Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
loris
Amministratore
Amministratore

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da loris »

Cambio un attimo discorso....
Chiedo lumi soprattutto a spiritolibero che è del "campo".
Vorrei un parere sui 49mln di rimborsi richiesti alla lega.
La magistratura ha ordinato il blocco dei conti correnti e di tutte le somme future versate fino al raggiungimento della cifra.
La cosa che non capisco è una...
Se è stato appurato che si è trattato di truffa e i responsabili di tale truffa sono stati condannati la lega non dovrebbe essere in qualche modo considerata parte lesa?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

mb70 ha scritto: mer 4 lug 2018, 17:19 Ma in passato in Italia quando l'economia andava bene le aziende avevano bisogno della garanzia di poter contare dei lavoratori a tempo indeterminato.
Io so solo che (se i numeri son veri) il pil ha fatto +1 virgola, e nel contempo sono aumentate le famiglie in povertà assoluta.
Rallentata pure ma quel poco di in più ricchezza è andata di più da qualche parte piuttosto che un'altra. 8-)
E la gente s'incazza e penso che vorrebbe solo un tantinello di serenità e qualità della vita in più, mica diventare sceicchi arabi.
Mutante sovrumano
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

loris ha scritto: mer 4 lug 2018, 20:21 Cambio un attimo discorso....
Chiedo lumi soprattutto a spiritolibero che è del "campo".
Vorrei un parere sui 49mln di rimborsi richiesti alla lega.
La magistratura ha ordinato il blocco dei conti correnti e di tutte le somme future versate fino al raggiungimento della cifra.
La cosa che non capisco è una...
Se è stato appurato che si è trattato di truffa e i responsabili di tale truffa sono stati condannati la lega non dovrebbe essere in qualche modo considerata parte lesa?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Non è un caso semplice Loris. Dovrei studiarmelo bene.
Diciamo che nelle ultime decadi è stato superato il principio "societas delinquere non potest". Pertanto, anche se hanno materialmente agito illecitamente il segretario e il tesoriere, si ritiene che essi in quel momento rappresentavano la Lega e che pure a questa vadano ricondotte le loro azioni contro la legge. Certo, in questo caso è controversa la cosa, perché si può dire che hanno agito per interessi personali piuttosto che per avvantaggiare il loro partito che, alla fine del giro, risulta danneggiato. Ci sarà battaglia su questo in tribunale.
La procura sta operando un sequestro preventivo su tutte le somme anche future, che la Cassazione ha avallato. Può pure passare come principio generale di contrasto alla criminalità, però, con specifico riferimento alla Lega, si va a limitare l'attività politica, che è un diritto costituzionalmente tutelato. Quindi a mio avviso bisognava contemperare bene i due interessi.
Salvini potrebbe fare 3 cose:
- fare arrivare i soldi futuri su un nuovo soggetto ad hoc che già esiste
- sollevare eccezione di legittimità costituzionale sulla norma del sequestro preventivo "esteso"
- cambiare la norma in Parlamento, introducendo dei limiti per determinate categorie di persone giuridiche
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

salvassa ha scritto: mer 4 lug 2018, 15:27
Zedemel ha scritto:
lucaliffo ha scritto: mer 4 lug 2018, 14:51 hai detto che l'italiano è fissato col posto fisso, ti ho dimostrato con numeri e grafici che così non è. punto.
e se paesi che vanno meglio di noi hanno più lavoro indeterminato e meno flessibilità vuol dire che non sono queste le discriminanti.
tra l'altro vedevo che il numero di dipendenti statali in rapporto alla popolazione è più basso che all'estero (poi che ce ne siano che lavorino poco e male è un altro discorso).
Perché noi abbiamo le MUNICIPALIZZATE che non figurano cazzooooooooo
provami che all'estero figurano
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

salvassa ha scritto: mer 4 lug 2018, 15:26
lucaliffo ha scritto:hai detto che l'italiano è fissato col posto fisso, ti ho dimostrato con numeri e grafici che così non è.
C'entra una sega... L'italiano è fissato con il posto fisso ma non ce l'ha non vuol dire che non lo vuole.

