Allenamento del giorno [2018]

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
chippz
Moderatore
Moderatore

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da chippz »

Ieri per me, dopo anni, il ritorno dell'allenamento "paciugo". Ho cambiato l'ordine di due allenamenti, ma li ho fatti in un'altra società facendomi seguire i vari esercizi da un altro allenatore. Ho esagerato con il numero di esercizi e il piede ha iniziato a dare fastidio e ho dovuto tagliare una piccola parte dell'allenamento. Come se non bastasse, l'allenatore è uno Fidal che Luc ha già avuto esperienze di atleti passati nelle sue mani.... Ah, e per fare 3900 metri di allenamento ci ho impiegato poco più di due ore e 30 minuti... :D :D

Però Luc non è svenuto e non mi ha nemmeno fucilato. Mi sa che ha già raggiunto il livello di "santo"! :D
Vabbeh, il vero problema penso sia stato fare la marea di esercizi prima del lavoro e non tanto l'aver cambiato l'ordine degli allenamenti.
Però devo ringraziare quest'altro allenatore che mi ha seguito e spiegato per bene tutto.

Poi, 3x1000 (3':19" - 3':27" - 3':31") + 2x300 (48" - 56") + 1x200 (32")
Nel secondo 300 ha iniziato a tirare il tendine, ma per fortuna si è ripreso.

Stamattina infatti 1h a 5':06"/km senza alcun fastidio al tendine.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
bruttoalleccesso
Juniores
Juniores

Messaggio da bruttoalleccesso »

spuffy ha scritto: mer 26 lug 2017, 10:59 Di palestra ho una base infima.. Non so ne quanto caricare ne quante serie fare!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Quanto caricare lo scoprirai col tempo dalle sensazioni che provi. Ma all'inizio è meglio qualcosa in meno di quanto potresti cosi non rischi di affaticare troppo i muscoli.La tua attività principale è la corsa, i pesi sono ciliegina.

Di serie massimo 3/4 ad esercizio e massimo 10/12 a seduta.Fai recupero lungo fra le serie,3' vanno bene.
E se fai due o più esercizi ruotali prima di rifare stesso esercizio..

Ma per esperienza sulla mia pelle 3 serie ad esercizio a seduta sono sufficienti.2/3 sedute di carico(3 serie ad esercizio) ed altre due di scarico(con 1/2 serie ad esercizio)..
Ti troverai bene seguendo queste indicazioni..:)
bruttoalleccesso
Juniores
Juniores

chippz ha scritto: mer 26 lug 2017, 11:40 Ieri per me, dopo anni, il ritorno dell'allenamento "paciugo". Ho cambiato l'ordine di due allenamenti, ma li ho fatti in un'altra società facendomi seguire i vari esercizi da un altro allenatore. Ho esagerato con il numero di esercizi e il piede ha iniziato a dare fastidio e ho dovuto tagliare una piccola parte dell'allenamento. Come se non bastasse, l'allenatore è uno Fidal che Luc ha già avuto esperienze di atleti passati nelle sue mani.... Ah, e per fare 3900 metri di allenamento ci ho impiegato poco più di due ore e 30 minuti... :D :D

Però Luc non è svenuto e non mi ha nemmeno fucilato. Mi sa che ha già raggiunto il livello di "santo"! :D
Vabbeh, il vero problema penso sia stato fare la marea di esercizi prima del lavoro e non tanto l'aver cambiato l'ordine degli allenamenti.
Però devo ringraziare quest'altro allenatore che mi ha seguito e spiegato per bene tutto.

Che calo fra le varie rip di una stessa distanza..:-)
Lord_Phil
Simpaticone
Simpaticone

Messaggio da Lord_Phil »

@chippz non ho capito se l'allenamento è stato "solo" quello che hai scritto o se c'è stato qualcos altro prima: cosa sono quegli esercizi di cui parli?
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

chippz ha scritto: mer 26 lug 2017, 11:40 Ieri per me, dopo anni, il ritorno dell'allenamento "paciugo". Ho cambiato l'ordine di due allenamenti, ma li ho fatti in un'altra società facendomi seguire i vari esercizi da un altro allenatore. Ho esagerato con il numero di esercizi e il piede ha iniziato a dare fastidio e ho dovuto tagliare una piccola parte dell'allenamento. Come se non bastasse, l'allenatore è uno Fidal che Luc ha già avuto esperienze di atleti passati nelle sue mani.... Ah, e per fare 3900 metri di allenamento ci ho impiegato poco più di due ore e 30 minuti... :D :D

Io non c'ho capito niente di cosa hai combinato. :lol:
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

@brutto: Beh, passare da mesi di allenamenti in solitaria ad allenarsi in compagnia (anche se solo io facevo quell'allenamento) mi ha dato un po di carica. Quindi dopo il primo 1000 forte ho detto che forse era meglio usare la testa.
Il secondo 300 è uscito molto più lento del primo perché il tendine tirava parecchio, altrimenti un altro 48/50 l'avrei fatto.

