carenza vitamina D .. e allora?

Non li vorremo ma purtroppo fanno parte del gioco
Zedemel
Elite
Elite

Re: carenza vitamina D .. e allora?

Messaggio da Zedemel »

Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

studio interessante, praticamente si dice che tutta Europa rischia di essere carente di vitamina D, perchè c'è poco sole e la dieta non compensa. Si fa riferimento alla latitudine di Boston dove il corpo non sintetizza vitamina D praticamente da novembre a febbraio, per rendere l'idea Boston è alla stessa altezza dell'Argentario. :shock:
Con la dieta praticamente bisognerebbe mangiare un etto di pesce tutti i giorni..... mi sa che se avessi valori bassi di vit D non ne sarei sorpreso.
Mutante sovrumano
Paolo
Juniores
Juniores

Messaggio da Paolo »

Zedemel ha scritto:

studio interessante, praticamente si dice che tutta Europa rischia di essere carente di vitamina D, perchè c'è poco sole e la dieta non compensa. Si fa riferimento alla latitudine di Boston dove il corpo non sintetizza vitamina D praticamente da novembre a febbraio, per rendere l'idea Boston è alla stessa altezza dell'Argentario. :shock:
Con la dieta praticamente bisognerebbe mangiare un etto di pesce tutti i giorni..... mi sa che se avessi valori bassi di vit D non ne sarei sorpreso.
Praticamente si dicono le stesse identiche cose che dico io o gli esperti italiani di mio riferimento, solo che quando le dico io vengo preso per il culo, quando le dice un pinco pallo americano va tutto bene...forse perchè è americano, quindi persona che vale di più....
Praticamente, riassumendo, a proposiito della formazione della vitamina D dicevo: nord Italia, ok al sole da aprile a settembre; Sicilia, ok al sole da marzo a ottobre
http://paoloisola1.blogspot.it/
P.B. 800: 2'19" 1500: 4'34" 3000: 10'03" 5000: 17'39" 10000: 38'05" 21 km.: 1h32'00"
P.B. MASTER 800: 2'30" 1500: 4'57" 3000: 10'56" 5000: 19'18" 10000: 41'15"
marekminutski
Seniores
Seniores

Messaggio da marekminutski »

@Zedemel: Boston sarà anche alla stessa latitudine dell'Argentario, ma ha lo stesso clima della Pianura Padana (vale a dire, freddo gelido e nebbia perenne da novembre a febbraio (a volte sono capitate pure edizioni della Boston Marathon (tipo 2015) in cui corsero con la nebbia, a fine aprile). Dopodiché il mio parere è: ok farsi controllare, ma mi pare ci sia un po' troppa enfasi a questa vitamina D, come fosse una "moda commerciale". Mi spiego meglio: ormai anche nei supermercati si vedono sugli scaffali prodotti con scritto "arricchito con vitamina D" o similari (mi ricorda vagamente l'attuale crociata contro l'olio di palma o quella, ahimè ancora attuale, su zero-grassi). Siamo sicuri che la vitamina D sia l'unica in cui molta gente ne è carente? Perché non sento (quasi) nessuno parlare di carenza e necessità di integrare altre vitamine? Bixio qualche post sopra parlava dell'importanza di quelle del gruppo B. Occhio che le battaglie guidate dal marketing non sempre hanno portato risultati (cito le statine, così come la precedente "0%fat"...)

In merito all'esposizione solare: io lavoro 7.30-17 (e il 90% della popolazione altrettanto) quindi in autunno/inverno il sole non lo vedo mai. Se mi alleno la mattina pre-lavoro mai nemmeno d'estate. Le uniche possibilità che ho sono d'estate post-lavoro o nelle uscite in bici nel weekend. Cosa dovrei fare? Farmi assalire dall'ansia per carenza di vitamina D? Mi tengo controllato e stop, integro all'occorrenza.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

certo, il clima mediterraneo è sicuramente migliore di quello della east coast (anche se poi vivo in piena pianura padana per cui), l'argentario era un esempio per paragonare l'inclinazione dei raggi solari.

