hai detto che l'italiano è fissato col posto fisso, ti ho dimostrato con numeri e grafici che così non è. punto.
e se paesi che vanno meglio di noi hanno più lavoro indeterminato e meno flessibilità vuol dire che non sono queste le discriminanti.
sono i liber-piddini che hanno sempre detto che l'economia va male A CAUSA del troppo lavoro indeterminato!
p.s. anche in germania a contratto determinato sono soprattutto i friggitori di patate.
Il fatto del giorno!
Re: Il fatto del giorno!
un lavoratore, oltre un certo numero fisiologico, o ti serve o non ti serve, se continui a fare rinnovi o altri stratagemmi per molti anni significa che lo si fa per tenere il lavoratore sulla "punta del badile" per tutta una serie di motivi, poi ovviamente in base al proprio interesse/ideologia si può essere d'accordo o meno.salvassa ha scritto: mer 4 lug 2018, 14:44
Però la questione è scambiare il problema con la soluzione: la nostra economia va male QUINDI i lavori sono precari (e quelli a tempo indet sono presi con le procedure di cui sopra). Non la nostra economia va male PERCHE' i lavori sono precari come una certa narrazione vuole sostenere.
Oh poi "va male" fino a un certo punto ovviamente
Mutante sovrumano
tra l'altro vedevo che il numero di dipendenti statali in rapporto alla popolazione è più basso che all'estero (poi che ce ne siano che lavorino poco e male è un altro discorso).lucaliffo ha scritto: mer 4 lug 2018, 14:51 hai detto che l'italiano è fissato col posto fisso, ti ho dimostrato con numeri e grafici che così non è. punto.
e se paesi che vanno meglio di noi hanno più lavoro indeterminato e meno flessibilità vuol dire che non sono queste le discriminanti.
Mutante sovrumano
guarda, sono 10 anni che sui maggiori siti di economia sento le solite litanie... sono un po' stanco francamente.Zedemel ha scritto: mer 4 lug 2018, 14:54tra l'altro vedevo che il numero di dipendenti statali in rapporto alla popolazione è più basso che all'estero (poi che ce ne siano che lavorino poco e male è un altro discorso).lucaliffo ha scritto: mer 4 lug 2018, 14:51 hai detto che l'italiano è fissato col posto fisso, ti ho dimostrato con numeri e grafici che così non è. punto.
ma pare che s'è stancata anche la maggioranza degli italiani... ah sì, sono la "plebe ignorante"...
C'entra una sega... L'italiano è fissato con il posto fisso ma non ce l'ha non vuol dire che non lo vuole.lucaliffo ha scritto:hai detto che l'italiano è fissato col posto fisso, ti ho dimostrato con numeri e grafici che così non è.
Un po' come molti uomini che sono fissati con la figa ma non ne hanno. Ma la vorrebbero eccome. Punto
Io non credo che l'economia vada male perché c'è troppo lavoro indeterminato (seppur una buona quota sarebbe da cacciare a calci in kiulo ma questo è un altro discorso). Credo che vada male perché ce n'è (relativamente) poco. E non è con il decreto dignità (sempre lol al nome) che ne crei.
Ultima modifica di salvassa il mer 4 lug 2018, 15:39, modificato 2 volte in totale.
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Perché noi abbiamo le MUNICIPALIZZATE che non figurano cazzoooooooooZedemel ha scritto:tra l'altro vedevo che il numero di dipendenti statali in rapporto alla popolazione è più basso che all'estero (poi che ce ne siano che lavorino poco e male è un altro discorso).lucaliffo ha scritto: mer 4 lug 2018, 14:51 hai detto che l'italiano è fissato col posto fisso, ti ho dimostrato con numeri e grafici che così non è. punto.
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
ma sai mica è vero sempre...Zedemel ha scritto: mer 4 lug 2018, 14:53un lavoratore, oltre un certo numero fisiologico, o ti serve o non ti serve, se continui a fare rinnovi o altri stratagemmi per molti anni significa che lo si fa per tenere il lavoratore sulla "punta del badile" per tutta una serie di motivi, poi ovviamente in base al proprio interesse/ideologia si può essere d'accordo o meno.salvassa ha scritto: mer 4 lug 2018, 14:44
Però la questione è scambiare il problema con la soluzione: la nostra economia va male QUINDI i lavori sono precari (e quelli a tempo indet sono presi con le procedure di cui sopra). Non la nostra economia va male PERCHE' i lavori sono precari come una certa narrazione vuole sostenere.
Oh poi "va male" fino a un certo punto ovviamente
ci sono ditte che a seconda delle commesse cambiano completamente ordine di grandezza di personale necessario, tipo da 5 a 20 (numeri a caso ma ho in mente diversi esempi in cui capitava). E solo in parte puoi prevedere il trend per gli anni futuri.
La sfida è piuttosto far sì che te ne servano sempre 20 o 30 o 40, piuttosto che obbligarti a tenertene comunque 15 obtorto collo
Certamente non ne crei, ma vale anche per quando si sono inventati il bonus assunzioni per le aziende, lì però confindustria non si scapigliavasalvassa ha scritto: mer 4 lug 2018, 15:26 Credo che vada male perché ce n'è (relativamente) poco. E non è con il decreto dignità (sempre lol al nome) che ne crei.
La ricchezza non la crea il governo, poi ci sono provvedimenti che spostano (se ci riescono) quella ricchezza che c'è, un po' più da una parte o dall'altra.
Mutante sovrumano
Ma in passato in Italia quando l'economia andava bene le aziende avevano bisogno della garanzia di poter contare dei lavoratori a tempo indeterminato.
Da quando l'economia ha rallentato la musica è cambiata. Le aziende, che si pongono l'obiettivo di fare utili, devono poter diminuire i costi fissi del lavoro dipendente. I teorici dell'economia liberista allora hanno tirato fuori la storia della flexsecurity anche per ridurre quella quota di disoccupazione riconducibile alle leggi del mercato del lavoro.
Ma la questione di fondo è la crescita economica e non il mercato del lavoro.
Neanche la questione del cuneo fiscale è decisiva per un'economia come la nostra che sta sopravvivendo grazie all'export.
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Da quando l'economia ha rallentato la musica è cambiata. Le aziende, che si pongono l'obiettivo di fare utili, devono poter diminuire i costi fissi del lavoro dipendente. I teorici dell'economia liberista allora hanno tirato fuori la storia della flexsecurity anche per ridurre quella quota di disoccupazione riconducibile alle leggi del mercato del lavoro.
Ma la questione di fondo è la crescita economica e non il mercato del lavoro.
Neanche la questione del cuneo fiscale è decisiva per un'economia come la nostra che sta sopravvivendo grazie all'export.
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Esattamente...mb70 ha scritto: Ma la questione di fondo è la crescita economica e non il mercato del lavoro.