Non sono d'accordo che bici e corsa non c'entrino niente, per lo meno la MTB, la bici da corsa non lo so perchè non la tocco da oltre 30 anni... Ho fatto degli ottimi allenamenti di corsa, addirittura il giorno dopo essere uscito in mtb!!!disti ha scritto:Purtroppo bici e corsa non c'entrano niente o meglio se vuoi allenarti bene nella corsa la bici non la devi prendere perché ti sega le gambe sopratutto se fai salite. La cosa buona è che ti fa mettere tanta forza, magari può essere utile lontano dalle gare.
Tieni anche conto che pedalando in salita utilizzi molto i muscoli posteriori delle cosce i quali sono i muscoli maggiormente coinvolti nella corsa, inoltre il potenziamento del quadricipite migliora la postura e lo stile di corsa. Sicuramente un podista di alto livello può essere danneggiato nel breve periodo dalla bici in quanto lega le gambe, ma uno come me che non va tanto veloce, anzi... è solo aiutato dalla bicicletta, senza contare il minore stress per i tendini d'achiille. D'altronde 2 fisiatri ed un medico sportivo mi hanno consigliato di alternare allenamenti di bici e di corsa per non stressare troppo i tendini d'achille e penso proprio che farò così, in caso contrario dovrei già chiudere la mia stagione podistica...domenica dopo la GARA non riuscivo quasi a camminare...