tendine d'achille... e non solo.

Non li vorremo ma purtroppo fanno parte del gioco
chippz
Moderatore
Moderatore

Re: tendine d'achille... e non solo.

Messaggio da chippz »

Le immagini me le rilasceranno assieme alla risonanza il 06. Comunque, come ho scritto, la cosa penso sia stata ingigantita.. ma un fondamento di vero penso che ce l'abbia...
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lore75
Seniores
Seniores

Messaggio da lore75 »

Chippz
Ha parlato di lesioni o di calcificazioni?
Nel secondo caso ti dovresti operare
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Zero. Ha parlato invece di questi "buchi" a livello delle fibre. Ha spiegato che questi "buchi" NON sono da considerarsi lesioni, ma come "usura". Non ha parlato né di calcificazioni, né di lesioni. Ha detto anche che il tendine è buono.. solo che presenta queste cose che non sono riparabili.
Da come ha detto sono delle cose che rimarranno lì, con il tempo tenderanno a migliorare. Se invece ci continuo con allenamenti feroci allora tenderanno ad ingrandirsi fino a diventare lesioni.

Comunque potrebbe essere una dottoressa di ex scuola Fidal. Mi parlava che anche lei era un'atleta e nella sua descrizione di "allenamenti per mezzofondista veloce" ha citato solo: zompetti, salti, balzi, pista, chiodate. Tutte cose che ovviamente sono massacranti.
Quindi se lei intendeva:"se ti alleni così rischi grosso", magari intendeva:"se ti alleni così, con migliaia di balzi e zompetti, allora rischi grosso"... come se io facessi solo quello. :D
Daniele
Allievi
Allievi

Re: RE: Re: tendine d'achille... e non solo.

Messaggio da Daniele »

@chippz

Spero di non sembrarti offensivo, ma non è che stai dando troppa importanza alla corsa in senso assoluto? Non dico che non si debba guardare alla prestazione, perché capisco che sia un grande stimolo (per alcuni più importante per altri meno), però la salute fisica dovrebbe essere al primo posto. Non capisco neanche cosa intendi quando parli di "carriera"... hai 23 anni e sei in ottima forma fisica, sicuramente puoi avere delle soddisfazioni personali dallo sport (in generale) ma solo se ti mantieni sano. Aspirare a più di questo mi sembra che più che darti motivazione potrebbe crearti frustrazione. Potresti anche vivere questa situazione come un'opportunità per esplorare sport nuovi... magari potresti non dover abbandonare del tutto la corsa ma semplicemente farla passare in secondo piano (ad esempio potresti provare il triathlon).
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Ti assicuro che non mi crea frustazione.. anzi, non sono nemmeno uno a cui interessano le gare. Però mi interessa continuare a gareggiare, perchè mi interessa continuare a migliorarmi!
E io so di avere una salute di ferro. E che i miei piedi stanno bene. E il fatto che in questi tre mesi non ho corso vuol dire che comunque ci tengo anche alla salute..
Pertanto non posso credere alla dottoressa, non finchè qualcuno mi spieghi qual'è il vero problema.
Una volta capito nulla mi vieta di continuare il mio obiettivo a livello agonistico.. ! :)

Proprio perchè ho 23 anni credo moltissimo in me stesso e penso che nessun muro possa bloccarmi sul serio. Sono giovane, sono bravo ad arrampicarmi sui muri, ma non sugli specchi! :D
simone03031986
Seniores
Seniores

Messaggio da simone03031986 »

Devi però capire bene cosa sono quelle macchioline per sapere come procedere. Io sentirei più pareri
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
Immagine
marekminutski
Seniores
Seniores

Messaggio da marekminutski »

Pure a me pare molto strano.

Un aneddoto: quando stavo in ospedale (aprile 2014, con infezione ai polmoni e un principio di leucemia) entrò un medico (un obeso del cazzo) che mi disse testuali parole: "Vedi Marco, lo sport fatto in maniera agonistica fa male, un sacco di gente finisce con gravi problemi di salute per colpa dello sport. Una cosa è trotterellare due volte a settimana facendo il giro dell'isolato, un'altra è allenarsi ogni giorno. Con la prima arrivi a 100 anni sano, con la seconda continui a fare le ferie in ospedale". Inutile dire che per poco non gli risi in faccia (stavo per dirgli: "No, senza sport si diventa 100 kg come lei" ma mi trattenni).

Insomma: ognuno di noi ha una conformazione diversa ed è PROBABILE (secondo me) che alcune cose uno le avesse già da piccolo (prendi i calcagni di me e Simone). Altro esempio: fin dalla nascita ho una piccola escrescenza ossea (come se avessi un sassolino molto piccolo) appena sotto la rotula sinistra; metti caso (tocco ferro) che mi infiammo il tendine rotuleo e vado a fare una risonanza/eco: trovassi una dottoressa come la tua mi direbbe: "Quell'escrescenza lì continuerà a crescere e ti trancerà il tendine". Dovrei credergli???

