Costo running

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Costo running

Messaggio da spiritolibero »

Vi segnalo questo articolo di Repubblica. http://www.repubblica.it/sport/running/ ... 154552898/

Giusto per aprire la polemica, secondo me questo giornale da un po' di tempo a questa parte pubblica solo ciarpame. In tutte le sezioni e a tutti i livelli.
Andando alla materia di nostra competenza, mi sembra assurda quella spesa mensile di 170 euro a cranio. Prendono come riferimento generale un tipo particolare di podista che non corrisponde alla media dei praticanti.
Qualcuno ci potrà essere che arriva a quelle cifre, ma non si può fare un discorso assoluto e generalizzante, facendo passare il messaggio che il running sia uno sport d'élite al pari del tennis o del golf. :shock:

Personalmente, le mie uniche spese "importanti" sono state per le scarpe.
Società e allenatore, fortunatamente, pago poco o nulla, essendo il tipo che allena pensionato che non deve campare alcuno (parole sue).
Gare faccio solo quelle vicino dove abito, al massimo posso spostarmi di 50km, e finora mai speso per l'iscrizione più di 8 euro.
Visita medica ho pagato 35 euro in struttura convenzionata. Ma mi hanno detto che quest'anno costerà di più. :blink:
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Costo running

Messaggio da lucaliffo »

1) in generale repubblica non solo è ciarpame, non solo distorce e inventa notizie di sana pianta, ma lo fa pure con finalità servili all'impero USA e alla dittatura politicamente corretta, cose che mi danno ai nervi :angry3:
comunque lo fa allo stesso modo del corriere, la stampa o il fattoquotidiano...

2) nello specifico però, nell'ipotesi di quel tizio che fa 28 gare l'anno, la cifra è verosimile. conosco gente che spende pure di più, con un paio di gare all'estero e una decina fuori regione ogni anno, alle quali vanno pure portandosi dietro la famiglia. pranzi, cene, alberghi, benzina, autostrada, iscrizioni, scarpe, terapie... spendono un sacco di soldi... tranne per l'allenatore, quella è una spesa "stupida" :D
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores

Messaggio da AdeleSkywalker »

Se un runner "amatoriale" dovesse valutare le spese medie mensili ( faccio un calcolo approssimativo sulla mia esperienza ), direi, un paio di gare al mese, l'iscrizione alla società la pago 1 volta l'anno e costa 17€ e quest'anno neanche l'ho pagata perché era gratis per le prime 10 donne ( e contando che siamo solo 3 in tutta la società ). Le scarpe prendo sempre quelle in offerta e comode di solito ( o meglio, su internet ). Quindi difficile che ci spendo più di 80€. Poi ho il brutto vizio di cambiarle veramente di rado perché generalmente quando mi trovo bene con un prodotto fatico a cambiarlo. Vestiti penso che sia la spesa minore perché corro con gli stessi 4 completi da 3 anni. Giusto gli accessori invernali ( maglie tarmiche, guanti e leggins termici ) li ho pagati un po' di più. Ma tenendo conto di tutte queste cose direi che io più di 250€ in un ANNO non li spendo
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
chippz
Amministratore
Amministratore

Messaggio da chippz »

Beh.. io mi salvo perchè non faccio tante gare, altrimenti sono a 80/100 euro al mese tra allenatore e fisioterapista (ma avendo avuto il problema ho deciso di andarci io due/tre volte al mese dal fisio.. se no il costo si dimezza), poi però faccio 100 euro con 4 paia di scarpe che mi durano quasi un anno.. abbigliamento 50 euro ogni tre anni..
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Bixio68
Juniores
Juniores

Messaggio da Bixio68 »

lucaliffo ha scritto:1) in generale repubblica non solo è ciarpame, non solo distorce e inventa notizie di sana pianta, ma lo fa pure con finalità servili all'impero USA e alla dittatura politicamente corretta, cose che mi danno ai nervi :angry3:
comunque lo fa allo stesso modo del corriere, la stampa o il fattoquotidiano... :D
Cosa non si fa per i contributi pubblici, alias soldi dei contribuenti !!

Spese iniziali:
Abbligliamento 350/400
Gps 250
Scarpe 100
Visita medica 60

Considerato i km che faccio 1 paio di scarpe all'anno, una visita medica, qualche sfizio (abbigliamento) e 2/3 passaggi dal fisioterapista non vado oltre i 250 euro.