Facevo una valutazione pour parler, senza patemi (non mi faccio esami del sangue da quasi dieci anni :frusta: :) ), poi ognuno deve considerare in base a proprie abitudini di vita e alimentari. Faccio vita d'ufficio, non mi piace la tintarella, pianura padana, anche d'estate corro ma nelle ore un po' meno soleggiate, nei cibi praticamente dovrei mangiare tonno, salmone e aringhe tutti i giorni e ci sono ben lontano, gli altri cibi hanno quantità risibili di vitamina. Dato che non sono vegano penso che potrei essere più a rischio per la vitamina D rispetto alla vitamina B. Alla fine ho fatto il mio PB tre settimane fa, per cui proprio malaccio non sto, ma prendere qualche compressa che costa poco e con moderazione, non mi ucciderà, più che altro perchè per abitudini di famiglia..... cibi con omega 3 e vitamina D.... veramente pochini.

PS:
http://www.eufic.org/article/it/artid/U ... itamina-D/
facendo una media di dose raccomandata da OMS e IOM son 10 microgrammi al giorno...... c'è qualcuno che se magna un etto e mezzo di salmone al giorno? :joint: Si fa per ridere eh!
Mutante sovrumano
Paolo
Juniores
Juniores

Messaggio da Paolo »

[quote="freccia"]

- io d'estate mi schiatto al sole, senza abbronzante. Eppure peggioro proprio d'estate !!! sono scuro di carnagione- Forse faccio il carico d'estate e la uso d'inverno?

In estate si può fare il carico per l'inverno, lo avevo immaginato senza leggere niente, ma leggendo questo articolo ne ho avuto la conferma, leggi qua sotto:
Le riserve di vitamina D normalmente non durano oltre la stagione invernale e alle latitudini europee la luce solare non è forte abbastanza durante l’inverno per produrre quantità soddisfacenti di vitamina D.3 Secondo l’OMS, gli individui casalinghi o che si vestono in modo da coprire la loro pelle sono particolarmente a rischio di carenze da vitamina D, così come gli individui con la pelle scura poiché la pigmentazione cutanea riduce la radiazione UV-B che raggiunge le cellule che producono vitamina D.2 L’uso frequente di schermi solari, comunemente consigliati per la protezione dal cancro alla pelle, bloccano allo stesso tempo la sintesi di vitamina D.
P.B. 800: 2'19" 1500: 4'34" 3000: 10'03" 5000: 17'39" 10000: 38'05" 21 km.: 1h32'00"
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

io esplodo di vit D eppure sono una ultra-pippa... :joint:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:io esplodo di vit D eppure sono una ultra-pippa... :joint:
sarai pippa perchè non ti impegni, però ti impegnerai in altre attività più ludiche :joint:
Mutante sovrumano
Paolo
Juniores
Juniores

Messaggio da Paolo »

lucaliffo ha scritto:io esplodo di vit D eppure sono una ultra-pippa... :joint:
Mica tanto...vai più forte di molti di questo forum che gareggiano regolarmente...
salvassa
Elite
Elite

Re: RE: Re: carenza vitamina D .. e allora?

Messaggio da salvassa »

Paolo ha scritto:solo che quando le dico io vengo preso per il culo,
No, io ti pijo per il culo se ti "fidi" di chi ti da come valori ottimali 60-80 (peccato che a 100 è fissata la tossicità dall'OMS se no tutti sul divano a urlare cento cento cento, come ai tempi di iva zanicchi). Senza portare lo straccio di UNO studio a riguardo, visto che quelli che ci sono sugli atleti (e io, a differenza tua, me li sono letti... TUTTI eh) dicono che FORSE un valore di 40 è consigliabile rispetto a 30 ...

Che mezza europa ne sia potenzialmente carente è un altro discorso. Vero. Ma che non cambia i termini delle fonti a cui riferirsi ;)
Ultima modifica di salvassa il mer 9 nov 2016, 10:01, modificato 1 volta in totale.
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185