Allenamento del giorno [9/9/2015 - 18/3/2016]

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Mad Mat
Juniores
Juniores

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da Mad Mat »

Eh, ma a lui lo fa una signorina....magari :)
Immagine

Che poi tra l'altro servirebbe anche a me, perchè da solo [statisticamente] 1 volta su 20 mi faccio del male
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

lucaliffo ha scritto:però attenzione... per MANTENERE O RECUPERARE (perchè da bambini ce l'avevamo) meccaniche più veloci, ci vuole prima forza e flessibilità muscolare!

certo che dopo aver letto per anni GENTAGLIA che dice "lo stretching è inutile"...
boh, io vedo bolt che passa 2h al giorno sul lettino a fare stretching PNF...
Sull'altro forum un avampiedista minimalista da 50' sui 10k (e spesso infortunato) mi disse che ero "arretrato" perchè lo stretching è ormai in disuso nello sport...
:lol5:
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

mad,
signorina un par de palle... in genere glielo fa er negrone "big bamboo" :twisted:

eric,
certi minimalisti li manderei in corea del nord... visto che guantanamo sta chiudendo.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

anche rupp è "arretrato"...

http://www.youtube.com/watch?v=GBPMx72PpAA
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Io alla SAN ho circa 180. Nei lenti invece sono più alto dei 160. Sono circa a 170 perché mi viene naturale, per non avere un ground time (come non mi piace) troppo elevato, accorciare e piuttosto aumentare la frequanza appena appena, anche perché mi sembra più economico... boh
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Questa mattina 50' sempre di lento, ma ad un ritmo leggermente più lento (sui 5':05"/10", circa: non ho ancora caricato i dati).
Il mio stato è ancora come al solito, non ho avuto problemi durante la corsa, ma mi sento ancora un po stanco. Inoltre ho dei leggeri DOMS ai polpacci (comparsi qualche ora DOPO la corsa odierna).
Comunque ho come il sentore che dopo il lavoro di domani mi sentirò bene.. come se stessi accumulando stress e dovessi sfogarlo tutto in quel lavoro.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Oggi 1h20 nei boschi, a frequenza controllata, 72/75%fcmax, con qualche tratto in salita camminando: il periodo di stanca sembra passato, anche con l'integrazione di magnesio, che di solito prendo al cambio di stagione, più tardi, speriamo di recuperare un po' di brillantezza per della gara del 13/03

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:anche rupp è "arretrato"...

http://www.youtube.com/watch?v=GBPMx72PpAA
che poi mi sembra si faccia anche forza in alcuni di quelli, forse per lui sono solo stretchng, ma per uno normale....
Mutante sovrumano
freccia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da freccia »

loris ha scritto:8.27km @ 5'38" un po' di gym leggera e strerching.
piano piano si riparte.
bene, ma hai risolto poi?

io oggi invece ero normalissimo...di notte avevo dormito male, avevo sonno. Sono partito per un lentissimo, poi mi sono reso conto che stavo bene ed il riscaldamento lo stavo facendo sotto il 5.0 (MISTERO!)

a quel punto ho seguito la scheda del tempo che fu:

risc 3 km + 5*1000 a 3.50/4.0 con recupero statico 4 minuti ( una vita lo so..)

3.54 - 3,55 - 3,53 - 3,58 - 4,00 (quasi tutto in salita)

Ho corso al parco quindi su sterrato bianco che rallenta un po'. Certo ho faticato, ma il respiro era affannato me le gambe giravano abbastanza.

poi defat. 1,2 km a 8.0

ciavo
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:per me siete tutti un po' anchilosati :)
probabilmente avete atrofizzati i motoneuroni della "velocità" e/o avete trasformato le fibre veloci in lente (quello che i metodi lentisti si prefiggono... per me invece è un male).
dove per velocità intendo ritmi da 100-800m.
vogliamo creare le "basi" per la corsa? e allora anche la velocità è una base!!!
e atrofizzando la velocità si atrofizza anche la MECCANICA della velocità, ovvero la capacità di compire movimenti RAPIDI, ad angoli aperti, con una GAIT circolare.
per me uno deve essere un atleta relativamente completo, DEVI avere anche la capacità di correre veloce a 240 pam!
perchè tutto influnza tutto e sono utili tutte le "riserve", riserva di resistenza, di velocità e meccanica.
avevo fatto un post sul blog dove ne parlavo, avere meccanicamente la capacità di correre come un velocista rende poi le cose più facili quando dobbiamo meccanicamente muoverci come mezzofondisti.
grosso modo:
200m: 240 pam
800/1500m: 210 pam
SAN: 180 pam
lento: 160 pam

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.b ... serva.html
in effetti un po' anziani lo siamo, almeno alcuni :joint:
Hai ragione, un po' i discorsi che si erano affrontati nel 3d che avevo aperto se viene prima la velocità o la resistenza.
Alla fine uno come Farah sarà stato notato perchè era veloce poi ovviamente sarà stato anche resistente :)
Mutante sovrumano