@Lord: 5 km di riscaldamento + mille serie di andature. Mi ricordo solo che ho iniziato il riscaldamento alle 18:00 e alle 19:45 ancora non avevo iniziato le ripetute. :D :D Ovvio non ero sempre in movimento in tutto quel tempo, però comunque non mi raffreddavo nemmeno.
Comunque gli altri ragazzi hanno fatto più di 2 ore di riscaldamento e andature + una decina di sprint sui 50 metri + 3x200.
...Quindi c'è gente più pazza di me... :D :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
zivago

Messaggio da zivago »

Ieri, qui nell'Alta Brianza, per tutto il giorno ha soffiato un moderato e fresco maestrale che ha abbassato la temperatura massima (nei giorni scorsi raggiungeva i 34-35°C) a piacevoli a 28-29°C; meglio ancora è calata l'umidità relativa fino al 25-30%.
Il vento ha soffiato anche per parte della notte e dunque per oggi mi aspettavo un mattino ben fresco: ideale per una lunga corsa. Con questo pensiero nella testa mi sono coricato prima delle 22 e questa mattina già alle 4¼ ero fuori dal letto.
Certo desideravo il fresco ma… non mi aspettavo il freddo. Quando sono uscito, poco prima delle cinque, c'erano appena 14°C. Dopo un centinaio di metri corsi in canottiera ho dovuto rientrare in casa per infilarmi sopra una spessa t-shirt.
In questa stagione il passaggio dalla notte al giorno avviene proprio attorno alle cinque e, più che in altri periodi dell'anno, me lo godo nel silenzio del ridotto traffico.
Pensavo di recuperare un po' di chilometri persi domenica: uscii piuttosto tardi (verso le 10) e dopo appena mezz'ora il troppo caldo mi ha fatto crollare. Ero dunque deciso ad una lunga corsa su un percorso da inventarmi strada facendo.
Per me uno dei piaceri più grandi che mi dà il running è proprio lo scorrazzare. Mi piacciono le lunghe “zingarate” per cercare angoli del mio territorio che, malgrado l'assidua frequentazione nei miei non pochi anni, mi sorprendo ancora a scoprire.
Così il fresco, la voglia di riscattare la scadente corsa di domenica e la curiosità mi hanno fatto fare una corsa davvero memorabile.
In uno di quegli stati di grazia che alle volte inaspettatamente capitano al podista, ho corso per quasi tre ore; forse avrei fatto anche di più se non fosse che mia moglie, preoccupata dal mio ritardo, alle 7:45 non mi avesse telefonato. Non so di preciso quanti chilometri ho fatto perché non ho il GPS; ma so di certo di avere ruzzato per fratte e colline, con un buon ritmo e senza eccessiva fatica.

Ovviamente al rientro ho dovuto sorbirmi il cazziatone della mia amata. Invecchiando anche lei, come me, è diventata più brontolona, eppure… è sempre una bella cosa trovare qualcuno che ci attende, che si preoccupa per noi e, pur brontolando, è felice nel rivederci.
♫♫♫
Tu quando tornavo eri felice
Di rivedere le mie mani
Nere di fumo bianche d’amore.
♫♫♫
spuffy
Seniores
Seniores

Re: RE: Re: Allenamento del giorno

Messaggio da spuffy »

bruttoalleccesso ha scritto:
spuffy ha scritto: mer 26 lug 2017, 10:59 Di palestra ho una base infima.. Non so ne quanto caricare ne quante serie fare!

Quanto caricare lo scoprirai col tempo dalle sensazioni che provi. Ma all'inizio è meglio qualcosa in meno di quanto potresti cosi non rischi di affaticare troppo i muscoli.La tua attività principale è la corsa, i pesi sono ciliegina.

Di serie massimo 3/4 ad esercizio e massimo 10/12 a seduta.Fai recupero lungo fra le serie,3' vanno bene.

Ma per esperienza sulla mia pelle 3 serie ad esercizio a seduta sono sufficienti.2/3 sedute di carico(3 serie ad esercizio) ed altre due di scarico(con 1/2 serie ad esercizio)..
Sono tardo! Cosa intendi con sedute di carico e di scarico? Che dovrei fare 5 allenamenti di squat la settimana di cui 3 di 3 serie mentre gli altri 2 una o due serie?

1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
bruttoalleccesso
Juniores
Juniores

Re: RE: Re: Allenamento del giorno

spuffy ha scritto: mer 26 lug 2017, 12:42
bruttoalleccesso ha scritto:

Sono tardo! Cosa intendi con sedute di carico e di scarico? Che dovrei fare 5 allenamenti di squat la settimana di cui 3 di 3 serie mentre gli altri 2 una o due serie?

Non parlavo a settimana.Unq seduta di pesi dopo ogni all di qualità di corsa è sufficiente.Quindi due all di pesi visto che fai due all di qualità a settimana.La settimama uno fai due sedute con 3 serie, la settimana 2 fai le due sedute con 1 serie ad esercizio.Fare 3 settimane di carico coni pesi eè tosta.Meglio schema 1 carico/1scarico..
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

zivago (e gli altri),
dopo 10 anni che ne sono venuto a conoscenza (da quando ho il computer) non ne posso più di non riuscire a svelare il più grande mistero dell'universo. qual'è? dio? l'entropia? lo spostamento verso il rosso dello spettro elettromagnetico? la materia oscura? la vita?
no.
perchè il cazziatone?
perchè le mogli italiane disintegrano i coglioni se uno corre?
aiutatemi vi prego! :confuso:

cazzo ho pure perso clienti per sta cosa.
una volta uno la domenica mattina doveva fare 1h30, mi scrive: "sono uscito alle 6 e ho fatto 1h15 per non togliere tempo alla famiglia".
gli risposi:
"1) scusa ma cosa sono 15' visto che la settimana è composta da 168 ore (0,1488%)?
2) che deve fare la tua famiglia dalle 7.15 alle 7.30 di domenica mattina che è tanto necessaria la tua presenza?"

mi mandò affanculo :thumleft:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/