Bravo Massi.... e complimenti per le tue notevoli prestazioniMam ha scritto:Grazie per i commenti ai miei articoli, avevo promesso a Marco M. che mi sarei registrato. Mi ha chiesto privatamente come mai ho deciso di pubblicizzare il libro del Califfo. Nel mio ruolo sono solito rispondere ponendo altre domande: "se io fossi un podista amatore con la voglia di migliorarmi e non conoscessi l'inglese, che libro in italiano leggerei?" Francamente a parte Albanesi e Pizzolato, il panorama italiano è piuttosto limitato. La mia opinione è che esistano altri libri interessanti ma sono tutti indirizzati al neofita.
Grazie ancora per i vostri commenti e per avermi dedicato uno spazio, prometto (ogni tanto) di scrivere.
Spazio Massi
Re: Spazio Massi
Mutante sovrumano
ecco che in un commento il minimalismo colpisce ancora:
"Velocità-Cadenza
ci sono video su youtube che spiegano che la cadenza va mantenuta costante e la velocità si dovrebbe ottenere variando l'ampiezza del passo"
mam,
spero non credi a queste robe... se no ti faccio nero
quanto all'oscillazione verticale: dipende dall'ampiezza della tripla rotazione (e che è? perchè?) dell'articolazione dell'anca. in fidal non le sanno ste cose. cose che per modificarle ci vogliono anni (di cosa?).
poi un'appunto tecnico: ai fini dell'attendibilità delle rilevazioni forse non è ideale usare uniche sedute di ripetute/recuperi
"Velocità-Cadenza
ci sono video su youtube che spiegano che la cadenza va mantenuta costante e la velocità si dovrebbe ottenere variando l'ampiezza del passo"
mam,
spero non credi a queste robe... se no ti faccio nero
quanto all'oscillazione verticale: dipende dall'ampiezza della tripla rotazione (e che è? perchè?) dell'articolazione dell'anca. in fidal non le sanno ste cose. cose che per modificarle ci vogliono anni (di cosa?).
poi un'appunto tecnico: ai fini dell'attendibilità delle rilevazioni forse non è ideale usare uniche sedute di ripetute/recuperi
-
TheRunningPitt
- Allievi

Però una nota a margine... macchissenefrega della FIDAL, credo qui non sia nessuno fan sfegatato!lucaliffo ha scritto:ecco che in un commento il minimalismo colpisce ancora:
"Velocità-Cadenza
mam,
spero non credi a queste robe... se no ti faccio nero![]()
e te no, ma a me interessa invece attaccare la fidal, ovvero le idee tecniche che girano (o non girano) in quell'ambiente... posso? 
-
TheRunningPitt
- Allievi

Sì fai pure, però non capisco perché devi fare riferimento sempre a loro, soprattutto se nessuno scrive "Per la FIDAL è importante...". Tutto qua!lucaliffo ha scritto:e te no, ma a me interessa invece attaccare la fidal, ovvero le idee tecniche che girano (o non girano) in quell'ambiente... posso?
Sono assolutamente d'accordo sull'appunto tecnico, ma come sempre rispondo con una domanda: "qual è la probabilità che io conosca 4 podisti che corrano in maniera 'abbastanza ottimizzata', ed al tempo stesso abbiano un GPS con le dinamiche di corsa (attivate da Garmin solo prima di Natale 2015), che abbiano corso lo stesso allenamento e siano disposti a mandarmi un file .Fit?".lucaliffo ha scritto:ecco che in un commento il minimalismo colpisce ancora:
"Velocità-Cadenza
mam,
Ad ogni modo nelle prossime settimana parlerò di come si sta diffondendo la tecnologia nel mondo del podismo. Sicuramente ti piacerà!
sono affari mieiTheRunningPitt ha scritto:Sì fai pure, però non capisco perché devi fare riferimento sempre a loro, soprattutto se nessuno scrive "Per la FIDAL è importante...". Tutto qua!lucaliffo ha scritto:e te no, ma a me interessa invece attaccare la fidal, ovvero le idee tecniche che girano (o non girano) in quell'ambiente... posso?
comunque ti spiego il mio metodo di indagine/analisi/discussione, che poi è il metodo... scientifico.
si parte sempre dalle teorie esistenti (fidal o non fidal, mica critico solo la fidal), se ne individuano i punti deboli che sono in contraddizione con certe realtà, li si critica, volendo anche distruttivamente.
POI, forse, volendo, col tempo e con ampie collaborazioni, si individuano teorie migliori.
questo è il mio metodo (lo imparai a 12 anni leggendo libri sull'evoluzione delle teorie della fisica a cavallo tra 800 e 900) e ti ringrazio che mi dai il permesso di applicarlo sul nostro forum
altri possono seguire altri metodi...
in sostanza secondo me per progredire nella conoscenza è necessario il CONFLITTO (materialismo dialettico) fra tesi e antitesi e nel risultato del conflitto (sintesi) le idee perdenti devono perire senza pietà e senza rispetto politicamente corretto
-
TheRunningPitt
- Allievi

