanza del potenziamento e dello stretching
Zedemel
Elite
Elite

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da Zedemel »

https://www.facebook.com/russianpowerli ... 660866039/
A proposito di forza e ipertrofia
Non ha poi i Gamboni tanto più grossi dei miei :-D
Mutante sovrumano
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

chippz ha scritto: mar 5 mag 2020, 13:22 https://www.youtube.com/watch?v=mnZ4ftlifik

Video di Hall che parla del pre e post 500 kg. Spende:
-250 sterline (287 euro) in cibo A SETTIMANA
-250 sterline (287 euro) per fisioterapia A SETTIMANA
-oltre 250 sterline (287 euro) per metodi di recupero (onde d'urto, strumenti, ecc) A SETTIMANA
Insomma, più di 800 sterline (917 euro) a settimana solo per allenarsi, anzi "recuperare" :sconvolt:

Motivo per cui tentò i 500 kg praticamente solo per soldi.

Inoltre dice che un esperto disse che un elite, che lavora per fare quello sport, può arrivare al massimo al 70% del suo potenziale (mentre chi ha una vita di impegni extra sportivi arriva a circa 50%). Lì dice di "fibre muscolari reclutabili", ma sarà vera sta cosa?
Hall spiega comunque che per riuscirci è dovuto ricorrere tanto alla psiche. Psicologi, ipnotizzatori, mentalisti, gente che gli spiegava come attivare quello stato dentro la sua testa per sprigionare il massimo.
E' interessante sta cosa. Nel video parla dei casi di gente che in situazioni estreme compie gesti di forza spaventosi e dice che lui per arrivare a quello stato non doveva pensare di sollevare il bilanciere ma bensì doveva arrivare a pensare che qualcuno stesse minacciando i suoi figli con quel bilanciere. Spiega anche quello strano movimento con la testa che fa poco prima di abbassarsi per settarsi sul bilanciere. Dice che in quel momento ha immaginato che il suo amico fosse il diavolo e che lo doveva affrontare. Dice che senza questo setting mentale non sarebbe mai riuscito a farcela.

Quindi adesso mi piacerebbe sentire il parere psicologico di @lucaliffo. :D
Più che altro perché l'aspetto psicologico di Hall è molto interessante..... poi però arriva Bjornsonn che fa 501 kg senza andare in coma e senza dar l'impressione che ci abbia pensato su più di molto.
Sì ma se per alzare 10kg in più devo perdere la mia sanità mentale quei 10kg possono anche andare a fare in c. C'è una ragione per cui noi adottiamo risposte estreme solo in casi estremi e provare a prendere per il culo la natura ingannandola non è una mossa vincente perchè se inizi a volere confondere realtà con finzione poi rischi di non distinguere più l'una dall'altra. A me ste cose molto american style mi sono state sempre sulle palle e inoltre quello stile di vita che ti fa apparire più simile ad un inceneritore che ad un uomo mi fa piuttosto ribrezzo. Ora non voglio metterla troppo sul piano etico ma diciamo che non sono i miei modelli.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

L'Appiedato ha scritto: mer 6 mag 2020, 9:14 Sì ma se per alzare 10kg in più devo perdere la mia sanità mentale quei 10kg possono anche andare a fare in c. C'è una ragione per cui noi adottiamo risposte estreme solo in casi estremi e provare a prendere per il culo la natura ingannandola non è una mossa vincente perchè se inizi a volere confondere realtà con finzione poi rischi di non distinguere più l'una dall'altra. A me ste cose molto american style mi sono state sempre sulle palle e inoltre quello stile di vita che ti fa apparire più simile ad un inceneritore che ad un uomo mi fa piuttosto ribrezzo. Ora non voglio metterla troppo sul piano etico ma diciamo che non sono i miei modelli.
Metti che sei Bekele e ti dicono che con sti stratagemmi psicologici fai 1h:59' in maratona in una gara omologata, senza scia e lepri. Non lo faresti?

Magari ha ragionato che se in condizioni estreme il nostro snc lavora al 100%, mentre anche al top di forma da elite arriva al 70% magari con gli stratagemmi si può arrivare al 80% e magari non ci sono contraccolpi psicofisici. Poi non è andata così e i contraccolpi li ha avuti, purtroppo.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Dimitry
Juniores
Juniores

Messaggio da Dimitry »

chippz ha scritto: mar 5 mag 2020, 17:01 Interessante!! :study:
Se ti riferivi al mio msg e solo se la nerdaggine è potente in te :D :D :D

se faccio singole con il 95,5% è indubbio che l’intensità assoluta e relativa siano il 95,5% e che io sia a 1 rep piena,di buffer (quindi no sensazioni, sempre una scala di % precisa, che oltre che sul web posso anche trovare molto aderente all’atleta con una batteria di test).

Se faccio singole con il 91,7% è indubbio che l’intensità assoluta e relativa siano il 91,7% e che io sia a due reps piene di buffer; per cui scalare di una reps perchè se metti questi valori su excel su due colonne vicine al valore 1 rep di buffer corrisponde il 95,5%, (mentre prima, sulla scala corrisponde a 2, a cedimento) a due di buffer corrisponde il 91,7% e cosi via, a tre di buffer l’88,5% a quattro di buffer l’85,7% e così via.

In questo modo si ha una scala che è più precisa dell IR, perchè IN TUTTI GLI ATLETI a crescere delle reps diminuisce la distanza % tra due reps vicine, è un fenomeno fisiologico, la seconda reps a cedimento da un massimale è più lontana in % che la 13esima dalla 14esima, sono più vicine, a più corto raggio di KG. quindi è più preciso riportare sempre una IR del 95,5% quando si ha 1 reps di buffer, dell’ 88,5% quando 3 reps di buffer, etc.

In caso contrario, con l’IR non si hanno sforzi omogenei su tutte le reps, oppure come fa Buzzichelli che sottrae le intensità assolute, è sbagliato, e come pure l’intensità la intende cmq Truscherer: sempre omogenea su tutte le reps, perchè con una intensità relativa del 95% a doppie sei molto più vicino al cedimento che se fai 7-10-12-15 reps sempre con una IR del 95%.

Con il seconda modalità, lo sforzo, le reps di buffer e l’IR diventano omogenei su tutte le reps e con qualsiasi valore di buffer, anche valori intermedi tra i valori % relativi alle reps di buffer “piene”.

Ad esempio i famosi 3 x 80 % di Sheiko sono circa 4,42 reps di buffer, perchè la media fa 7 reps a cedimento con l’80,7% e 8 reps a ced. con il 78,8%, facendo una proporzione si trova che 4,42 di buffer corrispondono a una IR pari all 84,63%. Con questa modalità si può mandare in soffitta per sempre l’RPE e le sensazioni e riportare tutto a %.

Formule: caso 1, usiamo i 3 x 80% di Sheiko: voglio sapere l'IR usando la scala %/reps collaudatissima su di me:

Prima si calcolano le max reps a cedimento con quel carico che quindi possono essere anche un numero non intero (uso la notazione excel):

Max Reps Ced = Reps Infe-((% Carico-% Infe)/(% Sup-%Infe)= 7,43.

Reps Infe = 8, perchè con l'80% si fanno tra 7 e 8 reps.
% Carico = 80%.
% Infe = 78,8% perchè 8 reps a cedimento a me corrispondono al 78,8%.
% Sup = 80,9% perchè 7 reps a cedimento a me corrispondono all'80,9%.

Una volta sapunto il Max Reps a Ced si sottrae il numero di reps fatte, in questo caso 3 e ho il buffer: 7,43 - 3 = 4,43 reps di buffer.
Infine calcolo dell'IR:
IR = % Buff Infe-((%Buff Infe-%Buff Sup)*(Reps Buff-Reps Buf Infe).= 84,63%

% Buf Infe = 85,7% perchè so che il buffer è tra 5 e 4 reps, e come detto sopra scalando di una rep: 4 reps di buffer sono l'85,7%.

% Buf Sup = 83,2% x lo stesso ragionamento: 5 reps di buffer sono l'83,2%:
Reps Buffer = 4,43.
Reps Buf Infe = 4.

Caso 2, inverso: secondo me più utile nell'allenamento: voglio fare un allenamento a triple con una IR dell'84,63% e voglio sapere che carico usare, quindi in normale % assoluta:

Prima si calcolano le reps di buffer:
Reps Buffer = Reps Buf Sup+(Reps Buf Sup - IR)/(% Buf Sup-% Buf Infe) = 4,43.
Reps di Buffer Sup = 4 ( ora considero come superiore la % associata).
IR = 84,63.
% Buf Sup = 85,7% corrispondente alle 4 reps di buffer.
% Buf Infe = 83,2% corrispondente alle 5 reps di buffer.

