salvassa ha scritto: mer 8 set 2021, 12:59
Palestra, anche se mi arrangio a casa, penso di essere moooolto più forte (anche come forza relativa non solo assoluta) di un fondista medio. Qui il problema semmai sono le chiappe. Dovrei probabilmente fare qualcosa di specifico lì ma cosa? step up li faccio e ovviamente per quanto cerchi di isolare il gluteo interviene tutto soprattutto il quad. Stacchi rumeni (anche in versione staggered o kickstand) li faccio e tra kettlebell e zavorra anche abbastanza pesanti, ma cmq intervengo i femorali. Hip thrust non ho bilanciere quindi non posso caricare più di tanto, lo faccio in isometria ma lascia un po' il tempo che trova. Forse potrei fare lo swing, ma quando l'ho fatto con 32kg arrivavo a 100 rep per cui diventava quasi cardio (e più peso non ne ho, visto che con 2 kettlebell da 24 mi sbilancio).
Noi che non abbiamo fatto atletica da ragazzi siamo tutti un po' arrognati(legati), pensa che io di squat da ragazzo arrivavo a 2 rip da 165(pesandone 65).
Ancora adesso 3-4x10 a 100-110 riesco tranquillamente a farle, e non mi alleno con i pesi da una vita, credo che ci manchi proprio il gesto motorio specifico di spinta, io non credo che alla mia età i pesi mi facciano migliorare granchè la falcata, ma li voglio fare per mantenere un' efficienza fisica globale che la corsa purtroppo non da', in alternativa ci sarebbe il cross training come fa benissimo
@NET che abbina più sport, ma a me,ripeto, sia il nuoto,sia la bici fanno ca..are, il judo non credo sia indicato per la corsa, quind mi devo arrangiare con qualche peso generico, giusto per mantenere un minimo tonico il corpo.