Zedemel ha scritto: mar 20 apr 2021, 14:05
chippz ha scritto: mar 20 apr 2021, 9:07
-ieri mi sono allenato di pomeriggio, quindi al pomeriggio/sera non ho fatto più nulla (ed era da tipo 5 mesi che non mi allenavo più a quell'ora)
hai riposato più ore.
Quindi vuol dire che se mi allenassi sempre prima avrei hrv ancora maggiore?
Cioè, già ora faccio circa 2 giorni gialli ogni 10 giorni, tutti gli altri sempre verdi quasi indipendentemente dall'allenamento (per esempio, nonostante le mazzate nel weekend, sab, dom e ieri erano tutti verdi e rMSSD persino in miglioramento; l'ultimo giallo l'ho beccato lunedì scorso -ed era giallo solo perché era solo 0,2 sotto la media quindi nulla praticamente-).
Quindi quale sarebbe l'hrv ideale? Quello di oggi, nettamente maggiore del solito, e quindi finora mi sono sempre allenato in condizioni di affaticamento (appunto perché oggi rMSSD 111 contro la media del 60 del solito), oppure quello del solito e quindi oggi, avendo recuperato 4h in più, con questo valore super sono già entrato in una condizione di tapering praticamente

?
Effettivamente oggi mi sento talmente bene che poco fa ho fatto un po di esercizi al parco, che non facevo da una vita (ho riprovato i pull-up da più di un anno

brutta esperienza ma sono riuscito a fare un 2x6) e stasera mi sa che aumento un po la durata della z2.
Boh.