Lo chiamo così perché é un fastidio che ha poco senso. Da fastidio appena mi siedo dopo essermi svegliato o dopo tante ore che sono seduto. Se sto in piedi non ho problemi, se cammino dopo un po il dolore si allevia, se mi sdraio dopo un po mi passa, se corro invece non sento nulla. Nemmeno se sto seduto 8 ore e poi faccio due passi di corsa: zero.
Causa:
-un cavolo di giorno di febbraio, evidentemente stanco da una campestre di qualche giorno prima, nonostante stessi facendo la solita routine di esercizi in palestra, ad un certo punto ho sentito tirare fortissimo lungo la schiena e da quel momento ho avuto sto problema.
Primo check-up:
-la prima volta dal fisio riscontrò che l'articolazione sacro iliaca si era bloccata e ruotata. Dopo un massaggio è riuscito a sbloccarla e ora è tornata come prima.
Dal passato ad oggi:
-da quel giorno ho fatto 3/4 sedute dal fisioterapista. Ora il fastidio è molto migliorato rispetto a prima, prima non riuscivo a stare seduto 1 ora di fila.. ora tengo per tutte le 9 ore di lavoro.
Dunque, i libri di punti trigger rivelano la causa nel piriforme e infatti credo di aver diversi punti in quella zona, anche se non spariscono indipendentemente dal massaggio del fisio o rullo.
Io credo di avere anche un piccolo punto trigger davanti, tra il quadricipite e l'addome.. ma è piccolo, riesco a disattivarlo da solo con le mani e comunque non da effetti positivi altrove.
La cosa che più mi ha stufato di tutto è l'aver perso mobilità della parte destra. Esempio, in piedi piegarsi per toccare le punte, riesco a tenere la gamba sinistra dritta, la destra invece la devo piegare.
Oppure incrociare una gamba davanti l'altra e piegarmi, se devo piegare la parte destra a stento arrivo alla rotula. Con l'altra parte tocco terra.
Comunque dopo che mi sono riscaldato migliora anche la mobilità e con un po di giochi di stretching (ais e pnf) arrivo di nuovo a toccare la pianta del piede.. finché non mi raffreddo.
Pensavo di risolvere cosi, ma ormai sono tre mesi e ancora non è risolto. So che per risolvere al 100% dovrei fermarmi dalla corsa per una settimanetta, anche se ripeto correre mi da solo benefici, ma fino ad agosto non ci penso minimamente.
Pertanto scrivo qui. Magari avete avuto esperienze di questo tipo...
Grazie!
Ps: avevo provato a tenere su una fascia attorno il bacino e diminuiva il dolore nello stare seduti e aumentava la mobilità.. ma non fa miracoli.
PPS: Ah, dimenticavo di dire che comunque ho trovato anche il modo per non sentire dolore da seduto. Si tratta di tenere una lordosi lombare. E' comodo perché da sola mi fa attenuare il problema e riesco a stare seduto tranquillamente per ore, però dal lato stesso è una palla perché non posso muovermi più di tanto, anche se mi è stato d'aiuto per imparare a stare seduto meglio.. prima, come la maggior parte degli operatori seduti, avevo tendenza a stare un po cifotico.