Alimentazione di ChippZ

Discussioni sull'allenamento per le gare brevi in pista e in strada
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores

Re: Alimentazione di ChippZ

Messaggio da AdeleSkywalker »

80gr di pasta + 80gr di pane già sarebbe una dose, che a livello di carboidrati è paragonabile a 150 gr di pasta, ma meno “volumosa”. Infondo il piatto di pasta, te lo fai al sugo semplice con magari un cucchiaio di grana, e poi la fetta di pane la accompagni a un secondo, o per fare la scarpetta, che non guasta mai. Le verdure, io le do sempre per scontate quando do consigli, ma ovviamente non si possono sostituire alle patatine fritte... cioè.

@salvassa prova pane burro d’arachidi, miele e uvetta. Ciaone
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
disti
Elite
Elite

Re: RE: Re: Alimentazione di ChippZ

Messaggio da disti »

L'Appiedato ha scritto:Sapete che faccio fatica ad entrare nell'ottica che ad un fondista servano altri integratori che non siano un po' di sali minerali d'estate?
Ma pensate davvero che il corpo umano sia così incapace di procacciarsi quel che gli serve se si cerca di avere una dieta sana ed equilibrata?
Si è vero ma ci sono momenti particolari in cui secondo me è buono integrare. A me dopo un lungo impegnativo o dopo una maratona mi si chiude completamente lo stomaco e non riesco a mangiare per ore quindi preferisco integrare con gli aminoacidi e sali minerali che contengano anche zuccheri.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Mi ricordo quando mi tolsero 3 denti del giudizio in una botta sola...

Non puoi mangiare questo questo questo etc

E io "e che problema c'è?"

Ho fatto 2-3 giorni a yogurt, farina d'avena e integratori :D :D :D
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

chippz,
per integrare proteine (e grassi buoni) potresti usare la frutta secca (ovviamente non nelle ore precedenti a un allenamento).
a colazione (post corsa mattina presto, quando corri la sera, quando corri mattina tardi se ti alzi a orari umani).

per dire, io faccio così:
- sveglia, 1 fetta con filino minimale di marmellata.
- allenamento.
- colazione sontuosa: pane tostato olio e sale, formaggio, frutta secca, frutta.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

consigli dall'ALTIS:

- Modest insulin spike through appropriate evening carbohydrates can blunt cortisol and improve recovery
- More frequent meals, AVOID HYPOGLYCEMIA

loro NON demonizzano i carbo, cosa che può essere razionale per ciccioni o ex ciccioni ma non per i normali.
ho diversi studi che provano che l'efficienza diminuisce anche con minimi cali di riserve di carbo, infatti in america gli sprinters assumono carbo (alto IG ovviamente) nei recuperi fra le ripetute.
cosa ovviamente impossibile per chi recupera correndo o fa recuperi brevissimi, ma in linea teorica non vale il discorso "tanto di carbo ne abbiamo per 30km".
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores

@luc io mi ricordo quando sull’altro Forum quando correvo na marea di km, mi dicevi di mangiare assai. Però, io su questa cosa dei carboidrati continuo ad avere perplessità. Cioè, il mio nutrizionista li ha aumentati, ma per esempio seppur di poco, la sera ne ho di più rispetto a quanto ero abituata. E la mattina, li accuso. Cioè vado a correre, che ancora mi sento il primo in bocca. Però magari è psicologico...
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
spuffy
Seniores
Seniores

Messaggio da spuffy »

Si è psicologico! :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores

A proposito di dieta, giovedì ero nella sala di funzionale, insieme a un atleta olimpico di Bob, e ci stavamo allenando, lui faceva squat esplosivi con 180kg ( non scherzo ) e io dei box jump. E tra i recuperi parlavamo. A un certo punto, quando scherzando gli ho detto : sai che sollevi 4 volte il mio peso? Lui mi chiede : ma come funziona la dieta di un maratoneta? Cioè non mangi niente, oppure mangi un sacco?
In effetti, quando uno vede quegli atleti così “smunti” la prima cosa che pensi è : non mangia.
MayTheForceBeWithYou
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: sab 11 nov 2017, 12:59 chippz,
per integrare proteine (e grassi buoni) potresti usare la frutta secca (ovviamente non nelle ore precedenti a un allenamento).
a colazione (post corsa mattina presto, quando corri la sera, quando corri mattina tardi se ti alzi a orari umani).

per dire, io faccio così:
- sveglia, 1 fetta con filino minimale di marmellata.
- allenamento.
- colazione sontuosa: pane tostato olio e sale, formaggio, frutta secca, frutta.
Frutta secca ottima cosa, e poi è comunque più digeribile di una bistecca, lasciando passare un Oretta si può correre
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: sab 11 nov 2017, 13:09 consigli dall'ALTIS:

- Modest insulin spike through appropriate evening carbohydrates can blunt cortisol and improve recovery
- More frequent meals, AVOID HYPOGLYCEMIA

loro NON demonizzano i carbo
L'insulina manda segnali, può essere bene o male. Se manda picchi quando non si fa un tubo, istruisce di stoccare grassi, altrimenti dà istruzioni anaboliche.

Insomma credo si debba mangiare in funzione dell'attività programmata
Mutante sovrumano