NapoliRun - Bilancio di un anno

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
NapoliRun
Promesse
Promesse

NapoliRun - Bilancio di un anno

Messaggio da NapoliRun »

Allora, bilancio di un anno.
Sarò breve, lo prometto.
Veniamo prima ai numeri di sintesi...
Chiudo il 2015 con 2180 km percorsi.
Il 2015 è stato il primo anno "intero" di allenamenti strutturati,
avendo ripreso a correre verso la fine di settembre del 2013 e solo
nel febbraio 2014 con allenamenti "veri".
La prima gara del 2015 mi vede fare 40'36 sui 10k a Nola.
Il mio allenamento è standard e ripetitivo...
DO lungo - LU Progressivo - ME Medio - VE Ripetute con recupero passivo.
Arrivo a fare anche 7x1000 rec 2'30 da fermo a 3'50 +/-
Poi mi imbatto nel Corsaro, manco mi ricordo come, e già mi fa notare
che faccio troppa qualità, lunghi lenti troppo veloci (ricordo che li facevo anche a 4'40)
Mi incuriosisce l'approccio, decido di sganciare un po' di soldini e credo
a metà gennaio 2015 cominciamo...
Subito le prime tabelle, gli allenamenti sostanzialmente differenti
ma la cosa che non riesco a buttare giù all'inizio sono i lavori con recuperi
attivi...
Poi pian piano ingraniamo...
Le gare, a parte dettagli sono sempre un successone.
Ad inizio febbraio proviamo un mezza maratona SENZA PREPARAZIONE in pratica con un solo lungo di 18 km...
1h34 e spicci... Sono contento, poi sulle 10 fino al PB sui 10k con 39:35 a Salerno di fine marzo.
Il picco di forma c'è, dopo due settimane gara a Giugliano, sarebbe stato ancora PB se
non mi fossi dovuto fermare per la scarpa allacciata troppo stretta che mi faceva male.
Poi cominciano i problemi, la caviglia comincia a farmi male, postumi di una distorsione,
si innesta credo, una periostite e aprile è un calvario, con piccoli ma frequenti stop.
A metà maggio alzo bandiera bianca.
Mi fermo, vari consulti...
Luciano in tutto questo con molta corretteza mi fa sospendere i pagamenti ma cmq ci sentiamo,
si interessa, mi da consigli...
L'ho già scritto in passato e altrove, questa cosa, al di la dell'aspetto economico, l'ho apprezzata come approccio
umano perchè per noi "vecchietti" venire cmq seguiti come se fossimo atleti top è forse più gratificante dei risultati
nn so come spiegarmi...
Tecar, ginnastica, piscina, poi a fine giugno riprendo da solo...solo CL
All'inizio pochi km , qualità nulla, anche per luglio...
Ad agosto in montagna riprendo con volumi decenti, mi sento sempre con
Luciano che mi consiglia e mi riporta sui 18 km...
Fine agosto riprendiamo la collaborazione, mi sento bene ma ovviamente la forma è svanita
e sono tornato indietro di parecchi mesi....
Ci diamo come obiettivi la mezza maratona per l'autunno...
La prima a Salerno, 1h31'49 e non mi pare vero ma soprattutto, dopo nemmeno un mese a Caserta,
sotto la pioggia e su un percorso con saliscendi importanti scendo sotto l'ora e 30.
La gioia di quella giornata ancora me la porto dentro.
I lavori ci dicono però che ho perso un po' di brillantezza...
Luciano come al solito nn drammatizza, per adesso dovrei valere in gara sui 4 al km..vedremo.
Tra 3 gg è di nuovo gara, Nola, 10 km...comincia un nuovo anno!
Buone corse runners corsari e non!
======================================
PB 1500 m 5'22''.69 (06/05/2017)
PB 3000 m 11'54''.00 (27/05/2017)
PB 5k 19:45.82 (07/05/2017)
PB 10k 39'19 (10/04/2016)
PB 21.1k 1h29'51 (07/02/2016)
Ericradis
Elite
Elite

Re: NapoliRun - Bilancio di un anno

Messaggio da Ericradis »

Bravo Napoli, se abitavamo vicini dovevamo allenarci assieme... pensa che quest'anno ho percorso 2229km, ho avuto una tendinite a maggio e ora corro sui tuoi tempi.

In bocca al lupo per la prossima gara e tanti auguri a te e agli altri forumisti!
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

beh hai detto quasi tutto.
abbiamo ottenuto risultati da paura e faticando pure meno!
nei primi mesi eri un po' san tommaso a volte... ma poi i risultati sono stati chiari :thumleft:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
simone03031986
Seniores
Seniores

Messaggio da simone03031986 »

Ora tocca a me.
Oggi ho corso l'ultimo allenamento e chiudo il 2015 con ben 3030km in 236 sedute gare comprese per un totale di circa 240h di corsa. Il 2015 passerà alla storia per l'assenza totale di infortuni, infatti mi sono fermato soltanto una volta per 4gg e solamente per precauzione.
Come credo sappiate faccio parte anch'io della "scuderia" di Luc, esattamente dal 7 gennaio.
All'inizio ho faticato un pò ad ingranare principalmente per 3 motivi:
1-venivo da una scarsa preparazione di fondo e volevo iniziare la stagione correndo bene un paio di mezze
2-con luc ho iniziato a fare gym, sia per le gambe che per il core, cose che non ho mai fatto
3-qualche kg in più. Prima dell'estate non sono mai sceso sotto i 74kg. Ora peso 71.5 che dovrebbe essere il mio peso forma

Sono d'accordo con NapoliRun sul fatto che luc faccia sentire i suoi atleti dei professionisti, indipendentemente dallo spessore tecnico, curandone la forma psico-fisica e personalizzando le tabelle in base alle esigenze.