Un po' come molti uomini che sono fissati con la figa ma non ne hanno. Ma la vorrebbero eccome. Punto

Io non credo che l'economia vada male perché c'è troppo lavoro indeterminato (seppur una buona quota sarebbe da cacciare a calci in kiulo ma questo è un altro discorso). Credo che vada male perché ce n'è (relativamente) poco. E non è con il decreto dignità (sempre lol al nome) che ne crei.
provami che in germania hanno più posti fissi ma non li vogliono. dati, numeri, grafici.
altrimenti stai facendo MITOLOGIA
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: mer 4 lug 2018, 21:16
Siamo in eurrropa, gli standard saranno quelli, in Germania c'è RWE, qua c'è acea, iren , a2a.
RWE ha tipo 120.000 dipendenti.
Mutante sovrumano
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

lucaliffo ha scritto:
salvassa ha scritto: mer 4 lug 2018, 15:27
Zedemel ha scritto:
tra l'altro vedevo che il numero di dipendenti statali in rapporto alla popolazione è più basso che all'estero (poi che ce ne siano che lavorino poco e male è un altro discorso).
Perché noi abbiamo le MUNICIPALIZZATE che non figurano cazzooooooooo
Mica hanno 250.000 di parassiti (ok non tutti lo sono) su 50mil abitanti nelle municipalizzate...
Ultima modifica di salvassa il gio 5 lug 2018, 5:42, modificato 1 volta in totale.
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

lucaliffo ha scritto:
salvassa ha scritto: mer 4 lug 2018, 15:26
lucaliffo ha scritto:hai detto che l'italiano è fissato col posto fisso, ti ho dimostrato con numeri e grafici che così non è.
C'entra una sega... L'italiano è fissato con il posto fisso ma non ce l'ha non vuol dire che non lo vuole.

Un po' come molti uomini che sono fissati con la figa ma non ne hanno. Ma la vorrebbero eccome. Punto

Io non credo che l'economia vada male perché c'è troppo lavoro indeterminato (seppur una buona quota sarebbe da cacciare a calci in kiulo ma questo è un altro discorso). Credo che vada male perché ce n'è (relativamente) poco. E non è con il decreto dignità (sempre lol al nome) che ne crei.
provami che in germania hanno più posti fissi ma non li vogliono. dati, numeri, grafici.
altrimenti stai facendo MITOLOGIA
Ma che numeri puoi avere su un qualcosa che non c'è? Ossia un sogno di posto fisso.

Dubito che si abbiano numeri dettagliati sulla flessibilità data da contrattazione contrattuale in Germania, usa, Inghilterra etc

Che poi non è che uno RIFIUTA il posto fisso. Solo che non è L'OBIETTIVO e sei pronto ad andartene. Flessibilità è anche questo.

E anche se ci fossero simili dettagli di dati non mi metto di certo a cercarli per convicere TE. È un attività enormemente time consuming che non mi viene retribuita per una cosa di cui fondamentalmente non me ne fotte una minchia.

Se mi garantisci un posto fisso per questa attività ci posso pensare. Forse. Ecco io ci penso l'italiano medio accetterebbe e basta :-D

Gli unici numeri che puoi avere sono quelli dati da sondaggi con tutti i loro limiti esempio
https://www.corriere.it/cronache/12_feb ... 445c.shtml

Più semplicemente scendi dal piedistallo e parla con la gente. Ho letteralmente centinaia di colleghi in Italia, in Inghilterra, usa, Canada e Francia (Germania no).

Indovina dove ci sono quelli che pur di avere il posto fisso si auto castrano lavorativamente parlando?

Non avere la fissa del posto fisso (lol) non significa rifiutare qualunque contratto indeterminato, ma significa che non è il tuo santo graal da non lasciare mai qualunque cosa accada ;-)

Certo è aneddotica e anche questa lascia il tempo che trova.
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

Ricordo di un mio zio che a Torino da giovane negli anni 70 cambiava lavoro appena si annoiava. Altro che posto fisso se il lavoro c'è a nessuno importa.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

mb70 ha scritto: gio 5 lug 2018, 6:14 Ricordo di un mio zio che a Torino da giovane negli anni 70 cambiava lavoro appena si annoiava. Altro che posto fisso se il lavoro c'è a nessuno importa.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Esattamente, quando iniziai a lavorare, negli anni 90, non ci pensai minimamente al posto fisso.
Tutti i lavori erano dei posti fissi.
Capitavano offerte di lavoro di continuo.

Ora la gente più che il posto fisso, che nell’accezione comune erroneamente significa fare lo scansafatiche, cerca un minimo di stabilità economica per fare dei programmi almeno a medio termine.