lucaliffo ha scritto:20 anni fa una tipa mi causò l'ernia inguinale, non entro in dettagli perchè siamo in un forum di atleticaaaa!
comunque ho rilevato spesso pubalgie (termine troppo generico) in chi corre spesso collinare... e se viene dal ciclismo ancora peggio (pure coi polpacci).
Mi ricordo di questo particolare che avevi raccontato quando frequentavamo i blog di atletica qualche anno fa... ti eri addirittura dovuto operare (d'altronde l'ernia guarisce solo con l'operazione)....
Per quanto riguarda la corsa collinare, dove abito io non c'è un metro di pianura, perciò è una scelta obbligata allenarsi in collina, a meno che non si prenda la macchina per spostarsi, ma io trovo comodo allenarmi a casa, a meno che non debba andare al mare, in tal caso posso anche allenarmi in spiaggia nel bagnasciuga, ma penso sia peggio per la pubalgia.... Ho 2 percorsi dove svolgo i MEDI: uno di 7,63 km. con 90 metri di dislivello, lo faccio solo quando sono poco allenato. Un altro, quello dove mi alleno di più: 9,13 km. con 120 metri di dislivello. Sono i percorsi con meno dislivello in rapporto alla distanza. Pensa che nel percorso dove faccio il CORTO VELOCE, in 6,4 km. ho un dislivello in salita di 201 metri!!! Comunque il CORTO-VELOCE, da quando ho rotto il menisco 3 anni fa in discesa, facendo appunto il CORTO-VELOCE, l'ho fatto una sola volta, il 1 maggio dello scorso anno, e l'ho degnamente sostituito col PROGRESSIVO che faccio nello stesso percorso del MEDIO, così se non mi sento in palla continuo a fare il MEDIO, se mi sento in palla mi faccio 2,4 km. quasi a tutta, con una FC MEDIA maggiore che nel CORTO-VELOCE, per compensare la minore distanza.
A proposito di bici, oggi mi sono fatto un'oretta in MTB con FC MEDIA di 151 bpm, mentre nella cronoscalata la FC MEDIA è stata di 173 bpm x 16 minuti. Frequenze cardiache decisamente più basse che nella corsa. Non ho avuto nessun problema al pube, penso di continuare con la bici fino a quando non sento nessun fastidio. Camminando invece continuo a sentire fastidio, corricchiando peggio