Spazio Massi

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Spazio Massi

Messaggio da lucaliffo »

marekminutski ha scritto:
lucaliffo ha scritto: i miei a poco a poco li porto a disintossicarsi da queste manie tecnologiche, spesso corrono perfino i lavori senza guardare il passo.
Domani provo a farlo senza guardare l'orologio e vediamo che ne esce??? :Salto: :Salto: :Salto:
per me... fa come te pare.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite

Re: RE: Re: Spazio Massi

Messaggio da lucaliffo »

TheRunningPitt ha scritto:
lucaliffo ha scritto:certo.
comunque ora non stavo criticando l'articolo, che anzi conferma le mie (o nostre) tesi.
mi riferivo solo a certi discorsi minimalisti sulla cadenza che avevano fatto capolino nell'articolo precedente di massi.

quanto alla variabilità delle rilevazioni dell'ultimo articolo, solo massi pare avere stessa cadenza a varie velocità, evidentemente perchè si sforza coscientemente di farlo.
l'oscillazione l'avete tutti molto molto alta (mi fa venire dei dubbi sull'attendibilità de ste apps...) il che comunque non vi vieta di essere fra i migliori master in italia :thumleft:

lo sai chi è il meno oscillatore del mondo? rudisha, appena 2-3cm... eppure ha un'ampiezza esagerata di 3m...
lo misurammo io e il mio socio (più lui veramente) con una serie infinita di fermo-immagine laterali e uno sfondo con griglia centimetrata.
è perchè ha una incredibile scioltezza di anche che gli permette a ogni passo una ampia basculata laterale (rotazione sul piano frontale) del bacino che a sua volta permette alla colonna vertebrale di rimanere molto orizzontale.
possibile migliorare queste cose in amatori 40enni? mah... forse con 4-5 anni ballando salsa :D
In realtà Massimo non è "Massi", è un triatleta (forte)...
ah ok... beh digli che alistair brownlee, avampiedatore, s'è spaccato er tda ;)

TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Re: RE: Re: Spazio Massi

Messaggio da TheRunningPitt »

lucaliffo ha scritto:
TheRunningPitt ha scritto:
lucaliffo ha scritto:certo.
comunque ora non stavo criticando l'articolo, che anzi conferma le mie (o nostre) tesi.
mi riferivo solo a certi discorsi minimalisti sulla cadenza che avevano fatto capolino nell'articolo precedente di massi.

quanto alla variabilità delle rilevazioni dell'ultimo articolo, solo massi pare avere stessa cadenza a varie velocità, evidentemente perchè si sforza coscientemente di farlo.
l'oscillazione l'avete tutti molto molto alta (mi fa venire dei dubbi sull'attendibilità de ste apps...) il che comunque non vi vieta di essere fra i migliori master in italia :thumleft:

lo sai chi è il meno oscillatore del mondo? rudisha, appena 2-3cm... eppure ha un'ampiezza esagerata di 3m...
lo misurammo io e il mio socio (più lui veramente) con una serie infinita di fermo-immagine laterali e uno sfondo con griglia centimetrata.
è perchè ha una incredibile scioltezza di anche che gli permette a ogni passo una ampia basculata laterale (rotazione sul piano frontale) del bacino che a sua volta permette alla colonna vertebrale di rimanere molto orizzontale.
possibile migliorare queste cose in amatori 40enni? mah... forse con 4-5 anni ballando salsa :D
In realtà Massimo non è "Massi", è un triatleta (forte)...
ah ok... beh digli che alistair brownlee, avampiedatore, s'è spaccato er tda ;)
Sinceramente ignoro che tipo di appoggio abbia!
loris
Amministratore
Amministratore

Messaggio da loris »

TheRunningPitt ha scritto:Daniele, assolutamente d'accordo con tutto quanto hai scritto qua sopra!
Ottima analisi Daniele, hai riassunto perfettamente quello che, anche secondo me, è il vero problema.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
loris
Amministratore
Amministratore

Messaggio da loris »

è bello seguire la discussione tra due esperti.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:[
quindi se si dice che aumentando il tempo a terra aumentano gli infortuni, il marciatore dovrebbe massimizzare gli infortuni.
chi dice così fa una correlazione sbagliata, nel senso che confonde il tempo di contatto con quello che in realtà può essere il vero problema, cioè la "pesantezza del gesto" che differenzia un elite da un amatore.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

loris ha scritto:è bello seguire la discussione tra due esperti.
sadico! :)

zedemel,
ma come la misuri la "pesantezza del gesto"? e la relazione presunta fra questo concetto e gli infortuni? e come separi questo da altri fattori?
no, perchè a me tutti chiedono prove, numeri, tracce...
e i "leggeri" non si infortunano? tipo gli elite italiani... :sconvolt:

TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Messaggio da TheRunningPitt »

lucaliffo ha scritto:
loris ha scritto:è bello seguire la discussione tra due esperti.
sadico! :)

zedemel,
ma come la misuri la "pesantezza del gesto"? e la relazione presunta fra questo concetto e gli infortuni? e come separi questo da altri fattori?
no, perchè a me tutti chiedono prove, numeri, tracce...
e i "leggeri" non si infortunano? tipo gli elite italiani... :sconvolt:
La mia personale "Top 3" dei fattori più importanti:

- peso (inteso sia come kg che come %bf) in relazione a quantità di km seduta/settimanale e sequenza tipologia allenamenti (intenso, recupero ecc.);
- caratteristiche (flessibilità, elasticità ecc.) e abitudini (tipo di lavoro/vita, stretching, pesi, altre attività...) individuali;
- il caso.
spuffy
Seniores
Seniores

Messaggio da spuffy »

Pitt io sono sovrappeso e faccio tanti km sono spacciato! :)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Niente di oggettivamente misurabile ovviamente, io individuerei tre macrocategorie per cui, analizzando il caso singolo puoi ipotizzare perché infortunato:
-persona poco allenata, per cui magari chili in più poca forza poca resistenza, e si spacca (legato al discorso pesantezza del gesto
-persona allenata, ma che esagera e si spacca (caso elite italia)
-il caso (metto il piede in una buca, sbatto contro qualcosa etc.,)

per cui un minimalismo non naturale, può far danni sia al non allenato che all'allenato.
Mutante sovrumano