correreEcorrere ha scritto:il fatto è che non avevo mai sentito uno che facesse 34 minuti con solo 40km a settimana bo
mi chiedo allora perche' i campioni fanno 120-150km a settimana per correre forte i 10km
più che altro è che corre da poco...
io conosco uno da 31'20 con 50-60km a settimana.
deduciamo che con quel chilometraggio si diventa campioni?
no, è un tizio, dal grande talento e gran velocità di base, che ha ampiamente sperimentato che se aumenta i km si infortuna... ma se potesse aumentarli farebbe 28'30.
Come mascheroni che fece 1h04 in mezza senza allenarsi da professionista..perché si rompeva..o altro caso...un runner che conosco (se non erro classe 72)oggi ha fatto 1h12 alto...fa molti km ma di lenti. Pochissimi lavori...
@maarco: ti riferisci a MM immagino. Davvero bravo...beh, lui è per "natura" un maratoneta (proverà 2:35 il mese prossimo). Vedo che fa più che altro "tempo runs" e "alternations" ma poche cose veramente "estreme". Però il chilometraggio è notevole.
@maarco e @marek
Io non conosco personalmente MM, però seguendo il blog dove scrive avevo curiosato un po' su strava per vedere come si allena... a me sembra che siamo proprio agli antipodi del caso "si allena molto meno della media ma ottiene ottimi risultati". Punto primo, si fa una barca di km con costanza veramente incredibile: è sopra i 120/130 km a settimana da Dicembre dopo aver corso 2 maratone nell'arco di 3-4 settimane a seguire delle quali ha fatto una settimana di scarico con "solo" 86 km. Punto secondo, non mi sembra vada così piano in allenamento... io ho visto diversi allenamenti di qualità impressionanti... tipo 7x1mile (@LT) con recupero attivo di 200m!
Proprio volendo essere pignoli... per quanto il suo allenamento sia focalizzato alla maratona, è strano che non faccia mai qualcosa molto veloce (ritmo 10k e sotto). Inoltre, credo che sia riuscito a fare certe cose assurde con recuperi ridottissimi (vedi esempio sopra) perchè la sua LT si è spostata notevolmente nell'ultimo periodo (infatti il tempo che ha fatto nella mezza è fatto ad un ritmo più alto di quello quello che lui indicava in allenamento come ritmo LT).
Però insomma... era per dire che lui più che un esempio del fatto che se sei dotato riesci ad ottenere risultati con relativamente poco sforzo... è un esempio che se uno può e riesce a farsi un mazzo tanto, poi raccoglie buoni risultati, no?
@marek
a me personalmente fa più invidia tuo padre... hai detto che ha 54 anni, corre solo da un paio d'anni, e fa 35km a settimana, giusto? cavoli alla fine ha fatto 42' sui 10k e mi ricordo che aveva anche un ottimo tempo sulla mezza maratona... complimenti! ma prima faceva qualche altro sport?
correreEcorrere ha scritto:il fatto è che non avevo mai sentito uno che facesse 34 minuti con solo 40km a settimana bo
mi chiedo allora perche' i campioni fanno 120-150km a settimana per correre forte i 10km
più che altro è che corre da poco...
io conosco uno da 31'20 con 50-60km a settimana.
deduciamo che con quel chilometraggio si diventa campioni?
no, è un tizio, dal grande talento e gran velocità di base, che ha ampiamente sperimentato che se aumenta i km si infortuna... ma se potesse aumentarli farebbe 28'30.
è impressionante vedere quanto può essere diverso un fisico da un altro, più di quanto si possa notare esteriormente. C'è gente che con 50-60 km fa fatica a fare 40'-42'.
Vedevo il marocchino che ha vinto vigevano e Spuffy, se uno non lo sapesse, non direbbe che vanno quasi uguali.
@Daniele: ha giocato a calcio fino ai 30 anni poi stop fino ai 45. Ha fatto 7 anni di ciclismo MOLTO AMATORIALE (nel senso che usciva solo la domenica, esclusivamente da marzo a settembre). Ha iniziato a correre nel settembre 2013. Prima mezza 1:39:03 a febbraio 2014 (ora ha 1:34). Sta iniziando a balenargli in mente l'idea di una maratona in 3h30...