Ossessione maratona
Ossessione maratona
Sabato scorso mi è capitato per le mani il numero si sportweek dove c'era un bell'articolo che parlava del boom dei maratoneti in Italia, difatti dal 2003 al 2014 i maratoneti sono quasi raddoppiati di numero sono invece calati drasticamente (-59%
) quelli in grado di correre sotto le 2h 30'... secondo voi perchè un calo del genere?
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
- simone03031986
- Seniores

Re: Ossessione maratona
Io ho notato che chi inizia a correre pensa subito alla maratona senza magari fare un pò di "gavetta" con le distanze minori, anche per rinforzare un pò il fisico.
La maratona è l'icona del running, sopratutto per l'amatore.
Per quanto riguarda il calo degli atleti sub 2h30' non saprei. La decade che indichi prende dentro anche il boom della crisi economica ma non saprei come collegarla.
Penso però che in Italia si investa poco su questa distanza, le distanze brevi sono più "pubblicizzate". Non so se è una causa o una conseguenza, ma anche a livello elite non siamo messi benissimo in Maratona
La maratona è l'icona del running, sopratutto per l'amatore.
Per quanto riguarda il calo degli atleti sub 2h30' non saprei. La decade che indichi prende dentro anche il boom della crisi economica ma non saprei come collegarla.
Penso però che in Italia si investa poco su questa distanza, le distanze brevi sono più "pubblicizzate". Non so se è una causa o una conseguenza, ma anche a livello elite non siamo messi benissimo in Maratona
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20

PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20

i 2 fenomeni sono da distinguere.
il primo è dovuto alla "moda" mediatica.
il secondo alla degenerazione a livello tecnico (e "politico": federazione, società) che si riscontra in quasi tutte le specialità dell'atletica italiana.
il primo è dovuto alla "moda" mediatica.
il secondo alla degenerazione a livello tecnico (e "politico": federazione, società) che si riscontra in quasi tutte le specialità dell'atletica italiana.
La generazione di atleti forti da sotto le 2.30 che aveva una grande numerosità sta invecchiando... il ricambio generazionale può contare su meno atleti. Speriamo in Spuffy...
La corsa è diventata "running".
Da attività atletica a ludico/motoria.
E io, ad esempio, sono proprio figlio di questa "trasformazione":
correndo da 3 anni, senza neppure avere l'obiettivo di avvicinarmi ai tempi che avevano gli "anziani" che corrono con me.
Da attività atletica a ludico/motoria.
E io, ad esempio, sono proprio figlio di questa "trasformazione":
correndo da 3 anni, senza neppure avere l'obiettivo di avvicinarmi ai tempi che avevano gli "anziani" che corrono con me.
@ Spuffy e dopo che avrai corso una maratona sotto le 2.30 non sarai nessuno se confrontato a uno che HA CORSO LA MARATONA DI NEW YORK magari in 4.30... perchè nell'immaginario popolare c'è solo LA MARATONA DI NEW YORK... 
Parlando con Marco Boffo della mia esperienza al Passatore lui mi disse che secondo lui entro le 12h si poteva ancora considerare sport oltre diventava un trekking, una gita...la stessa cosa secondo me vale per la maratona, che senso ha chiuderla in 6h? Capisco gli organizzatori che per raccimolare più soldi alzino l'asticella del tempo massimo invece non capisco quegli che ai iscrivono sapendo già di poterla finire a 7'/km o anche a 8'/km.
IN SPUFFY WE TRUST!!!Ericradis ha scritto:La generazione di atleti forti da sotto le 2.30 che aveva una grande numerosità sta invecchiando... il ricambio generazionale può contare su meno atleti. Speriamo in Spuffy...