apriamo thread the Niekerk problem

non é un errore, se leggi bene vedi che il 3.33 é ai 350m, nel finale vanno a ritmo 800 e si abbassa la frequenza.Zedemel ha scritto: mar 24 dic 2019, 12:16verolucaliffo ha scritto: mar 24 dic 2019, 12:08guarda che t´ho visto che avevi scritto 200Zedemel ha scritto: mar 24 dic 2019, 11:38 https://www.worldathletics.org/about-ia ... rch-centre
per chi si vuole dilettare sui dati dei campioni.
Van Niekerk 222 passi al minuto, pensavo di più.![]()
thebe ha 245., perchè avevo visto solo il riassunto e c'era scritto 3,33 Htz e mi sembrava poco, forse è un errore. Poi ho visto i 163 passi in 44 secondi.
A vederli in tv non sembrano mulinare così tanto e per più di 40 secondi è notevole.
lucaliffo ha scritto: mar 24 dic 2019, 13:04
non é un errore, se leggi bene vedi che il 3.33 é ai 350m, nel finale vanno a ritmo 800 e si abbassa la frequenza.
teniamo anche conto che in finale sono un po´ stanchini.
E da cosa può dipendere? E' un fatto di resistenza o l'amatore istintivamente tende a strafare di falcata all'inizio?
parlavo di frequenza con appiedato. incalza fece uno studio su 60 atleti, metá elite e metá amatori.
nei primi la frequenza é molto elastica all´aumentare della velocitá, nei secondi poco.
invece l´ampiezza é elastica in entrambi i gruppi.
Vero, io credo che i cambiamenti biomeccanici siano comunque dipendenti dal livello della prestazione e non il contrario.lucaliffo ha scritto: mar 24 dic 2019, 13:04non é un errore, se leggi bene vedi che il 3.33 é ai 350m, nel finale vanno a ritmo 800 e si abbassa la frequenza.Zedemel ha scritto: mar 24 dic 2019, 12:16verolucaliffo ha scritto: mar 24 dic 2019, 12:08
guarda che t´ho visto che avevi scritto 200![]()
thebe ha 245., perchè avevo visto solo il riassunto e c'era scritto 3,33 Htz e mi sembrava poco, forse è un errore. Poi ho visto i 163 passi in 44 secondi.
A vederli in tv non sembrano mulinare così tanto e per più di 40 secondi è notevole.
teniamo anche conto che in finale sono un po´ stanchini.
parlavo di frequenza con appiedato. incalza fece uno studio su 60 atleti, metá elite e metá amatori.
nei primi la frequenza é molto elastica all´aumentare della velocitá, nei secondi poco.
quando hai provato a correre di avampiede non ti ha fatto diventare un razzo però.chippz ha scritto: mar 24 dic 2019, 14:42 Si ma ci sono le eccezioni.
Tipo io che tallonavo in un 100m in 14"...
Quindi è vero che dipende dal livello della performance, ma anche dalle caratteristiche del singolo. Basta vedere che c'è chi tallona in una maratona a 3' o chi avampieda.
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
alle velocitá piú basse dei relativi gruppi (10kmh amatori e 13kmh elite maschi) entrambi hanno freq circa 2.8, ma poi alle vel piú alte (19 e 24kmh) gli amatori hanno 3.1 e gli elite 3.5.Zedemel ha scritto: mar 24 dic 2019, 13:14lucaliffo ha scritto: mar 24 dic 2019, 13:04
non é un errore, se leggi bene vedi che il 3.33 é ai 350m, nel finale vanno a ritmo 800 e si abbassa la frequenza.
teniamo anche conto che in finale sono un po´ stanchini.![]()
E da cosa può dipendere? E' un fatto di resistenza o l'amatore istintivamente tende a strafare di falcata all'inizio?
Scusa luc ma il confronto è veritiero anche se avviene a due velocità diverse (19 e 24)??lucaliffo ha scritto: mar 24 dic 2019, 18:03alle velocitá piú basse dei relativi gruppi (10kmh amatori e 13kmh elite maschi) entrambi hanno freq circa 2.8, ma poi alle vel piú alte (19 e 24kmh) gli amatori hanno 3.1 e gli elite 3.5.Zedemel ha scritto: mar 24 dic 2019, 13:14lucaliffo ha scritto: mar 24 dic 2019, 13:04
teniamo anche conto che in finale sono un po´ stanchini.![]()
l´ampiezza invece aumenta di piú negli amatori (0.95 > 1.75 vs 1.30 > 1.95).