Allenamento del giorno [28/04/2015-10/09/2015]

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
loris
Amministratore
Amministratore

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da loris »

Oggi sono tornato a fare un po' di variazioni.
15' CL + 10 x (1' veloce + 1' rec) + 10' CL
Le parti veloci sono venute quasi tutte sotto i 4'/km, non male.
freccia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da freccia »

Arieccomi.. ragazzi che tristezza, lotto lotto ma non riesco piu' a correre, salta tutto schede, programmi, tutto...

ieri fatte analisi, speriamo bene...

c'e' veramente da impazzire, sentite cosa mi accade:

ieri corsa lenta e pareva di stare benino

oggi:

Riscaldamento: vado a 6.30 e stento. ogni tanto scoppio e mi devo fermare. Lascio? no!riprovo e trotterello, dopo u po', stop di nuovo.

ALla fine decido di forzare il riscaldamento e provare ad accelerare per un medio di 300/400 metri, ma non reggo. di nuovo fermo.
Impreco, stringo i denti per ripartire: niente, ormai ho dato anche un nome a questa cosa: EFFETTO CRIPTONITE". Sto per andare a casa, quando decido di provare un fartlek 1+2.

Parto con la forza della disperazione ed in salita, sperando di stare sotto il quattro. dopo 45 secondo guardo il garmi: 3.15 :o
rallento e finisco il minuto a 3.24. ho dato troppo, ero anche in salita non male, sono alla frutta ma continuo: 3.45, 3.49, 3.56 (salitona) 3.46. il recupero e' trotterellando..

non ha senso, ho difficolta' a correre a lungo ma non con il veloce breve dove PARE mi tornino le forze.

Anche qualche giorno fa stessa musica, striscito per 5 km e poi fartlek 5* 1+1,30 circa a 3.40. e poi circa 20 giorni fa 18 km tranquillo senza sforzi a 5.15

la mia idea e' che chiaramente sono piu' portato al veloce, ma sicuramente ho qualche problema che la preparazione della maratona ha accentuato.

questo lo schema

FAse uno - primi due anni di corsa: niente problema, anche se andavo troppo forte al massimo perdevo qualche secondo minuto, ma non scoppiavo

Fase due: ho incominciato ad avere problemi ma a sopperire con velocita' e calibrando gli allenamenti a seconda della stanchezza.

Fase tre:preparazione seria di maratona e botto d cui non mi riprendo piu'

cmq aspetto i risultati delle analisi, nello stesso tempo sto correndo assecondando il corpo ( che chiede sempre velocita'). ho cambiato di nuovo alimentazione e sto fortunatamente perdendo qualche chilo.

attendiamo... :cry:
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

E fare un periodo prevalentemente di lento?
Sembra strano che dopo una maratona il tuo fondo sia andato così in crisi.

Io farei un paio di settimane di solo lento (oppure tutti lenti tranne un giorno in cui fai delle variazioni). Tutto a sensazione. Se dopo queste settimane (1 o 2) vedi dei miglioramenti nella "costanza" di tenuta e ritmi allora puoi pensare a qualcosa di più strutturato, altrimenti bisogna capire meglio qual'è il problema.

A leggere così sembrava quello che è successo a me. Dopo due mezze preparate non bene mi sono ritrovato con la solita velocità nel breve, nei lenti e nei medi. Nelle ripetute medie invece il vuoto più totale (e guarda caso erano quelle che facevo più di tutte..). :(
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
loris
Amministratore
Amministratore

Messaggio da loris »

@freccia Devi approfondire per riuscire a capire qual'è il problema perché qualcosa di anomalo c'è.
Forse potresti, come dice chippz, farti un periodo solo di fondo.

Inviato da me con tapatalk
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

E' tornato!
Quel maledettissimo dolore alla benderella/bandelletta (come si chiama?) ileo-tibiale.
Per me è causato dall'essere andato a correre dopo 9 ore a lavoro (di cui almeno 8 seduto). Rispetto l'altra volta non mi sono fermato durante la corsa nonostante il fastidio, ma mi sono limitato a solo 30 minuti.

Che pizza però.
E il gonfiore al tallone sinistro che va avanti da più di un anno senza dare fastidio e il ginocchio destro.
Perché quando facevo tre lavori a settimana e quattro/cinque lenti a settimana sotto i 4':30" non avevo tutti sti problemi?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
loris
Amministratore
Amministratore

Messaggio da loris »

chippz ha scritto:E' tornato!
Quel maledettissimo dolore alla benderella/bandelletta (come si chiama?) ileo-tibiale.
Per me è causato dall'essere andato a correre dopo 9 ore a lavoro (di cui almeno 8 seduto). Rispetto l'altra volta non mi sono fermato durante la corsa nonostante il fastidio, ma mi sono limitato a solo 30 minuti.

Che pizza però.
E il gonfiore al tallone sinistro che va avanti da più di un anno senza dare fastidio e il ginocchio destro.
Perché quando facevo tre lavori a settimana e quattro/cinque lenti a settimana sotto i 4':30" non avevo tutti sti problemi?
Chippz io piuttosto mi chiederei se non siano proprio stati tutti quei lavori e quei lenti così veloci a crearti questi problemi.
La bandelletta se si infiamma non si infiamma in due uscite, ci vuole del tempo....

Per me oggi prima uscita "lunga" dopo il Passatore, 1h02' per 11,49km @ 5'24"
spuffy
Seniores
Seniores

Messaggio da spuffy »

O forse le scarpe che hai..
loris
Amministratore
Amministratore

Messaggio da loris »

Anche.
Chippz per quanto ti ci puoi trovare bene forse le Dart non sono le scarpe migliori per correre.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
maarco72
Seniores
Seniores

Messaggio da maarco72 »

loris ha scritto:Anche.
Chippz per quanto ti ci puoi trovare bene forse le Dart non sono le scarpe migliori per correre.
Chi è quel pazzo che usale dart per correre?
loris
Amministratore
Amministratore

Allenamento del giorno

Messaggio da loris »

prova a indovinare....

Inviato da me con tapatalk