Poi se vuoi cambiare il gps ad ogni giro é un altro paio di maniche.
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Bixio68 ha scritto:
lucaliffo ha scritto:1) in generale repubblica non solo è ciarpame, non solo distorce e inventa notizie di sana pianta, ma lo fa pure con finalità servili all'impero USA e alla dittatura politicamente corretta, cose che mi danno ai nervi :angry3:
comunque lo fa allo stesso modo del corriere, la stampa o il fattoquotidiano... :D
Cosa non si fa per i contributi pubblici, alias soldi dei contribuenti !!

Spese iniziali:
Abbligliamento 350/400
Gps 250
Scarpe 100
Visita medica 60

Considerato i km che faccio 1 paio di scarpe all'anno, una visita medica, qualche sfizio (abbigliamento) e 2/3 passaggi dal fisioterapista non vado oltre i 250 euro.

Poi se vuoi cambiare il gps ad ogni giro é un altro paio di maniche.
ecco, avevo scordato che le cazzate che scrivono le pagano le nostre tasse :testata:

comunque regà, le spese maggiori per gli amatori sono legate alle gare e annessi vari (benza, pranzi, cene, alberghi... c'era uno mio che annetteva pure visitina ai "centri massaggi" in caso di gare all'estero :) )

NapoliRun
Promesse
Promesse

Messaggio da NapoliRun »

Mediamente ho calcolato 100€ al mese che proprio poche nn sono....
Voci:
Iscrizione società
Allenatore ...esoso... :joint:
Scarpe (3paia all'anno)
Gare (iscrizioni+costi trasferta)
Abbigliamento
Visita idoneità
Massaggi-Fisioterapia

Però faccio presente che le mie gare sono tutte "locali" mi sposto al max di 50km e che la voce Massaggi-Fisioterapia si è incrementata quest'anno....
Il GIPPIIEESSEE me lo faccio regalare di solito ma non lo cambio sempre, diciamo che l'ho cambiato solo una volta....
La voce più pesante resta quella dell'allenatore... ahahhahahahahahhaha...vabbè ma quelli sono soldi ben spesi...
======================================
PB 1500 m 5'22''.69 (06/05/2017)
PB 3000 m 11'54''.00 (27/05/2017)
PB 5k 19:45.82 (07/05/2017)
PB 10k 39'19 (10/04/2016)
PB 21.1k 1h29'51 (07/02/2016)
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Ora che corro meno spendo 2,5 paia di scarpe all'anno, pari a circa 250 euro. Di abbigliamento ne ho accumulato quando gareggiavo. Il mio gps risale al 2011.
Se non si gareggia la corsa costa poco.
Comunque ho sempre trovato che i soldi spesi per fare sport siano soldi ben spesi.
loris
Amministratore
Amministratore

Messaggio da loris »

io faccio le mie 10/15 gare annue, con il passatore che mi costa 50€, un allenatore da pagare mensilmente e 2/3 paia di scarpe all'anno, dal fisioterapista se serve altrimenti vado solo di foam roller. non arrivo a 100€ mensili completo di tutto.
Mi sembra una stronzata dire che correre costa 170€ al mese, dipende tutto da cosa vuoi fare, se ti accontenti di correre senza gareggiare 3/400€ annui sono più che sufficienti.
100€ per la tessera fidal? ma dove? io quest'anno ho cambiato società, con 50€ ho fatto fidal + uisp.
Abbonamento a rivista di settore? è obbligatorio per correre?

La definizione che meglio si adatta a questo articolo è proprio CIARPAME.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

NapoliRun ha scritto:Mediamente ho calcolato 100€ al mese che proprio poche nn sono....
Voci:
Iscrizione società
Allenatore ...esoso... :joint:
Scarpe (3paia all'anno)
Gare (iscrizioni+costi trasferta)
Abbigliamento
Visita idoneità
Massaggi-Fisioterapia

Però faccio presente che le mie gare sono tutte "locali" mi sposto al max di 50km e che la voce Massaggi-Fisioterapia si è incrementata quest'anno....
Il GIPPIIEESSEE me lo faccio regalare di solito ma non lo cambio sempre, diciamo che l'ho cambiato solo una volta....
La voce più pesante resta quella dell'allenatore... ahahhahahahahahhaha...vabbè ma quelli sono soldi ben spesi...
dal costo allenatore dovete stornare i soldi che il suddetto allenatore vi fa risparmiare costringendovi a frustate a dimezzare le gare, rispetto a quelle che fareste in balia delle vostre società o delle libidini personali ;)