Parlando della programmazione e degli allenamenti, io mi chiedo se c'è un limite. Un limite oltre il quale non ci sarà più nulla da scoprire sui metodi di allenamento. Esiste veramente?
Esempi:
-Molti anni fa ci si allenava facendo sempre allenamenti intensi, ma di ripetute medio/brevi. sappiamo che gli stessi effetti di duecento ripetute brevi si possono ottenere con qualche decina di minuti a ritmo medio-veloce.
-Sappiamo che è possibile ottenere molti benefici facendo palestra a parte e non facendo sempre solamente salite e corse con abbigliamenti improbabili.
-Sappiamo dell'importanza della "base aerobica", ma che è sempre meglio evitare di fare lunghi periodi solo con lo stesso tipo di allenamento.
-Sappiamo che i velocisti possono diventare veloci senza fare volumi da mezzofondisti.
-Sappiamo che anche i maratoneti hanno bisogno di forza e variare gli allenamenti.
-Sappiamo che ogni atleta è diverso e che richiede una programmazione diversa.
-Sappiamo che non è più necessario soffrire e faticare come dei maiali ad ogni allenamento in ogni periodo dell'anno.
Allora mi chiedo. C'è altro da scoprire sui metodi di allenamento?
Le metodologie di allenamento sono migliorate nettamente rispetto gli anni passati: si svilupperanno ancora?
Ci sarà qualcuno che scoprirà qualcosa oltre ai nostri attuali allenamenti?
Ci sarà qualcuno che scoprirà che è possibile generare molecole di ATP facendo un tipo di corsa che non è ancora concepibile ai giorni nostri?
Che ne pensate?
Fin dove ci spingeremo?
Fin dove ci spingeremo?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Re: Fin dove ci spingeremo?
Secondo me non credo ci sia qualcosa da scoprire, forse l uomo potrà arrivare ad allenarsi di più nel corso dei decenni per una evoluzione nei geni che lo renderà forse più veloce e con maggiori capacità di recupero.
Mutante sovrumano