Battute a parte credo che sia per la scarsa partecipazione in azioni di guerra.in medio oriente e Libia, nonché per l'attività di accoglienza fatta in qs.anni.
la mia ipotesi è un po' diversa: perchè in politica estera siamo i più ubbidienti al padrone, zero autonomia e convenienza nazionale.
ma è meglio chiuderla qui e non entrare in dettagli.
Mio figlio ha schivato la tragedia di Barcellona per poco: qualche ora prima si trovava proprio sulla strada dove è avvenuta la mattanza. Abbiamo saputo dell'attacco quando, poco dopo le 17, ci ha telefonato per rassicurarci: era spaventato.
Noi, ovviamente, siamo sollevati per lo scampato pericolo, ma siamo al contempo molto tubati e preoccupati. Crediamo che prima o poi, questo folle (o lucido?) terrorismo investirà anche noi.
L'Italia per ora è stata risparmiata da attentati del genere: è dovuto al caso o a nostri meriti? Non lo so. Di certo so che dobbiamo anche noi aspettarci attacchi di quel genere che, presto o tardi, capiteranno anche nelle nostre città.
Neppure so come quando e chi potrà contrastare e fermare questo orrore. È una metastasi che si sta propagando in tutto il mondo e che, al momento, nessuno sa guarire.
A mia figlia, or ora partita con la sua famiglia per una vacanza in Romagna, ho raccomandato di evitare i luoghi affollati e le strade dove potenzialmente possono irrompere quei maledetti kamikaze.
P.S. Ora esco a correre e, passo dopo passo, rifletterò sulla questione.
ieri sera su tg3 c'era questo Orsini della Luiss che diceva che questo terrorismo era un fenomeno ormai marginale perchè sostanzialmente coinvolge pochissime persone sui milioni di musulmani presenti nei vari stati e non c'è una organizzazione un pensiero dietro come il vecchio terrorismo di sinistra. Son tutti ragazzi molto ignoranti della effettiva situazione geopolitica in medioriente, ma più che altro persone incazzate col mondo occidentale perchè volevano fare la bella vita invece erano ai margini.
Se non ho capito male praticamente questi farebbero il putiferio in nome della religione come pretesto, ma senza una vera e propria organizzazione armata e organizzata dietro.
Mah! il tizio mi sembra che minimizzi un po' la faccenda.
Leggo ora di altri 5 fatti fuori a Cambrils e indossavano cinture esplosive.