Atletica Italiana (discussione generale)

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
Zedemel
Elite
Elite

Re: Atletica Italiana (discussione generale)

Messaggio da Zedemel »

Io non sarei così pessimista la gente tuttora ammira bolt, farah, vettel, rossi etc.
Casomai è umano anche il piacere della comodità e la cura del corpo comporta faticà....
È piu comod spendere quattrini in cremine e vestiti :-)
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

L'Appiedato ha scritto: lun 1 mag 2017, 18:00 Io penso che non abbia senso la netta distinzione tra corpo, mente e spirito. Siamo un tutt'uno e ogni parte contribuisce e determina il tutto. Guarda a caso nella Grecia classica si attribuiva pari dignità a corpo e mente e mi pare che quei greci abbiano contribuito un pochino al progresso dell'umanità.
però non mi pare che a sparta o in macedonia i giovani ricevessero lo stesso training di quelli odierni... cioè 10 ore al giorno al pc o chini sui libri non lo vedo molto "fisico".
se un training è più fisico o psichico lo definisce la produttività dei risultati.
ok che si può discutere sulla definizione... anche un salto mortale necessita di una parte psichica, ma credo in piccola %.
"fisico"... "psichico"... il linguaggio dà le definizioni e io mi ci attengo.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: lun 1 mag 2017, 20:21 Io non sarei così pessimista la gente tuttora ammira bolt, farah, vettel, rossi etc.
Casomai è umano anche il piacere della comodità e la cura del corpo comporta faticà....
spesso mi risollevi il morale dal mio pessimismo prospettico... :D

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Si sta anche allargando la forbice, in Usa o sono atleti fisicati (pochi) o sono obesi :-D
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: lun 1 mag 2017, 20:41
Zedemel ha scritto: lun 1 mag 2017, 20:21 Io non sarei così pessimista la gente tuttora ammira bolt, farah, vettel, rossi etc.
Forse si va verso una specializzazione, il mondo del running è in espansione (in versione ludica, non tanto ad alti livelli), poi c'è invece il trionfo della sindrome metabolica.
Cmqe un minimo di sport farebbe bene anche a chi usa solo la mente, perché fa funzionare meglio il cervello.

Su questi discorsi io son più cattivo di quanto tu lo sia sui discorsi del femminismo :D :coolgun: :joint:
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: lun 1 mag 2017, 20:49
lucaliffo ha scritto: lun 1 mag 2017, 20:41
Forse si va verso una specializzazione, il mondo del running è in espansione (in versione ludica, non tanto ad alti livelli), poi c'è invece il trionfo della sindrome metabolica.
Cmqe un minimo di sport farebbe bene anche a chi usa solo la mente, perché fa funzionare meglio il cervello.

Su questi discorsi io son più cattivo di quanto tu lo sia sui discorsi del femminismo :D :coolgun: :joint:
e allora scatenati!
finora non ti vedo molto cattivo... :punk:

L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

lucaliffo ha scritto: lun 1 mag 2017, 20:38
L'Appiedato ha scritto: lun 1 mag 2017, 18:00 Io penso che non abbia senso la netta distinzione tra corpo, mente e spirito. Siamo un tutt'uno e ogni parte contribuisce e determina il tutto. Guarda a caso nella Grecia classica si attribuiva pari dignità a corpo e mente e mi pare che quei greci abbiano contribuito un pochino al progresso dell'umanità.
però non mi pare che a sparta o in macedonia i giovani ricevessero lo stesso training di quelli odierni... cioè 10 ore al giorno al pc o chini sui libri non lo vedo molto "fisico".
se un training è più fisico o psichico lo definisce la produttività dei risultati.
ok che si può discutere sulla definizione... anche un salto mortale necessita di una parte psichica, ma credo in piccola %.
"fisico"... "psichico"... il linguaggio dà le definizioni e io mi ci attengo.
No, non ti seguo. Non mi pare di aver scritto ció. O solo scritto che a quei due aspetti della persona veniva data pari dignità. Mens sana in corpore sano. A differenza di quanto avveniva nel medioevo con la storia della mortificazione della carne. Questo a livello culturale. Poi é ovvio che piú una società è basata sul lavoro fisico e piú avranno corpi forti. Ma questo per necessitá e non per scelta. A Mia mamma, in montagna, a 7 anni gli misero in mano un rastrello, su e giù per i campi. A 14 anni faceva lavori che io non riuscirei a fare nemmeno per mezza giornata. Ma non esisteva alcuna cultura sportiva. Al tempo delle scuole medie gli chiesero di prendere parte al campionato provinciale studentesco perché correva forte ma lei non andó perché si vergognava perché non aveva nemmeno una tuta o scarpe adatte. D'altra parte i miei nonni non fecero una piega. Le priorità erano altre tipo andare a mungere le vacche
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

Vedo che ci avete dato dentro in mia assenza... bravi bravi... pure er Califfo che viene ispirato dalla buona cucina a quanto vedo. 8-)

Il discorso può condensarsi nella massima latina "mens sana in corpore sano".
In effetti, per il mondo classico era fondamentale l'equilibrio tra mente e corpo. Questo concetto venne inteso nel senso di complementarità tra i due elementi: dovevano andare di pari passo.
Viene evidenziato poco nei libri di scuola, ma molti filosofi ed eruditi dell'antichità erano anche ottimi atleti. Alcuni hanno persino partecipato alle olimpiadi. Gente bella tosta insomma.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

Alle scuole medie mi hanno fatto fare un sacco di cose ... non vedevo l'ora che arrivasse l'ora di ginnastica.
Ho imparato a salire su di una pertica e su di una fune fino in cima, a fare il quadro svedese, a giocare a pallavolo che è stato il mio primo sport, a fare il salto triplo e il salto in lungo... anche se da fermo, il salto in alto... corsa campestre... Mi sono letteralmente SCIALATO!

Alle superiori già la situazione era radicalmente cambiata.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: lun 1 mag 2017, 21:31
e allora scatenati!
finora non ti vedo molto cattivo... :punk:
Semplicemente credo ci sia un filo logico sport-alimentazione-salute-spesa sanitaria.
Se si è sedentari anche pochi kg in più possono dare problemi metabolici.... Poi dicono a me che son molto magro 1,83×75kg :)
Si spendono un sacco di soldi in cure delle malattie, e molto poco in prevenzione, in fondo non si sanno nemmeno le cause di certi disturbi ma prescrivono subito medicine, si studia invece molto poco il fatto che siamo ciò che mangiamo.
Non penso ci sia un complotto a tavolino, ma tutto sommato c'è un industria che non è scontenta se la gente è un po malata.
Mutante sovrumano