Spazio Massi
Re: Spazio Massi
Io ho esordito con una mezza in 1.30 dopo un mese e mezzo di corsa ma venivo dal ciclismo agonistico e sci di fondo. Però non ho mai ottenuto in seguito risultati come Spuffy o Pitt. 
Ultima modifica di Ericradis il gio 5 mag 2016, 11:06, modificato 1 volta in totale.
-
TheRunningPitt
- Allievi

Madre Natura comanda su tutto... sia sui migliori allenatori che sulla più ferrea forza di volontà: a ognuno i suoi limiti. Certo, in tanti non ci arrivano nemmeno vicini!Ericradis ha scritto:Io ho esordito con una mezza in 1.30 dopo un mese e mezzo di corsa ma venivo dal ciclismo agonistico e sci di fondo. Però non ho mai ottenuto in seguito risultati come Spuffy o Pitt.
c'è sempre un'equivalenza tra distanze, poi ci sono differenze tra singoli di predisposizione e allenamento alla distanza.Mam ha scritto:Spuffy, non condivido l'equivalenza tra 10km e maratona.spuffy ha scritto:Io ho fatto di meglio da 57 a 32 sui 10000!![]()
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
La maratona è una questione di potenza lipidica e mentale, non di velocità.
Comunque, complimenti ancora per i tuoi risultati, bravissimo.
Io preferisco scrivere, mi ritengo davvero un ottimo "storyteller". Per me, senior director, la corsa resta soltanto una valvola di sfogo, post o pre-lavoro.
Con la mente non si va forte, è la preparazione e la sicurezza derivante dalla preparazione che poi rinforza la mente in gara.
Mutante sovrumano
- marekminutski
- Seniores

Esatto Zed.
Sulla componente "Madre Natura" sono d'accordo in parte. Nel senso che la trovo decisamente più rilevante negli sport tecnici (calcio, basket, ecc...). Non che nella corsa e nel ciclismo non sia rilevante ma limando su altri aspetti (allenamento in primis (non solo "quantità" ma anche "qualità"), alimentazione e stili di vita) si può assottigliare il gap. Imho.
Sulla componente "Madre Natura" sono d'accordo in parte. Nel senso che la trovo decisamente più rilevante negli sport tecnici (calcio, basket, ecc...). Non che nella corsa e nel ciclismo non sia rilevante ma limando su altri aspetti (allenamento in primis (non solo "quantità" ma anche "qualità"), alimentazione e stili di vita) si può assottigliare il gap. Imho.
-
TheRunningPitt
- Allievi

Ovviamente si può migliorare molto e difficilmente un amatore, anche se "di livello", riuscirà mai a vedere il proprio limite, appunto perché ha degli aspetti della propria vita oggettivamente non ottimizzabili. Però per capirci, c'è chi nel DNA avrà scritto come massimo risultato 1h03' in mezza e magari arriverà a 1h06', ma c'è anche chi avrà 1h24' e magari al massimo farà 1h30'...marekminutski ha scritto:Esatto Zed.
Sono d'accordo, un atleta con diversi anni di esperienza se ne deve rendere conto. Conosco atleti con nevrosi perchè non giungono a questa considerazione.
se non ricordo male dicesti che eri anche in abbondante sovrappesospuffy ha scritto:Praticamente ho iniziato a correre con la gara alla Deejay ten 57 minuti non sono riuscito a camminare per i successivi 15 minuti e ho avuto doms da non riuscire a piegarmi per ben 6 giorni! La gara dove davvero ho dato tutto!
Mutante sovrumano
eh si anche quello conta, io ho esordito a 4'17" nei 10km e 4'32" nella mezza un paio di settimane dopo, ma era già un annetto che correvo abbastanza frequentemente. Poi c'è anche una genetica nella velocità del miglioramento, infatti io non è poi sia migliorato molto da allora, anche perchè poi ho cominciato a correre più spesso e meno intensamente.TheRunningPitt ha scritto:Però a mio avviso dipende anche da dove si parte, se completamente sedentari o comunque sportivi di buon livello (in un'altra disciplina). Per esempio, io ho esordito in mezza in 1h32', correndo a caso per qualche mese (massimo tre volte a settimana), ma fino all'anno prima avevo giocato a basket in serie C1...spuffy ha scritto:Praticamente ho iniziato a correre con la gara alla Deejay ten 57 minuti non sono riuscito a camminare per i successivi 15 minuti e ho avuto doms da non riuscire a piegarmi per ben 6 giorni! La gara dove davvero ho dato tutto!
Mutante sovrumano
Re: RE: Re: Spazio Massi
No quando ho iniziato a correre pesavo più o meno come adesso ovvio ero flaccido!Zedemel ha scritto:se non ricordo male dicesti che eri anche in abbondante sovrappesospuffy ha scritto:Praticamente ho iniziato a correre con la gara alla Deejay ten 57 minuti non sono riuscito a camminare per i successivi 15 minuti e ho avuto doms da non riuscire a piegarmi per ben 6 giorni! La gara dove davvero ho dato tutto!
1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
-
TheRunningPitt
- Allievi

Re: RE: Re: Spazio Massi
Io tra 1h32' e 1h10' ho anche circa 8/10 kg di differenza...spuffy ha scritto:No quando ho iniziato a correre pesavo più o meno come adesso ovvio ero flaccido!Zedemel ha scritto:se non ricordo male dicesti che eri anche in abbondante sovrappesospuffy ha scritto:Praticamente ho iniziato a correre con la gara alla Deejay ten 57 minuti non sono riuscito a camminare per i successivi 15 minuti e ho avuto doms da non riuscire a piegarmi per ben 6 giorni! La gara dove davvero ho dato tutto!