Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
salvassa
Elite
Elite

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da salvassa »

@L'Appiedato in Sicilia la situazione va migliorando (ironico) pronta nuova ordinanza https://palermo.repubblica.it/cronaca/2 ... 253523206/

Capito @disti ? Se vai a fare la spesa butta anche la monnezza perché se ti beccano a uscire due volte...

Povera italia :-(
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto: gio 9 apr 2020, 9:35
quello che non si riesce a capire è se il numero di tamponi sono quelli refertati quel giorno o fatti.
Perché se sono refertati ieri il numero è stato di 51k. Un numero enorme rispetto ai giorni prima e quindi 3800 positivi è ottimo (chiarisco: ottimo rispetto ai 3k del giorno prima). Se invece è il numero di tamponi fatti quel giorno i cui risultati arriveranno anche nei prossimi giorni allora aver trovato 3800 positivi non è buono rispetto ai giorni prima
in realtà non c'è un criterio univoco, sentivo Zaia che diceva che ci sono molti tamponi a magazzino e che avevano comprato una macchina che ne poteva processare fino a 9mila al giorno. A logica, mi verrebbe da dire che hanno messo da parte i casi meno gravi che magari sono già in isolamento domiciliare. Se invece sono 3800 pescati nuovi è molto meno buono. Insomma il vero problema è capire quanti asintomatici o quasi, circolano liberamente, per evitare che riparta pesantemente il tutto.
Mutante sovrumano
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

mi confermano che il numero di tamponi comunicato dalla protezione civile è quello dei processati, quindi il dato di 3800 positivi ieri è, in relazione al numero dei tamponi, il più basso di sempre. 7.8% se non vado errato (anche se la percentuale è probabilmente leggermente falsata dai guariti che come tampone negativo contano praticamente in due giorni visto che devono farne 2 a distanza di 24h o dai non guariti che rifanno un tampone ma erano già stati conteggiati come malati... ma questo vale sempre)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Secondo post polemico del giorno.
Io ho sempre rispettato i medici come qualsiasi altro lavoratore ma è evidente che spesso siano considerati il sale della terra non tanto per meriti particolari (parlando in generale) ma perchè agiscono in un campo in cui le paure naturali e legittime la fanno da padrone. Personalmente (gusti personali) ammiro di più il lavoro di un astrofisico ma poichè non c'è pericolo che nell'immediato un buco nero ci inghiotta, l'astrofisico non se lo fila nessuno. Al contrario se stai per schiattare la tua vita, inutile su larga scala, diventa l'unica cosa importante ed ovviamente chi te la può salvare diventa un dio.
ieri Bonaccini (che io ho votato) ha stanziato 60 milioni di euro per "premi" da dare a pioggia a medici, infermieri e personale sanitario per l'impegno profuso [poi sta a vedere chi era effettivamente in prima linea e chi no]. Ormai è chiaro che il portafoglio pubblico è diventato una fisarmonica ma per me questo è uno esempio di sperpero di risorse reso ancor più grave dal fatto che non si sa verso quale futuro siamo diretti e che l'emergenza sanitaria è ancora lungi dal risolversi.
Dovete credermi, questa mia considerazione non è minimamente intaccata da una qualche vena di invidia [ho smesso di essere invidioso tempo fa], 1000 euro non farebbero la differenza nè a me che sono un poveraccio nè ad un dipendente pubblico con stipendio decoroso nè mi spronerebbero a continuare a correre rischi, semmai lo farebbe la possibilità di lavorare più in sicurezza. Poi sarebbe anche interessante capire come effettivamente saranno divise queste risorse perchè chi pulisce i cessi dell'ospedale fa un lavoro molto meno "nobile" e per nulla riconosciuto all'esterno ma a suo modo fondamentale e comunque condivide il rischio di infettarsi.
A corredo di questo so che il Governo darà sostanziosi risarcimenti ai familiari di vittime del comparto sanitario; poi sta a vedere come dove, quando e perchè si fossero infettate poi sta a capire perchè un medico sì mentre chi continua a lavorare per dar modo agli ospedali di funzionare no. Insomma c'è sempre questa giustizia che va a targhe alterne.
Provo a prevenire eventuali critiche ribadendo che qui non è in discussione l'operato degli individui è in discussione l'impiego di risorse pubbliche che dovrebbe avere per scopo il benessere pubblico.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Lord_Phil
Simpaticone
Simpaticone

Messaggio da Lord_Phil »

Questo studio dice che 1-2 metri mentre si corre/bici non sono abbastanza
https://medium.com/@jurgenthoelen/belgi ... df19c77d08
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

arrivi tardi Lord :-D :-D :-D
mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

salvassa ha scritto:[mention]mb70[/mention] come ho scritto "di là" occhio a quello studio: This is a modest contribution by engineers/aerodynamicists to help a bit in the world‐wide fight against COVID‐19

qui lo studio http://www.urbanphysics.net/Social%20Di ... _Paper.pdf

aggiungo anche:

