Spazio Massi

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
Zedemel
Elite
Elite

Re: Spazio Massi

Messaggio da Zedemel »

Mam ha scritto:
Sto pensando di valutare statisticamente la tua teoria: "Prendiamo due atleti REALI, stesso passo in gara di 10km (mettiamo 3'25/km), entrambi fanno corsa lenta sui 4'20/km a 138bpm, entrambi fanno medi a 3'45/km, potrebbero benissimo allenarsi insieme. L'unica differenza è che atleta1 ha una FCmax di 198bpm e atleta2 a 173bpm."

E qui la domanda nasce spontanea: "qual è la probabilità che a 4'20" abbiano gli stessi battiti?"
Ne farò un'analisi statistica, ovviamente ti chiedo di non arrabbiarti se questa probabilità non sarà altissima.
(lo farò prima dell'estate, non ora comunque).

Questo sarà lo strumento usato per l'analisi:
https://github.com/fawda123/rStrava
La probabilità è bassa perché son pochi quelli che riescono a far corsa lenta a 4'20" :D :D :D
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Quanto alla polemica penso che gli utenti di qua e di là siano sufficientemente intelligenti e liberi, per decidere se e cosa scrivere di qua e di là.
Mutante sovrumano
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Re: RE: Re: Spazio Massi

Messaggio da TheRunningPitt »

Zedemel ha scritto:
Mam ha scritto:
Sto pensando di valutare statisticamente la tua teoria: "Prendiamo due atleti REALI, stesso passo in gara di 10km (mettiamo 3'25/km), entrambi fanno corsa lenta sui 4'20/km a 138bpm, entrambi fanno medi a 3'45/km, potrebbero benissimo allenarsi insieme. L'unica differenza è che atleta1 ha una FCmax di 198bpm e atleta2 a 173bpm."

E qui la domanda nasce spontanea: "qual è la probabilità che a 4'20" abbiano gli stessi battiti?"
Ne farò un'analisi statistica, ovviamente ti chiedo di non arrabbiarti se questa probabilità non sarà altissima.

La probabilità è bassa perché son pochi quelli che riescono a far corsa lenta a 4'20" :D :D :D
Per quello che vale, posso dire che a 4'20'' al km viaggio tra 120 e 150 bpm, a seconda del periodo di forma, delle condizioni climatiche, di cosa ho fatto i giorni prima, di come ho dormito... in definitiva non mi allenerei MAI guardando i battiti durante la corsa, tranne una veloce occhiata, più per curiosità che altro...
Mam
Allievi
Allievi

Messaggio da Mam »

Zedemel ha scritto:Quanto alla polemica penso che gli utenti di qua e di là siano sufficientemente intelligenti e liberi, per decidere se e cosa scrivere di qua e di là.
Da parte mia, nessuna polemica: ho solo fatto una domanda, nemmeno retorica. E ho valutato positivamente la risposta.
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

TheRunningPitt ha scritto:A 8'/9' al km io cammino... :-D
e pure io!
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

quindi pitt la pensa come me.
e tu massi come la pensi sulle % fisse?

cioè,
mettiamo che allenate la gente e vi fanno la cl (spontaneamente, facile) tra 1' e 1'30/km più lenta del passo dei 10k.
arriva tizio e sostiene che è meglio per tutti farla al 70% dalla fc max.
calcolando, per molti atleti (questo è un evento abbastanza probabile) verrebbe un passo da 2' a 3'30 più lento di quello dei 10km.
ve la sentireste di applicare sta cosa ai vostri atleti? o mandate a quel paese il tizio? ;)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Messaggio da TheRunningPitt »

La seconda che hai detto, ovviamente :-)
Mam
Allievi
Allievi

Messaggio da Mam »

lucaliffo ha scritto:quindi pitt la pensa come me.
e tu massi come la pensi sulle % fisse?

cioè,
mettiamo che allenate la gente e vi fanno la cl (spontaneamente, facile) tra 1' e 1'30/km più lenta del passo dei 10k.
arriva tizio e sostiene che è meglio per tutti farla al 70% dalla fc max.
calcolando, per molti atleti (questo è un evento abbastanza probabile) verrebbe un passo da 2' a 3'30 più lento di quello dei 10km.
ve la sentireste di applicare sta cosa ai vostri atleti? o mandate a quel paese il tizio? ;)
Io mi alleno basandomi su diversi ritmi, non sulla frequenza cardiaca, che però uso come output su 3 mesi per capire l'evoluzione della forma.
Immagino che il tizio di cui parli è fittizio, non credo che al giorno d'oggi ci sia qualcuno che suggerisca di allenarsi sulla base di percentuali fisse! Quello era un allenamento degli anni ottanta. I battiti sono sensibilmente influenzati dalla temperatura, umidità e anche dall'altura a cui si corre. Comunque il tizio si sarà sicuramente evoluto e avrà suggerito % sulla frequenza cardiaca di riserva. Dovresti parlarne sul tuo seguitissimo blog.
chippz
Amministratore
Amministratore

Messaggio da chippz »

Mam ha scritto: Immagino che il tizio di cui parli è fittizio, non credo che al giorno d'oggi ci sia qualcuno che suggerisca di allenarsi sulla base di percentuali fisse!
:yahoo: Bella questa battuta! :yahoo:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Mam
Allievi
Allievi

Messaggio da Mam »

Zedemel ha scritto:
Mam ha scritto:

Zedemel, se prendissimo tutti i dati mondiali di Strava, secondo me riesci a trovare diverse persone in grado di correre lentamente a 4'20''. Argomento davvero affascinante a mio modo di vedere.