La mia non era una critica al metodo, ma una semplice considerazione del fatto che la FIDAL è sempre (spesso?) nei tuoi pensieri. Se io reputo qualcuno o qualcosa non degno di considerazione, non lo cito nemmeno... anzi nemmeno ci penso!lucaliffo ha scritto:sono affari mieiTheRunningPitt ha scritto:Sì fai pure, però non capisco perché devi fare riferimento sempre a loro, soprattutto se nessuno scrive "Per la FIDAL è importante...". Tutto qua!lucaliffo ha scritto:e te no, ma a me interessa invece attaccare la fidal, ovvero le idee tecniche che girano (o non girano) in quell'ambiente... posso?![]()
comunque ti spiego il mio metodo di indagine/analisi/discussione, che poi è il metodo... scientifico.
si parte sempre dalle teorie esistenti (fidal o non fidal, mica critico solo la fidal), se ne individuano i punti deboli che sono in contraddizione con certe realtà, li si critica, volendo anche distruttivamente.
POI, forse, volendo, col tempo e con ampie collaborazioni, si individuano teorie migliori.
questo è il mio metodo (lo imparai a 12 anni leggendo libri sull'evoluzione delle teorie della fisica a cavallo tra 800 e 900) e ti ringrazio che mi dai il permesso di applicarlo sul nostro forum![]()
altri possono seguire altri metodi...
in sostanza secondo me per progredire nella conoscenza è necessario il CONFLITTO (materialismo dialettico) fra tesi e antitesi e nel risultato del conflitto (sintesi) le idee perdenti devono perire senza pietà e senza rispetto politicamente corretto
eeehhh... sono famoso per essere un'amante della tecnologia...Mam ha scritto:Sono assolutamente d'accordo sull'appunto tecnico, ma come sempre rispondo con una domanda: "qual è la probabilità che io conosca 4 podisti che corrano in maniera 'abbastanza ottimizzata', ed al tempo stesso abbiano un GPS con le dinamiche di corsa (attivate da Garmin solo prima di Natale 2015), che abbiano corso lo stesso allenamento e siano disposti a mandarmi un file .Fit?".lucaliffo ha scritto:ecco che in un commento il minimalismo colpisce ancora:
"Velocità-Cadenza
mam,
Ad ogni modo nelle prossime settimana parlerò di come si sta diffondendo la tecnologia nel mondo del podismo. Sicuramente ti piacerà!
pensa che qua in brasile da quando tutti hanno gli smart con le appsssss:
- nun se tromba più (le donne tutte tossiche di smart)
- è raddoppiato l'indice degli omicidi (ti sparano per rubarti lo smart)
che belloooooo!!!
lucaliffo ha scritto: quanto all'oscillazione verticale: dipende dall'ampiezza della tripla rotazione (e che è? perchè?) dell'articolazione dell'anca. in fidal non le sanno ste cose. cose che per modificarle ci vogliono anni (di cosa?).
ma per il runner (che corre dritto in avanti) contano anche le altre rotazioni, oltre a quella di flessione estensione?
Mutante sovrumano