Mah...io sentirei davvero un podologo quanto prima (almeno ti metti l'anima in pace).

P.S. Vero che a 23 anni non puoi più "sfondare" nel ciclismo, ma sappi che il mondo amatoriale in bici è molto più vicino ai professionisti che nel caso della corsa. I granfondisti top sono persone che potrebbero davvero stare in gruppo al Giro. Dopodiché non è immediato arrivarci, chiaro. Tienila in considerazione come ipotesi. Un "pazzo" come te lo vedrei meglio in mountain bike però!
Paolo
Juniores
Juniores

Messaggio da Paolo »

P.S. Vero che a 23 anni non puoi più "sfondare" nel ciclismo, ma sappi che il mondo amatoriale in bici è molto più vicino ai professionisti che nel caso della corsa. I granfondisti top sono persone che potrebbero davvero stare in gruppo al Giro. Dopodiché non è immediato arrivarci, chiaro. Tienila in considerazione come ipotesi. Un "pazzo" come te lo vedrei meglio in mountain bike però!

Ci sono campioni di ciclismo che hanno iniziato a fare ciclismo a 26 anni...un esempio è il povero Agostinho, un portoghese di vecchia data che i giovani sicuramente non avranno conosciuto, che aveva iniziato a 26 anni, a 38 anni si piazzò 3° ad un tour de France e a 42 morì a seguito di una caduta, sbattendo la testa (una volta non si usava il casco).
Il ciclismo è lo sport dove, se hai una buona base aerobica, ti puoi permettere di iniziare anche a 25-26 anni e finire nel podio di un grande giro, cosa impossibile in tutti gli altri sport, compresa la corsa dove conta moltissimo l'elasticità muscolare, dote che va allenata con ginnastica specifica, tra cui lo stretching.
Per andare bene in mountan bike, non bastano le doti aerobiche, ma sono necessarie doti di equilibrismo e di abilità e non lo so se chipz possieda queste doti, anche perchè queste doti vanno allenate fin dalla più tenera età e, da quel che leggo qua dentro, lui ha fatto solo corsa in tutta la sua vita...
http://paoloisola1.blogspot.it/
P.B. 800: 2'19" 1500: 4'34" 3000: 10'03" 5000: 17'39" 10000: 38'05" 21 km.: 1h32'00"
P.B. MASTER 800: 2'30" 1500: 4'57" 3000: 10'56" 5000: 19'18" 10000: 41'15"
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

marekminutski ha scritto:Pure a me pare molto strano.

Un aneddoto: quando stavo in ospedale (aprile 2014, con infezione ai polmoni e un principio di leucemia) entrò un medico (un obeso del cazzo) che mi disse testuali parole: "Vedi Marco, lo sport fatto in maniera agonistica fa male, un sacco di gente finisce con gravi problemi di salute per colpa dello sport. Una cosa è trotterellare due volte a settimana facendo il giro dell'isolato, un'altra è allenarsi ogni giorno. Con la prima arrivi a 100 anni sano, con la seconda continui a fare le ferie in ospedale". Inutile dire che per poco non gli risi in faccia (stavo per dirgli: "No, senza sport si diventa 100 kg come lei" ma mi trattenni).
Però il medico ciccione un fondo di verità l'aveva.
E lo penso anche io che ho un passato agonistico e mi alleno incessantemente da più di trent'anni.
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

Innanzitutto anche io da piccolo avevo dei problemi ai piedi. Verso i 2 o 3 anni continuavo a tenere i piedi rivolti e inclinati verso l'interno (e ho iniziato a camminare molto presto). Già all'epoca mi fecero provare con delle solette, ma non si vedevano miglioramenti quindi non me le hanno più fatte mettere.
Un aneddoto mio è che uno dei primi dottori che mi visitò per quel problema (quindi verso i 2 o 3 anni) disse a mio padre che l'unico modo per risolvere il problema era... AMPUTARE il piede (ed è strano che mio padre non gli abbia spaccato la faccia a quel medico!).
Quindi se già a 2 anni ho rischiato l'amputazione, si capisce perché è proprio nel mio animo fare sfide impossibili per i piedi! :D

Per quanto riguarda la MTB faccio schifo.. nonostante la mia prima bici era una MTB, non ho mai imparato nemmeno ad impennare.. ancora adesso non sono capace di andare senza mani e l'anno scorso feci un piccolo percorso sterrato assieme a dei bimbi di 10 anni e ho rischiato di cadere non so quante volte... però è anche vero che non ho una MTB con delle vere ammortizzazioni! :D