mattinata splendida, sole a palla senza una nuvola, fresco ma ur terminale.
40´marcia, 12´circuito core, 15´cav, quasi tutto sotto il sole.
sudata epica.
Oggi corro
Re: Oggi corro
ieri ha piovuto tutto il giorno per cui mi son fatto la solita oretta e mezza di pedalata al coperto...domenica ho incontrato un vecchio amico patito di montagna che era da un po' che non vedevo...mi ha detto che al Passo Moro, al confine con la svizzera ad oltre 3000 metri c'e' ancora tantissima neve, che era da anni che non succedeva e che forse settimana prossima aprono gli impianti sciistici...mi ha fatto vedere la foto fatta la mattina dalla webcam e si vedeva, anzi non si vedeva, lo scavatore da 300 ql che viene usato per sistemare le piste...in pratica si distingueva solo il braccio...il resto era tutto coperto
I cicli climatici tendono ad invertire con le estati più fredde, cioè con le nevi che non si sciolgono. Quest'anno è probabile che non si scioglierà fino a quote relativamente basse.orli ha scritto: mar 25 mag 2021, 8:03 ieri ha piovuto tutto il giorno per cui mi son fatto la solita oretta e mezza di pedalata al coperto...domenica ho incontrato un vecchio amico patito di montagna che era da un po' che non vedevo...mi ha detto che al Passo Moro, al confine con la svizzera ad oltre 3000 metri c'e' ancora tantissima neve, che era da anni che non succedeva e che forse settimana prossima aprono gli impianti sciistici...mi ha fatto vedere la foto fatta la mattina dalla webcam e si vedeva, anzi non si vedeva, lo scavatore da 300 ql che viene usato per sistemare le piste...in pratica si distingueva solo il braccio...il resto era tutto coperto
Mutante sovrumano
Stamattina 2km riscaldamento poi 5x1000 recupero friburghese a 120battiti. Poi 2km con qualche allungo e salita finale al 10%di 500m fatta in 4 sprint.
occorre vedere se é un fenomeno locale o mondiale e se sia solo un anno o un ciclo.Zedemel ha scritto: mar 25 mag 2021, 8:18I cicli climatici tendono ad invertire con le estati più fredde, cioè con le nevi che non si sciolgono. Quest'anno è probabile che non si scioglierà fino a quote relativamente basse.orli ha scritto: mar 25 mag 2021, 8:03 ieri ha piovuto tutto il giorno per cui mi son fatto la solita oretta e mezza di pedalata al coperto...domenica ho incontrato un vecchio amico patito di montagna che era da un po' che non vedevo...mi ha detto che al Passo Moro, al confine con la svizzera ad oltre 3000 metri c'e' ancora tantissima neve, che era da anni che non succedeva e che forse settimana prossima aprono gli impianti sciistici...mi ha fatto vedere la foto fatta la mattina dalla webcam e si vedeva, anzi non si vedeva, lo scavatore da 300 ql che viene usato per sistemare le piste...in pratica si distingueva solo il braccio...il resto era tutto coperto
in germania in pianura arrivó a fare -28
certo, sono tendenze lunghissime ma è il caldo che scioglie, d'inverno che in certe zone faccia -20 o -30 non cambia granchè.lucaliffo ha scritto: mar 25 mag 2021, 10:29
occorre vedere se é un fenomeno locale o mondiale e se sia solo un anno o un ciclo.
Sarà che sono un po' scettico sull'impatto dell'uomo, o meglio facciamo un sacco di danni sulla natura ma non credo influenziamo molto le temperature terrestri.
Mutante sovrumano
in brasile se in 50 anni disboschi metá paese, sicuramente c´é un impatto sulle temperature. poi cicli o anni eccezionali sempre ci saranno.Zedemel ha scritto: mar 25 mag 2021, 12:02certo, sono tendenze lunghissime ma è il caldo che scioglie, d'inverno che in certe zone faccia -20 o -30 non cambia granchè.lucaliffo ha scritto: mar 25 mag 2021, 10:29
occorre vedere se é un fenomeno locale o mondiale e se sia solo un anno o un ciclo.
Sarà che sono un po' scettico sull'impatto dell'uomo, o meglio facciamo un sacco di danni sulla natura ma non credo influenziamo molto le temperature terrestri.
comunque in sud italia sta facendo 35º
a parte il lampante problema locale brasiliano, anche qui il clima mite aiutalucaliffo ha scritto: mar 25 mag 2021, 13:49
in brasile se in 50 anni disboschi metá paese, sicuramente c´é un impatto sulle temperature. poi cicli o anni eccezionali sempre ci saranno.
comunque in sud italia sta facendo 35º![]()
https://www.repubblica.it/green-and-blu ... 300466521/
a livello di tempi lunghissimi è molto peggio il periodo glaciale che quello caldo. Ai tempi dei dinosauri la terra era caldissima e con vegetazione che la jungla era nana al confronto
Mutante sovrumano
ieri pomeriggio il tempo era bello, ventoso ma bello, ho preso la mtb ed ho fatto 40 km...primi 10 in pianura con vento contro, 10 in salita con quasi 900 mt d+ 10 in discesa e 10 nuovamente in pianura per il ritorno ma con vento trasversale....sono contento per come e' andata, la prima salita lunga dopo mesi...ora aspetto di sistemare la bdc e poi vediamo di fare qualche uscita anche con quella
causa pioggia sono uscito tardissimo e quindi ho dovuto tagliare il lungo a 1h20 per non oltrepassare le ore 9, l´ora della morte per insolazione, come i vampiri