"Because of the urgency of the situation and the world‐wide crisis, we exceptionally have turned things upside down. First research results & communication to the public, only today I submitted the research proposal for funding, later we will submit the peer‐reviewed article. We thought carefully about this reversed order. Given the situation, we decided it would be unethical to keep the results confidential and keep the public waiting months for the peer review process to be completed."

lo prenderei molto con le molle. Alla fine lo studio cinese sul virus che viaggiava per 5m e oltre era stato almeno pubblicato su una rivista (senza IF ovviamente), prima di venir ritirato e ritrattato. Qui siamo a livello di blog post, che non vuol dire non sia interessante per carità
Sempre da prendere con le molle ma spingendolo al limite si capisce che comunque è bene non correre in gruppo

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Lord_Phil ha scritto: gio 9 apr 2020, 10:15 Questo studio dice che 1-2 metri mentre si corre/bici non sono abbastanza
https://medium.com/@jurgenthoelen/belgi ... df19c77d08
Già postato nella pagina precedente e ne è già stato inficiato in parte il contenuto
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

L'Appiedato ha scritto:
mb70 ha scritto: gio 9 apr 2020, 9:02 https://medium.com/@jurgenthoelen/belgi ... df19c77d08

Mi dispiace dover postare questo studio che sembra affermare di far particolare attenzione a chi corre o va in bici...

Io ora sono abbastanza fiducioso. In Italia l'epidemia è scoppiata solo in alcune regioni mentre nella maggior parte del territorio è sotto controllo

Possiamo pensare ad una lunga fase 2 che non sarà semplice ma necessaria per sopravvivere tutti e non morire di fame

Sul versante comunicazione mi sembra chiaro che tutti i Governi hanno la difficoltà a dire/non dire. Fa parte del gioco.

Il decreto aprile approvato due giorni fa dov' è?

ok...potrebbe anche essere ma manca anche una considerazione fondamentale ossia:
visto che la logica dice che non si può correre in compagnia, 1/2/3/4/5 m poco importa l'unica possibilità di avvicinarsi così tanto ad un'altra persona è di incrociarla occasionalmente. Ora io mi chiedo ma 'sto virus [dato che a conti fatti sembra avere un R0 non da guinnes dei primati] ma non ha una carica batterica critica per potersi trasmettere da persona a persona? Qui sembra che uno intersecando per qualche secondo la scia di un altro rischi subito di ammalarsi ma cribbio noi prendiamo le decisioni sulla base della probabilità con qui si verificano i fatti (consapevolmente o non); non giriamo in casa con un caschetto protettivo perchè è abbastanza bassa l probabilità che ci crolli il solaio in testa anche se è quasi certo che se ciò succedesse saremmo del tutto indifesi. Un minimo nella vita bisogna anche rischiare perchè altrimenti non si vive più ma non da oggi, da sempre!
Corriamo in città inquinate, pensate che respirare aria non pulita quando si è sotto sforzo qualcosa non implichi? Allora non si dovrebbe fare più nemmeno quello
Chiaro sono d'accordo
Però mettiamo che passeggio su una pedonale non molto larga e di continuo mi passano di fianco runner sudati e affannati. Aldilà della pericolosità si può comprendere il disappunto degli altri

salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

mb70 ha scritto: gio 9 apr 2020, 10:17 Sempre da prendere con le molle ma spingendolo al limite si capisce che comunque è bene non correre in gruppo
Mah la sicurezza non è mai troppa e in un contesto in cui le gare son vietate non vedo la necessità di correre in gruppo, MA vedo più rischi di una lettura errata di questo post rispetto ai benefici di far star più attenti runner e ciclisti...

Ricordo, ad esempio, lo studio sul virus che vola di 5m di un laboratorio cinese. Titolone su repubblica. Poi si scopre che lo studio era stato pubblicato su una rivista sconosciuta senza IF e che poi era stato addirittura ritirato.

Però intanto per un bel po' la vulgata è stata che il virus "volasse" anche per 5m in un autobus. E non sono sicuro che per il popolino (e alcuni dei governanti) sia chiaro ad oggi che quello studio non aveva basi

E almeno quello era stato pubblicato. Cioè se domani io metto sul mio sito un articolo di mia moglie, ricercatrice in ambito biomedico (quindi in teoria ben più titolata a parlare di un gruppo di ingegneri) che dice che la carica virale in quei casi è nulla che valore ha? Lo stesso di questo "studio"

Insomma occhio
Ultima modifica di salvassa il gio 9 apr 2020, 10:25, modificato 1 volta in totale.