Ovviamente poi serve l'esercizio, ma è possibile imparare le basi guardando prima di tutto un video?
Io penso di sì. Nel mio caso c'era una andatura particolare che dovevo apprendere. Ho guardato il video e ho capito i movimenti generali, ma mi mancava completamente il tempismo. Ho guardato il video mille volte, a casa, anche provando ad imitare i gesti.. però niente da fare. Alla fine mi sono rassegnato e non ho più guardato il video (ma ho continuato a fare l'andatura come riuscivo). Dopo quasi quattro mesi, mentre portavo in giro il cane, dal nulla mi è venuto spontaneo muovermi e ho fatto l'andatura in maniera perfetta (il tempismo era ottimale, i movimenti pure) e ora mi esce sempre in maniera naturale.
Quindi diremmo che la differenza l'ha fatta il continuare ad esercitarsi, anche sbagliando. Però senza vedere il video non avrei mai capito come si faceva: sebbene ho impiegato molti mesi per riuscire ad imitarli alla perfezione.
Quindi, chi fa la vera differenza?
Cosa sarebbe successo se avessi quadruplicato le visualizzazioni del video?
Chessò, dieci/cento volte al giorno, di continuo, limitandomi a qualche esecuzione di prova? Una cosa come 10 video al giorno e 1 prova a settimana.. al posto che 1 video a settimana e 10 prove a settimana.
Avrei ottenuto i medesimi miglioramenti?
Qualche volta si parla di (nonmiricordoiltermine) immaginarsi mentre si corre una gara o un allenamento, cercare di immaginarsi le sensazioni. Si dice serva per prepararsi meglio il giorno dell'evento. Quindi alla stessa maniera funzionerebbe la visione di un video. Ma se funzionasse davvero, allora potrei guardare Bolt migliaia di volte per imparare a correre bene?
PS: Luc, lo so che lo pensi. Sembra la classica "ItaGlianata", vero?