Ericradis ha scritto: mar 7 mar 2017, 23:23
lucaliffo ha scritto: mar 7 mar 2017, 22:27
la motivazione economica vale solo in occidente e comunque SOLO DOPO che hai ficcato in testa alla gente che bisogna tutti vivere da aristocratici.
qua è il contrario, figliano soprattutto le classi mediobasse.
poi anche in francia, nonostante i sussidi statali, la fecondità è 1.8, insufficiente per mantenere il livello di popolazione.
in svizzera e germania è 1.4 come in italia.
in giappone e corea 1.2.
per me personalmente venire in brasile, e depurarmi dalle pippe mentali italiane-occidentali, fu una incredibile LIBERAZIONE. e sfoderai immediatamente 2 figli con madri 22-23enni che già da un paio d'anni volevano figliare con me.
in italia alla stessa età stanno ancora e terrorizzarsi se chippz gli rivolge la parola per strada, forse a 56 anni arriveranno a figliare
Molto probabilmente è vero, la motivazione economica vale nel mondo occidentale votato al consumismo. Infatti gli immigrati extraeuropei una volta qui, tendono a figliare di meno.
In alcune società i figli sono ricercati perchè ben presto fonte di reddito, lo erano anche nella società contadina lombarda raccontata nel film "l'albero degli zoccoli" che ha citato Zivago.
Anche una procreazione irresponsabile però è un problema e in Brasile credo che lo sia ancora, o no?
procreazione responsabile/irresponsabile sono termini che qui non valgono.
- la nuova vicina di casa a 32 anni ha 5 figli (e 3 cani), è bianca e bonazza, 2 figli con l'ex compagno e 3 con l'attuale, primo figlio fatto a 15 anni. classe mediobassa, lui lavora e lei non fa un cazzo. ogni tanto lei mette le corna a lui... ma vanno avanti. è un caso di responsabilità o irresponsabilità?
- la madre di un'amica di mio figlio ha 4 figli da 4 uomini diversi, convive con l'ultimo, classe medioalta... è responsabile o irresponsabile?
- la figlia di un altro vicino ha 18 anni e un figlio di 2 anni, non ha mai vissuto col padre del bimbo e nessuno ci vede nulla di strano, vivono benino, classe mediobassa, il padre ha un buco di baretto di favela... è responsabile o irresponsabile?
p.s. qua non si sposa NESSUNO (tranne qualche sparuto fondamentalista evangelico), quando dicono "casado" significa che convivono. convivenze che si sfaldano spesso perchè i brasiliani sono molto individualisti e scarsamente disposti a storcere la loro volontà/libertà.
questo causa qualche problema a qualche bambino? può darsi. a quanti? 5%?
però il 95% della gente è felice perchè LIBERA. nulla li scalfisce, stanno sempre a ballare, bere, fare churrasco per strada e fare casino.
sono stupidi/cattivi/egoisti mentre noi siamo buoni/intelligenti/altruisti e per questo siamo sempre tristi e tutto ci manda in paranoia?
p.p.s. qua l'8/3 la TV ne parla ma nessuna festeggia. se ne fregano, sono coscienti che COMANDANO. fanno il cazzo che gli pare e scroccano soldi agli uomini, cosa devono rivendicare???