Dopo qualche garetta lo scorso anno, così quasi per gioco, questa sarà la mia prima stagione agonistica.
Da nuovo dell'ambiente, ho notato che uno dei principali difetti del movimento atletico della mia regione, Sicilia, è la totale mancanza di organizzazione.
Gare che vengono spostate, calendari provvisori, consiglieri che si dimettono, guerra di comunicati stampa, società che non partecipano a campionati regionali per ripicca... ...cose assolutamente da pazzi.
In questo contesto anche le società non sono da meno.
Praticamente la programmazione è lasciata all'estemporaneità e all'improvvisazione. Ma sto notando che è una cosa generale che riguarda il 90% delle società. Qualche lodevole eccezione c'è, specie nel settore velocità.
Per il resto, credo che ci sia l'abbandono totale a se stessi degli atleti. Probabilmente il concetto è "tanto sono amatori si arrangino loro".
Il che non è necessariamente un male, considerato che la stragrande maggioranza dei trainer sostiene dei mezzi di allenamento abbastanza stereotipati sui protocolli Fidal ed anche piuttosto vecchiotti.
Diventa un problema quando devi passare per forza da loro per potere partecipare alle gare, in particolare quelle in pista.
Nelle vostre regioni com'è la situazione?