Il top della stagione l'abbiamo raggiunto in luglio stampando un buon 4'24'' e spiccioli sui 1500 con sole 4 settimane di sedute specifiche (senza mai purtroppo correre in pista) .
Ma il risultato eccezionale, come già detto, e stata l'assenza di infortuni.

Dopo 2 settimane di riposo in settembre, abbiamo iniziato la preparazione autunnale ed in questo periodo le tabelle che sto seguendo sono fatte ancor più a misura, mi calzano veramente come calzini.
Di conseguenza mi sorge spontaneo un confronto con le tabelle che facevo da me: avevo tendenza a caricare troppo e scaricare troppo poco, per non parlare della cattiva programmazione del periodo medio-lungo.

Per quanto riguarda il running, metterei firma per fare un'altra stagione così.

Happy running!
Ultima modifica di simone03031986 il ven 1 gen 2016, 18:13, modificato 1 volta in totale.
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
Immagine
chippz
Amministratore
Amministratore

Messaggio da chippz »

Non c'è due senza tre. Ovvero me! :D

Prima di farmi seguire da Luc vivevo gli allenamenti alla "happy-go-lucky". Nella mente avevo delle linee guida, ma non avevo mai pensato che il tutto dovesse formare un puzzle completo e non inserire tasselli a caso. Comunque Luc ha avuto la sfortuna di iniziarmi a seguire nel momento peggiore in assoluto. Venivo da mesi di allenamenti fatti quasi solo di mille allenamenti settimanali con medi lunghissimi (anche 16/18 km) e ripetute lunghe. E già per me era un'innovazione, visto che principalmente ero del gruppo "tutta qualità".
Inoltre Luc m'ha preso proprio quando ho dimenticato la testa a 600 e passa km da casa. E tutti gli allenamenti degli ultimi mesi mi hanno fatto ottenere un'ottima base sul versante "aerobico", ma un incredibile rallentamento sul versante medio/breve. Ripetute che facevo tranquillamente a 3':20", con Luc non riuscivo a farle meglio di 3':35".

Il primo (o i primi) mesi sono stati un incubo per lui. Ho fatto fatica ad adattarmi a tabelle e allenamenti precisi. Per me era tutto una novità. I primi mesi erano anche un terno al lotto per stabilire la/le settimane da sacrificare perché dovevo allenarmi con la società. L'unica cosa "fortunata" è che ho scelto veramente poche gare, ma si rivelò anch'essa una "sfortuna" in quanto la gara che preparammo a fine giugno andò malissimo: un po per i 28°C, un po per l'aver corso dopo le 20. Si salvò solo l'obiettivo secondario di fare qualche conoscenza al femminile, ma fu anch'essa un ennesima sfortuna. :D
Dopo la gara venne fuori il problema al piede che probabilmente era in circolo da più di 6 mesi (i primi sintomi se non erro li vidi già un anno prima).
Poi un periodo di solo lenti e un piccolo stop al mare.

A ottobre abbiamo ripreso. Sinceramente ora mi sento "maturato" rispetto all'inizio.
Se dovessi darmi un giudizio, fino alla gara di giugno non ero ancora entrato a pieno nell'ottica del "perché" allenarsi con metodo. Ora capisco che tutto è concatenato. Per qualche motivo mi sento molto più in forma in questo ultimo periodo rispetto al pre-gara: forse perché ho maturato una consapevolezza maggiore sul cosa stia facendo.

Certo, ancora faccio confronti tra me ed i miei "ex" compagni di squadra. Nonostante loro non abbiamo fatto il periodo di stop e nonostante i loro allenamenti sono molto più forti dei miei, io non mi sento di dire "cavoli non li raggiungerò mai". Mi sento da dire:"io ora so cosa sto facendo. E voi?".

Mi sono dimenticato:
-2607 km in 258 allenamenti e 212 ore di corsa. Sono circa 550 km, 70 allenamenti e 20 ore in meno del 2014.
-383 km in 16 allenamenti e 80 ore di bici.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
loris
Amministratore
Amministratore

Messaggio da loris »

Bravo Napoli per gli ottimi risultati ottenuti e anche Simone che corre come un treno.
Vedere ChippZ che non si impunta più e ammettere che forse qualcosa nella sua preparazione sbagliava dopo averlo seguito nelle sue innumerevoli discussioni sul grande fratello non ha prezzo :joint: .
Di cosa devo dire?
-13' in maratona, - 23' sui 50 km la 100km chiusa in 11h42' e - 2-38" con due PB sui 10km...
I numeri dicono tutto e nanche nelle mie più rosee previsioni avrei mai pensato di chiudere un anno così.
Tutto questo grazie al buon Luc, che a tanti risulta insopportabile o antipatico ma a me sta simpatico e poi quando pago uno per un lavoro il suo carattere è la cosa di cui mi interessa meno, guardo di più alla preparazione e alla professionalità e questa di sicuro a lui non manca.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore