Quello è secondario... il problema è che ne mangi 5 volte tanto!Zedemel ha scritto:infatti a parità di calorie, fanno produrre molta più insulina il secondo gruppo da te citatoTheRunningPitt ha scritto:Fai un pasto ad libitum di riso, pollo e frutta e fanne un altro a base di pizza e tiramisù. Vedi con quante kcal del primo ti sazi e poi confrontale con quelle del secondo... 1 a 3 o 1 a 4? Forse anche 1 a 5...
Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti
-
TheRunningPitt
- Allievi

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti
certo, probabilmente alla fine dei due pasti avrai messo dentro più calorie nel secondo caso, ma anche se fosse a parità di calorie, stimolando più insulina si dà l'istruzione al corpo di accumulare grasso, pur anche uno sia uno sportivo non è detto che si metta a fare sport in quel momento accelerando il consumo calorico.TheRunningPitt ha scritto:Quello è secondario... il problema è che ne mangi 5 volte tanto!Zedemel ha scritto:infatti a parità di calorie, fanno produrre molta più insulina il secondo gruppo da te citatoTheRunningPitt ha scritto:Fai un pasto ad libitum di riso, pollo e frutta e fanne un altro a base di pizza e tiramisù. Vedi con quante kcal del primo ti sazi e poi confrontale con quelle del secondo... 1 a 3 o 1 a 4? Forse anche 1 a 5...
Mutante sovrumano
-
TheRunningPitt
- Allievi

Magari fosse così semplice... troppa importanza all'insulina!
Quindi se tu mangi 2 tranci di pizza e e un paio di cucchiaiate di tiramisu' (incidentalmente, il mio pranzo-tipo alla mensa per 3 anni quando lavoravo in Italia) ti alzi dal tavolo con una fame boia?TheRunningPitt ha scritto:uno-due tranci di pizza e una cucchiaiata di tiramisu'
Mentre se mangi l'equivalente calorico in riso-pollo-mele sei sazio fino alle 9 di sera?
Siamo seri, dai
Io nel fine settimana spesso faccio colazione (post corsa) con 3 uova strapazzate e poi tiro dritto fino alle 7 di sera...auguri a fare lo stesso con riso e pollo
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24
"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24
"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
concordo.lore75 ha scritto:Una persona con una fame NORMALE e non PATOLOGICA si SAZIA con uno-due tranci di pizza e una cucchiaiata di tiramisu'TheRunningPitt ha scritto:Fai un pasto ad libitum di riso, pollo e frutta e fanne un altro a base di pizza e tiramisù. Vedi con quante kcal del primo ti sazi e poi confrontale con quelle del secondo... 1 a 3 o 1 a 4? Forse anche 1 a 5...
Poi la GOLA, o il fatto che lasciare 3/4 di pizza nel piatto e' socialmente inaccettabile. ti porta a mangiare una pizza intera e 2 fette di tiramisu.
Non confondiamo abitudini alimentari e sociali con il senso di sazieta', dai su
io con 2/3 pizza sono sazio, una intera mi gonfia all'inverosimile... a meno che non sia reduce da 1h30 di allenamento.
saranno 200g di roba condimento incluso, diciamo 700cal.
in alternativa carnivora, 300g di carne mediamente grassa + contorno, grosso modo stesse calorie.
-
TheRunningPitt
- Allievi

Re: RE: Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti
Più che altro, la quantità di riso, pollo e mele per coprire l'equivalente di 2 tranci di pizza e un paio di cucchiaiate di tiramisù è decisamente più impegnativa...lore75 ha scritto:Quindi se tu mangi 2 tranci di pizza e e un paio di cucchiaiate di tiramisu' (incidentalmente, il mio pranzo-tipo alla mensa per 3 anni quando lavoravo in Italia) ti alzi dal tavolo con una fame boia?TheRunningPitt ha scritto:uno-due tranci di pizza e una cucchiaiata di tiramisu'
Mentre se mangi l'equivalente calorico in riso-pollo-mele sei sazio fino alle 9 di sera?
Siamo seri, dai
Io nel fine settimana spesso faccio colazione (post corsa) con 3 uova strapazzate e poi tiro dritto fino alle 7 di sera...auguri a fare lo stesso con riso e pollo
L'esempio delle uova è particolarmente azzeccato, sono uno degli alimenti più sazianti, anche a causa dei tempi di digestione!
Il mio stomaco è più intelligente del mio cervello: non riesco a fregarlo con questi stratagemmi del pollo riso e insalate varie.
Ragazzi parliamo di 2etti di riso per arrivare al corrispettivo di 2/3 di pizza... farei fatica anch'io che viaggio a botte di 150g...
Per una cena tipo pizza + coca + dolce, arriveremo a 3 etti di riso e 2 di pollo... non scherziamo. Una cena a pizza etc l'abbiamo fatta tutti (io di solito ne mangio 2 poi...), 3 etti di riso e pollo only the brave...
Parlando solo di kcal, non del resto.
Poi si può far di peggio, esempio le stesse calorie con le patate (e la patata è sempre una buona cosa
).
Ma mi pare ovvio, alimenti idratati (tipo le patate o il riso cotto che prende 5 volte il volume) o a bassa densità calorica vs alimenti a alta densità calorica...
Se il giochino lo si fa con i vegetali diventa ancora più "folle"
Per una cena tipo pizza + coca + dolce, arriveremo a 3 etti di riso e 2 di pollo... non scherziamo. Una cena a pizza etc l'abbiamo fatta tutti (io di solito ne mangio 2 poi...), 3 etti di riso e pollo only the brave...
Parlando solo di kcal, non del resto.
Poi si può far di peggio, esempio le stesse calorie con le patate (e la patata è sempre una buona cosa
Ma mi pare ovvio, alimenti idratati (tipo le patate o il riso cotto che prende 5 volte il volume) o a bassa densità calorica vs alimenti a alta densità calorica...
Se il giochino lo si fa con i vegetali diventa ancora più "folle"
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
-
TheRunningPitt
- Allievi

Va be' che paragoni sono? È come paragonare il pranzo che danno se sei ricoverato in ospedale con andare al ristorante. Rimango dell'idea che il fisico non lo imbrogli facilmente con alimenti a bassa densità calorica.