Spazio Massi

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
marekminutski
Seniores
Seniores

Spazio Massi

Messaggio da marekminutski »

188x63. 2 cm e 2 kg in meno di Asbel Kiprop. Ti assicuro, mai un doloretto per la corsa. Bei tempi...
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Re: Spazio Massi

Messaggio da TheRunningPitt »

marekminutski ha scritto: ...Parliamoci chiaro: Spuffy va forte ma fa costantemente oltre 100 km. Tu e Massi siete migliorati così perché (toccate ferro!) non avete mai avuto problemi fisici. Ecco: per me la genetica non è nelle caratteristiche atletiche intrinseche ma nella capacità di sostenere in successione dei carichi di lavoro. Questo spiega anche come Massi possa aver tolto 10' in due anni e 7' in 5 mesi (anche considerando che passare da 2:47 a 2:37 è più facile che da 2:37 a 2:30).
Nel mio caso, mai (sto toccando ferro!) avuto problemi "gravi" con stop di mesi, però qualche stop di settimane o "rallentamento" qua e là a causa di noie fisiche c'è stato. Il mio problema principale è che ogni anno ho enormi variazioni stagionali per quanto riguarda forma e capacità/voglia di allenarmi: il mio periodo buono va da febbraio a giugno, poi è una lotta continua! Quindi ogni volta si tratta quasi di ricominciare...
disti
Elite
Elite

Messaggio da disti »

Anche per me eri troppo magro le braccia erano praticamente inesistenti.
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Re: RE: Re: Spazio Massi

spuffy ha scritto:
TheRunningPitt ha scritto:Sì beh io parlo anche a un livello un po' più alto. Ho giocato con gente sovrappeso, che non toccava il ferro, oggettivamente lenta, ma che in serie C1 faceva la differenza contro atleti che sfioravano il ferro con la testa!!!
Io alleno per Nerviano c gold ovvio alleno le giovanili! Complimenti proprio un ottimo atleta!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Beh quella volta non ero nemmeno atleticamente paragonabile ad adesso, infatti mi rimane sempre la curiosità "Se quando giocavo a basket avessi avuto questa forma...". Riuscivo a schiacciare anche bene, però tiravo praticamente solo da 3 o al massimo poco più vicino ;-)
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

TheRunningPitt ha scritto:
Avendoci giocato per oltre vent'anni, fidati che MOLTO dipende dal talento individuale, innato o al massimo migliorabile in età giovanile, poi puoi fare molto poco. Ho giocato con persone atleticamente imbarazzanti che letteralmente dominavano partite e campionati. Ovviamente ad altissimo livello, soprattutto nel basket, serve anche il fisico...
dici che la teoria delle 10.000 ore non è così attendibile :D ?
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Zedemel ha scritto:
Ericradis ha scritto:Sono d'accordo, un atleta con diversi anni di esperienza se ne deve rendere conto. Conosco atleti con nevrosi perchè non giungono a questa considerazione.
potrebbe anche esserci una differenza genetica nella possibilità di allenarsi, che nella sostanza non cambia il discorso ma è tanto parlare.
Cioè che forse muscolarmente/aerobicamente molte più persone potrebbero ottenere migliori risultati, ma sono limitati dal fatto che più di quel tanto non recuperano velocemente dagli sforzi. Chi riesce a fare i 120-130km a settimana correndo tutti i giorni migliora tanto, il problema è che non tutti riescono a farlo.
Però anche qui, bisognerebbe indagare perché "non riescono": peso e composizione corporea non compatibili con la distanza (la più probabile), anzianità atletica, vita reale, forza di volontà e ovviamente voglia di farlo...
chiaro che la forza di volontà incide, poi magari in tempi sufficientemente ci si abitua, io ho fatto qualche volta 70km in una settimana ma avvertivo una certezza stanchezza, cioè, facessi ufficio e corsa e stop si può anche fare, ma se si aggiungono altri impegni o vita sociale....
Mutante sovrumano
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Zedemel ha scritto:
Zedemel ha scritto:
potrebbe anche esserci una differenza genetica nella possibilità di allenarsi, che nella sostanza non cambia il discorso ma è tanto parlare.
Cioè che forse muscolarmente/aerobicamente molte più persone potrebbero ottenere migliori risultati, ma sono limitati dal fatto che più di quel tanto non recuperano velocemente dagli sforzi. Chi riesce a fare i 120-130km a settimana correndo tutti i giorni migliora tanto, il problema è che non tutti riescono a farlo.
Però anche qui, bisognerebbe indagare perché "non riescono": peso e composizione corporea non compatibili con la distanza (la più probabile), anzianità atletica, vita reale, forza di volontà e ovviamente voglia di farlo...
chiaro che la forza di volontà incide, poi magari in tempi sufficientemente ci si abitua, io ho fatto qualche volta 70km in una settimana ma avvertivo una certezza stanchezza, cioè, facessi ufficio e corsa e stop si può anche fare, ma se si aggiungono altri impegni o vita sociale....
Per come sono io, la stanchezza non è quasi mai legata alla corsa, nel senso che ci possono essere periodi dove sto a oltre 100 km e sto da favola e altri dove corricchio appena e sono un cadavere...
lore75
Seniores
Seniores

Messaggio da lore75 »

Zedemel ha scritto:
marekminutski ha scritto:Esatto Zed.

Sulla componente "Madre Natura" sono d'accordo in parte. Nel senso che la trovo decisamente più rilevante negli sport tecnici (calcio, basket, ecc...). Non che nella corsa e nel ciclismo non sia rilevante ma limando su altri aspetti (allenamento in primis (non solo "quantità" ma anche "qualità"), alimentazione e stili di vita) si può assottigliare il gap. Imho.
mmh non saprei sai, alla fine tipo a basket se ti metti a fare milioni di tiri, migliorare migliori, mentre le doti atletiche purtroppo hanno un limite.
Avendoci giocato per oltre vent'anni, fidati che MOLTO dipende dal talento individuale, innato o al massimo migliorabile in età giovanile, poi puoi fare molto poco. Ho giocato con persone atleticamente imbarazzanti che letteralmente dominavano partite e campionati. Ovviamente ad altissimo livello, soprattutto nel basket, serve anche il fisico...

In attacco forse. In difesa e' quasi soli concentrazione, forma fisica e allenamento.tutte doti migliorabili

Rodman aveva una mano di legno ma metteva le ganasce a chiunque.

Confronta le carriere di Rodman e Derrick Coleman....o pensa a Dino Meneghin.

Il tiro da 2 o da 3 con ore e ore di allenamento e con la concentrazione lo migliori parecchio.

La statura quella no
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Re: RE: Re: Spazio Massi

lore75 ha scritto:
Zedemel ha scritto:
mmh non saprei sai, alla fine tipo a basket se ti metti a fare milioni di tiri, migliorare migliori, mentre le doti atletiche purtroppo hanno un limite.

In attacco forse. In difesa e' quasi soli concentrazione, forma fisica e allenamento.tutte doti migliorabili

Rodman aveva una mano di legno ma metteva le ganasce a chiunque.

Confronta le carriere di Rodman e Derrick Coleman....o pensa a Dino Meneghin.

Il tiro da 2 o da 3 con ore e ore di allenamento e con la concentrazione lo migliori parecchio.

La statura quella no
Beh certo, io parlavo principalmente dell'attacco...
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

marek,
nella foto... t'avevano appena salvato da auschwitz? :twisted:

per me allenamento-genetica contano 80-20%.

oh, ho appena fatto sul blog un post molto corretto, educato, rispettoso delle idee altrui e letterariamente da premio pulitzer :D
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/