Atletica Italiana (discussione generale)

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Atletica Italiana (discussione generale)

Messaggio da lucaliffo »

L'Appiedato ha scritto: lun 1 mag 2017, 22:03
lucaliffo ha scritto: lun 1 mag 2017, 20:38
L'Appiedato ha scritto: lun 1 mag 2017, 18:00 Io penso che non abbia senso la netta distinzione tra corpo, mente e spirito. Siamo un tutt'uno e ogni parte contribuisce e determina il tutto. Guarda a caso nella Grecia classica si attribuiva pari dignità a corpo e mente e mi pare che quei greci abbiano contribuito un pochino al progresso dell'umanità.
però non mi pare che a sparta o in macedonia i giovani ricevessero lo stesso training di quelli odierni... cioè 10 ore al giorno al pc o chini sui libri non lo vedo molto "fisico".
se un training è più fisico o psichico lo definisce la produttività dei risultati.
ok che si può discutere sulla definizione... anche un salto mortale necessita di una parte psichica, ma credo in piccola %.
"fisico"... "psichico"... il linguaggio dà le definizioni e io mi ci attengo.
No, non ti seguo. Non mi pare di aver scritto ció. O solo scritto che a quei due aspetti della persona veniva data pari dignità. Mens sana in corpore sano. A differenza di quanto avveniva nel medioevo con la storia della mortificazione della carne. Questo a livello culturale. Poi é ovvio che piú una società è basata sul lavoro fisico e piú avranno corpi forti. Ma questo per necessitá e non per scelta. A Mia mamma, in montagna, a 7 anni gli misero in mano un rastrello, su e giù per i campi. A 14 anni faceva lavori che io non riuscirei a fare nemmeno per mezza giornata. Ma non esisteva alcuna cultura sportiva. Al tempo delle scuole medie gli chiesero di prendere parte al campionato provinciale studentesco perché correva forte ma lei non andó perché si vergognava perché non aveva nemmeno una tuta o scarpe adatte. D'altra parte i miei nonni non fecero una piega. Le priorità erano altre tipo andare a mungere le vacche
scusa, forse avevo capito male io il tuo commento.
ma la mia risposta significava che se oggi la parte fisica viene bistrattata il risultato è uno squilibrio fisico-psichico a favore del secondo elemento, e più c'è squilibrio e più risalta una "netta distinzione", nei fatti, nei risultati.
cioè, anticamente era 50-50... oggi allenano un elemento più dell'altro e viene fuori 80-20, ovvero una "netta distinzione".
e se la società produce sta netta distinzione vuol dire che in qualche modo per lei ha senso.

non dimentichiamo che l'educazione, la scuola, lo sviluppo della parte psichica servono anche a produrre individui calmi, civilizzati, poco propensi alla protesta e alla lotta, rispettosi delle regole, dagli istinti sopiti e incanalati.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: lun 1 mag 2017, 23:42

scusa, forse avevo capito male io il tuo commento.
ma la mia risposta significava che se oggi la parte fisica viene bistrattata il risultato è uno squilibrio fisico-psichico a favore del secondo elemento, e più c'è squilibrio e più risalta una "netta distinzione", nei fatti, nei risultati.
cioè, anticamente era 50-50... oggi allenano un elemento più dell'altro e viene fuori 80-20, ovvero una "netta distinzione".
e se la società produce sta netta distinzione vuol dire che in qualche modo per lei ha senso.

non dimentichiamo che l'educazione, la scuola, lo sviluppo della parte psichica servono anche a produrre individui calmi, civilizzati, poco propensi alla protesta e alla lotta, rispettosi delle regole, dagli istinti sopiti e incanalati.
io son più calmo e civilizzato dopo che ho corso o trombato :D
Forse ci sono anche aspetti di pigrizia nella natura umana, ma anche contraddizioni.... la gente piglia l'ascensore e va in macchina per fare 2 km, poi però fanno l'abbonamento in palestra :o :)
Mutante sovrumano
Lord_Phil
Simpaticone
Simpaticone

Messaggio da Lord_Phil »

@zede di certo l'industria alimentare e quella farmaceutica vanno a braccetto. E non solo sugli umani ma anche sugli animali. Si sa benissimo che mangiare bene comporterebbe meno malattie, ma non conviene alle grandi lobbies.

@spirito il quadro svedese lo ODIAVO!

@zede2 oggi ho visto una tipa aspettare al piano terra alcuni minuti l'ascensore, che era al piano 14, prenderlo e andare al secondo piano...le avrei tirato qualcosa addosso...ed era magra...
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Lord_Phil ha scritto: mer 3 mag 2017, 1:03 @zede di certo l'industria alimentare e quella farmaceutica vanno a braccetto. E non solo sugli umani ma anche sugli animali. Si sa benissimo che mangiare bene comporterebbe meno malattie, ma non conviene alle grandi lobbies.

