Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
maxmagnus
Juniores
Juniores

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da maxmagnus »

L'Appiedato ha scritto: gio 2 apr 2020, 16:10 @Ericradis ma mi rivolgo anche ad altri se sanno rispondere perchè io questa cosa proprio non l'ho capita e nemmeno ne ho sentito parlare (sarò stato in bagno).
Le soluzioni definitive, ahimè non a breve termine, del problema paiono essere: l'immunità di gregge / il vaccino / il farmaco.
Io mi chiedo ma ad es. con la sars com'è andata a finire?
Perchè ci sono epidemie che si estinguono da sole?
Si cita spesso la spagnola, ma com'è che la spagnola da un certo momento in poi ha smesso di mietere vittime? E' perchè si raggiunse una immunità di gregge o perchè fu il virus a mutare e quindi a diventare meno pericoloso?
Insomma, non è proprio possibile che la situazione si risolva da sè come già altre volte è successo? (o mi sembra sia successo, io non sono stato vaccinato contro la Sars).
Mi rendo conto dell'ignoranza celata dietro la domanda...
me lo chiedevo anch'io
tra l'altro, non solo non mi risultatno vaccini contro la sars, ma neanche mi ricordo di recidive (perlomeno da noi)
maxmagnus
Juniores
Juniores

Messaggio da maxmagnus »

Ericradis ha scritto: gio 2 apr 2020, 15:49
Ma questi calcoli non tengono conto delle possibili contromisure messe in atto che abbasserebbero probabilitá contagio, vedi mascherine. Poi evoluzione nel trovare infetti anche asintomatici con test rapidi e una migliore coscienza medica e sociale nell’isolare subito chi ha sintomi anche irrisori come raffreddore o mal di gola.
Comunque ormai anche chi avrebbe voluto un approccio non interventista ha capito che avremmo avuto situazioni apocalittiche, con centinaia di migliaia di gente che soffocava a casa senza un aiuto e servizi essenziali bloccati. Non ci resta che tenere duro.

P.s. Oggi abbiamo avuto conferma anticorpale di covid di una bambina che il 2-3 di Febbraio ha avuto un episodio influenzale. Quindi il virus è in giro ben prima del 24 gennaio, data del contagio del tedesco.
io voglio monitarare la svezia, dove sembrano piu' disinvolti
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: gio 2 apr 2020, 16:10 @Ericradis ma mi rivolgo anche ad altri se sanno rispondere perchè io questa cosa proprio non l'ho capita e nemmeno ne ho sentito parlare (sarò stato in bagno).
Le soluzioni definitive, ahimè non a breve termine, del problema paiono essere: l'immunità di gregge / il vaccino / il farmaco.
Si cita spesso la spagnola, ma com'è che la spagnola da un certo momento in poi ha smesso di mietere vittime? E' perchè si raggiunse una immunità di gregge o perchè fu il virus a mutare e quindi a diventare meno pericoloso?
Insomma, non è proprio possibile che la situazione si risolva da sè come già altre volte è successo? (o mi sembra sia successo, io non sono stato vaccinato contro la Sars).
Non sono un medico ma penso che la SARS sia sparita perché particolarmente aggressiva per cui riesce a diffondersi meno (perché sintomi gravi e morte arrivano prima).
Da quel che dicono i virologi succede pure che i virus mutino col tempo, diventando meno cattivi, per cui c'è pure quella speranza lì.
Il grosso problema è che siamo 7 miliardi e con la possibilità in 10 ore di andare da una parte all'altra del mondo, questo rende il tutto più complicato da gestire.
Mutante sovrumano
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

maxmagnus ha scritto:
Ericradis ha scritto: gio 2 apr 2020, 15:49
Ma questi calcoli non tengono conto delle possibili contromisure messe in atto che abbasserebbero probabilitá contagio, vedi mascherine. Poi evoluzione nel trovare infetti anche asintomatici con test rapidi e una migliore coscienza medica e sociale nell’isolare subito chi ha sintomi anche irrisori come raffreddore o mal di gola.
Comunque ormai anche chi avrebbe voluto un approccio non interventista ha capito che avremmo avuto situazioni apocalittiche, con centinaia di migliaia di gente che soffocava a casa senza un aiuto e servizi essenziali bloccati. Non ci resta che tenere duro.

P.s. Oggi abbiamo avuto conferma anticorpale di covid di una bambina che il 2-3 di Febbraio ha avuto un episodio influenzale. Quindi il virus è in giro ben prima del 24 gennaio, data del contagio del tedesco.
io voglio monitarare la svezia, dove sembrano piu' disinvolti
Rispetto a noi anche l'approccio tedesco (pur di lockdown) è piu sostenibile
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

GioPod ha scritto:
salvassa ha scritto:[mention]GioPod[/mention] ma secondo te perché la Spagna sta avendo numeri peggiori dei nostri pur avendo abbastanza presto implementato il lockdown (e in alcuni casi, vedi running, più duro in altri meno)?
Hanno chiuso più tardi di noi. I morti sono conseguenza di contagi precedenti. A livello di popolazione stanno prendendo la cosa sotto gamba.
Mi sembra che a livello ospedaliero abbiano contribuito al diffondersi del contagio più che da noi
Beh però se sposti tutto mettendo al giorno 0 la scoperta del primo paziente (che ovviamente non vuol dire l'entrata del virus nel paese) avete chiuso tutto prima di noi
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Zedemel ha scritto: gio 2 apr 2020, 16:27
Non sono un medico ma penso che la SARS sia sparita perché particolarmente aggressiva per cui riesce a diffondersi meno (perché sintomi gravi e morte arrivano prima).
Da quel che dicono i virologi succede pure che i virus mutino col tempo, diventando meno cattivi, per cui c'è pure quella speranza lì.
Il grosso problema è che siamo 7 miliardi e con la possibilità in 10 ore di andare da una parte all'altra del mondo, questo rende il tutto più complicato da gestire.
credo anche io che sia così. Era anche leggermente meno contagiosa.
La spagnola era piú simile al covid, duró tre anni e fece nel mondo 50 milioni di morti. Si formó l’immunitá di gregge evidentemente.
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Dato positivo, nel pronto soccorso oggi numero di accessi piú che dimezzato.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Ericradis ha scritto: gio 2 apr 2020, 17:08 Dato positivo, nel pronto soccorso oggi numero di accessi piú che dimezzato.
molto bene dai.
Dopo una prima fase di diffusione, una seconda di diffusione interfamigliare direi, forse ora si vedono veramente gli effetti del distanziamento sociale.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

numeri in miglioramenti, ospedalizzati in calo in lombardia.
A livello italiano fatti molti più tamponi 40.000 con solo 11% di positivi.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

https://www.bloomberg.com/news/articles ... aks-at-4pm

Purtroppo l'ipotesi apri e chiudi potrebbe rivelarsi veritiera :( :? :(
Mutante sovrumano