Interessante! Ora che mi ci hai fatto pensare ti do ragione…salvassa ha scritto: gio 16 nov 2017, 8:00 In realtà gli studi mostrano che la differenza di metabolismo basale non è così elevata da spiegare certe differenze fra due persone uguali che mangiano uguale ma uno ingrassa e l'altra no.
Sono altri i fattori importanti in primis il NEAT (non-exercise activity thermogenesis). In pratica si è visto che chi ha il "metabolismo veloce" sostanzialmente si muove inconsciamente di più. Cammina di più. Magari non fa lavoro d'ufficio. Ma anche gesticola a manetta etc. Gesti ripetute migliaia di volte al giorno.
Un altro fattore che fa sì che due persone uguali una ingrassi e l'altra no è l'insulino resistenza... Ma mi fermo qui che trasformare una discussione tecnica il diario di chippz è una bestemmia![]()
Anch'io, magari a livello inconscio, ho sempre individuato i tipi magri nelle persone svelte, frenetiche, agitate.
Allo stesso modo considero snelle le persone che lavorano di cervello e i meditativi. Mi figuro che gli asceti, i filosofi, i tipi “zen” siano magri. Immagino che quelli che stanno sui libri brucino tante energie: più di quelli che passano ore davanti ad uno schermo.
P.S. Anche mia moglie è magrolina; però d'inverno tende a metter su un paio di chiletti e, secondo me, guadagna in bellezza e seduzione perchè…
♫♫♫
Perché d’inverno è meglio
la donna è tutta più segreta e sola
tutta più morbida e pelosa
e bianca afgana
algebrica e pensosa
dolce e squisita
è tutta un’altra cosa
“LA DONNA D'INVERNO” Paolo Conte