@zede2 oggi ho visto una tipa aspettare al piano terra alcuni minuti l'ascensore, che era al piano 14, prenderlo e andare al secondo piano...le avrei tirato qualcosa addosso...ed era magra...
io non sono perfetto, anzi, mi concedo alimenti non sempre salutari, però ci sono persone che anche di fronte all'evidenza storcono il naso, perchè alla fine sono attratte da questi cibi più gustosi. Le lobbies spingono ognuna per i propri prodotti, ma la volontà dei singoli ha importanza, guarda la storia dell'olio di palma (che poi non si sa bene se sia così dannoso), è partito un tamtam e sono state molte grandi aziende ad andare dietro al mercato.

Ce la vedo quella tipa a fare step in palestra :lingua:
Mutante sovrumano
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Zedemel ha scritto: mer 3 mag 2017, 8:05
Lord_Phil ha scritto: mer 3 mag 2017, 1:03 @zede di certo l'industria alimentare e quella farmaceutica vanno a braccetto. E non solo sugli umani ma anche sugli animali. Si sa benissimo che mangiare bene comporterebbe meno malattie, ma non conviene alle grandi lobbies.

io non sono perfetto, anzi, mi concedo alimenti non sempre salutari, però ci sono persone che anche di fronte all'evidenza storcono il naso, perchè alla fine sono attratte da questi cibi più gustosi. Le lobbies spingono ognuna per i propri prodotti, ma la volontà dei singoli ha importanza, guarda la storia dell'olio di palma (che poi non si sa bene se sia così dannoso), è partito un tamtam e sono state molte grandi aziende ad andare dietro al mercato.

Ce la vedo quella tipa a fare step in palestra :lingua:
:ot: per la storia dell'olio di palma le vere grandi aziende non hanno fatto dietrofront ma acconto ai prodotti con olio di palma hanno aggiunto una linea senza (es. Plasmon)
Se li avessero ritirati dal mercato sarebbe equivalso a dire "ah scusate, fino ad oggi vi abbiamo tenuto all'oscuro e ci siamo arricchiti a discapito della vostra salute"
Proprio in questi giorni ho visto una pubblicità della Nutella in cui dicono esplicitamente che continueranno ad usare olio di palma e che anzi sono convinti della bontà di questa scelta
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

qua in brasile, e specie qui a bahia, l'olio di palma è tradizione popolare (derivazione africana), si usa normalmente per le pietanze tipiche della cucina afro-brasiliana e nessuno dice che fa male :boh:

Immagine
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lore75
Seniores
Seniores

Messaggio da lore75 »

spiritolibero ha scritto: lun 1 mag 2017, 11:26 Interessante articolo. Due ragazzi su tre non sanno fare una capriola.
Ma... possibile? :blink:

http://www.corriere.it/sport/17_maggio_ ... 2389abfbqX
Non l'avevo vista
Situazione davvero deprimente. Ma realistica
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

Campionati di società specchio del movimento atletico in crisi?
http://www.atleticalive.it/41202/c-d-s- ... onda-fase/
http://www.atleticalive.it/41191/c-d-s- ... risultati/

Qui in Sicilia andiamo molto bene con la velocità: nell'articolo non è citato Nicholas Artuso, una delle nostre migliori promesse (10.50 a Rieti qualche settimana fa).
Per il resto, settore mezzofondo, mi sembra siamo nella media italiana, ad eccezione delle regioni come Lombardia, Toscana, e in parte Piemonte e Veneto che fanno storia a sé.
Credo che uno dei problemi stia nella mancanza di atleti, con il fenomeno della riduzione del numero all'aumento della distanza (4 partecipanti nei 3.000 siepi maschili e 17 nei 5.000 metri; a livello femminile stendiamo un velo). Siamo oltre 5 milioni di abitanti cavolo, più di stati come la Croazia per intenderci. :shock:

La pista è diventata una sorta di sinonimo di élite, dove ci vanno solo quelli "forti" o che comunque sono un minimo predisposti.
Il grosso degli atleti, che poi è costituito da amatori over 40, partecipa alle gare su strada. In ogni trofeo "curri ca ti pigghiu" ci sono ogni anno più di 150 persone, nonostante i percorsi siano non omologati e l'iscrizione si paghi 10 o più eurozzi. E parliamo di gare provinciali, simpatiche ma nulla più. Penso sia così anche nel resto d'Italia.
Ma questo non è un bene, perché senza la pista l'intero movimento subisce una involuzione.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Lord_Phil
Simpaticone
Simpaticone

Messaggio da Lord_Phil »

Meno atleti, piu tapascioni
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

Si infatti.
Se volete ne discutiamo ... qualche idea in testa ce l'ho.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide