altrettanto velocemente peró ti possono rifilare bufale. oppure puoi scoprire menzogne di quelli che ti stanno simpatici.maxmagnus ha scritto: sab 14 dic 2019, 13:49 si esatto
io sono iscritto solo da qualche mese, quindi non ho la pretesa di essere un esperto, ma uno dei vantaggi é proprio quello di poter accedere alla fonte di una news qualsiasi in modo semplice.
ad esempio, su le monde - e i maggiori media classici francesi- parlando dell'impeachment di trump, dicono che il testimone X ha confermato la tesi dell'accusa. Vai su twitte e, se l'argomento t'interessa, lo segui in modo semplice e trovi istantaneamente un mini video della deposizione di X, che dice che a lui trump non ha mai detto nulla del genere- anzi ha esplicitamente detto di non voler nulla dal governo ucraino, ma che per lui era sottinteso. Se poi uno vuole approfondire, lo, fa usando altre fonti, ma senza essere esperto della questione, in un paio di clic ho saputo qualcosa che le monde aveva "nascosto".
comunque io per informazione (atta a formarsi idee generali, complete e robuste) intendo altro. e ricordo che la discussione era partita dall´informazione che influenza le opinioni politiche, che secondo me dovrebbero essere generali, complete e robuste (cioé io, a questi fini, me ne fotto se trump o renzi mentono o meno su N particolari questioncine).
un esempio sul "liberismo".
il liberismo é contro l´assistenzialismo, lo chiama parassitismo.
ti studi 10 LIBRONI DI 400 PAGINE DI ETNOLOGIA e scopri che nelle societá indios di tutto il mondo esistono sia differenziazioni di rango (clan piú benestanti di altri) che forme obbligatorie di assistenzialismo. ad esempio feste settimanali in cui i clan ricchi, a spese loro, fanno magná e beve fino a scoppiá i clan poveri. oppure pesanti redistribuzioni di reddito tramite l´istituto della dote in sede matrimoniale.
al che io mi farei l´idea generale, completa e robusta secondo la quale se tutte le societá moderano l´ineguaglianza tramite l´assistenza (imposta obbligatoriamente tramite uno "stato") dei buoni motivi ci saranno... e quindi l´idea liberista é fallace.
ora... io sta cosa la posso pure scrivere qui o su twitter, ma potrei mentire... per verificare ti devi studiare li libbbroni o vivere anni con gli indios
li libbroni pure possono mentire? eh ma se sono 10, riguardanti 5 continenti diversi e momenti storici diversi, scritti da 10 autori diversi (alcuni de dx, altri de sx) e scrivono tutti la stessa cosa é probabile che non mentano.