Calcolo il Max Reps a Cedimento: 4,43 + 3 = 7,43.
Quindi il carico assoluto da usare in allenamento:

%ASS = % Ced Inf- (% Ced Inf - % Ced Sup)*(Max Rep Ced - Rep Ced Inf) = 80%.

% Ced Inf = 80,9% perchè 7 reps a cedimento con l'80,9%.
% Ced Sup = 78,8% perchè 8 reps a cedimento con il 78,8%.
Max Reps Ced = 7,43.
Rep Ced Inf = 7 reps.
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Adesso capisco cosa si prova a leggere il mio thread.... :lol: :lol:

Me la devo studiare bene, ma sembra molto figo! 8-)
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

chippz ha scritto: mer 6 mag 2020, 9:43
L'Appiedato ha scritto: mer 6 mag 2020, 9:14 Sì ma se per alzare 10kg in più devo perdere la mia sanità mentale quei 10kg possono anche andare a fare in c. C'è una ragione per cui noi adottiamo risposte estreme solo in casi estremi e provare a prendere per il culo la natura ingannandola non è una mossa vincente perchè se inizi a volere confondere realtà con finzione poi rischi di non distinguere più l'una dall'altra. A me ste cose molto american style mi sono state sempre sulle palle e inoltre quello stile di vita che ti fa apparire più simile ad un inceneritore che ad un uomo mi fa piuttosto ribrezzo. Ora non voglio metterla troppo sul piano etico ma diciamo che non sono i miei modelli.
Metti che sei Bekele e ti dicono che con sti stratagemmi psicologici fai 1h:59' in maratona in una gara omologata, senza scia e lepri. Non lo faresti?

Magari ha ragionato che se in condizioni estreme il nostro snc lavora al 100%, mentre anche al top di forma da elite arriva al 70% magari con gli stratagemmi si può arrivare al 80% e magari non ci sono contraccolpi psicofisici. Poi non è andata così e i contraccolpi li ha avuti, purtroppo.
Non ci credo Chippz
Tu sei alla continua ricerca di questi "trick", li chiami pure tu "stratagemmi" ma per me non esistono, è tutta fuffa come i celebri occhialini che avrebbero agito sul snc, come quelli che ascoltavano nel sonno la registrazione della lezione.
Per me è già tanto se uno nella vita riesce a trovare un minimo di serenità ed entusiasmo per vivere bene e rendere produttivo ciò che fa. A me non interessa concentrarmi su quello 0,1% di possibile guadagno marginale, preferisco concentrarmi sul restante 99,9%.
E Kipchoge lo ha dimostrato, guarda la vita che fa, la chiave per superare i limiti la si può trovare anche nella semplicità, una vita regolare, una motivazione forte, tanta forza di volontà e piacere nel fare le cose ed ovviamente la giusta predisposizione ma quella non si compra.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: mer 6 mag 2020, 10:53
Non ci credo Chippz
Tu sei alla continua ricerca di questi "trick", li chiami pure tu "stratagemmi" ma per me non esistono, è tutta fuffa come i celebri occhialini che avrebbero agito sul snc, come quelli che ascoltavano nel sonno la registrazione della lezione.
Per me è già tanto se uno nella vita riesce a trovare un minimo di serenità ed entusiasmo per vivere bene e rendere produttivo ciò che fa. A me non interessa concentrarmi su quello 0,1% di possibile guadagno marginale, preferisco concentrarmi sul restante 99,9%.
E Kipchoge lo ha dimostrato, guarda la vita che fa, la chiave per superare i limiti la si può trovare anche nella semplicità, una vita regolare, una motivazione forte, tanta forza di volontà e piacere nel fare le cose ed ovviamente la giusta predisposizione ma quella non si compra.
C'è anche molto marketing dietro queste cose, ha un canale YouTube molto seguito, ora pare vogliano fare un incontro di boxe con Bjornsonn. 'Na specie di McGregor-Mayweather per far girare un po' di quattrini.
Mutante sovrumano
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

fa anche coaching per strongman forti...

se non si inventa qualche cazzabubbola sulla forza mentale etc come ti vendi a un elite visto che di sicuro non sei uno fra i top allenatori?
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
disti
Top Runner
Top Runner

Messaggio da disti »

Concordo con @L'Appiedato su tutto. Molto meglio l'altro tizio che ha tirato su 501kg senza tutte quelle cagate psicologiche.
Ma i controlli antidoping li fanno?
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

mah...

in teoria c'è il wellness programme anche li, però lo stesso thor in passato ha detto di aver fatto uso di steroidi ma non è mai stato pizzicato a un controllo
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185