Ossessione maratona

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
loris
Amministratore
Amministratore

Re: Ossessione maratona

Messaggio da loris »

Ciao maverick! Che fiscalita :D
Non penso volesse tirare proprio una riga netta per dividere sub 12h dal resto, poi non so se ha detto prorpio 12h perché io gli avevo detto il mio tempo...magari pensa che non abbia senso metterci più di 10 :lingua:

Tra il mio e il tuo tempo, in una gara lunga 100km, io penso che praticamente non ci sia differenza poi logicamente come dice Luc ognuno è libero di impiegarci il tempo che vuole; io sono partito con l'idea dell'idea che se mi accorgevo di impiegarci più di 13h/13h30' mi sarei fermato.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Maverick
Cadetti
Cadetti

Messaggio da Maverick »

Per carità, non volevo essere cosi netto.
Desideravo solo puntualizzare che a volte si pensa troppo o bianco o nero....in mezzo ai due colori ci sono altre tonalità.

D'accordo con Lucaliffo sul discorso che ognuno fa le proprie valutazioni e se l'organizzazione da la possibilità di finire una competizione in 7 ore e 30 e a lui sta bene, perché non farlo ?
Calcaterra probabilmente non vorrebbe partecipare ad una Maratona se sa che il quel momento potrebbe finire sopra le 2 ore 50.....tempo stratosferico per i più.

Maverick
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

loris ha scritto:Sabato scorso mi è capitato per le mani il numero si sportweek dove c'era un bell'articolo che parlava del boom dei maratoneti in Italia, difatti dal 2003 al 2014 i maratoneti sono quasi raddoppiati di numero sono invece calati drasticamente (-59% :shock: ) quelli in grado di correre sotto le 2h 30'... secondo voi perchè un calo del genere?
probabilmente in passato si correva come competizione pura quindi tutti cercavano di ottenere il massimo della prestazione.
Oggi invece molti corrono perchè fa bene alla salute psico-fisica e ti consente di cavarti più sfizi gastronomici senza pensarci troppo.
Per chi è nella popolazione normale, corre con costanza, e magari va 4'30" a km, poi solo pochi per passione si fanno il mazzo per andare a 4'00", perchè tanto non vinci nulla comunque.

Ma forse credo non sia solo un fenomeno della corsa, ma un po' di tutti gli sport, più partecipanti per benessere, meno persone per il risultato.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Mad Mat ha scritto:Non solo lo stesso numero, secondo me hanno anche le stesse facce... ;)

Io la spiegazione me la sono data da tempo. Il running è cresciuto negli ultimi anni come attività socio-ricreativa.
I numeri grossi li fanno i podisti da Marte, i Maratonabili, e altri "io corro per"
concordo :thumleft: e vale anche per i 10k e la mezza.
Mutante sovrumano
loris
Amministratore
Amministratore

Messaggio da loris »

Si ma le 10k e la mezza hanno meno appeal di una maratona, adesso dopo la prima uscita di corsa si pensa già a quando sarà la prima maratona sognando sempre di poter arrivare un giorno a New York.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

spuffy ha scritto:Io fossi un volontario mi incazzerei di brutto!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
maarco72 ha scritto:E' lo specchio dell'atletica italiana....tantissimi corrono e camminano la maratona e gli organizzatori lo sanno..e ne approfittano...business.....

io non sarei così tassativo, in fondo l'organizzazione ha i suoi costi, la gente spende i soldi come meglio crede.
In fondo queste sono considerate come delle feste dello sport, perchè diciamocelo, a parte quei 20-30-50 là davanti, tutto il resto è contorno teatrale, e spesso si spendono più soldi per cene, discoteche, code in autostrada etc... :o :)
Chi vuole fare il tempo, ci sono i real time o ancora meglio gare locali con meno folla, più adatte allo scopo.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

loris ha scritto:Si ma le 10k e la mezza hanno meno appeal di una maratona, adesso dopo la prima uscita di corsa si pensa già a quando sarà la prima maratona sognando sempre di poter arrivare un giorno a New York.
ah di lì sono dalla parte di Albanesi, me ne po' fregà di meno di New York :D , a me piace correre e cercare di correre più forte, quindi mi piacerebbe intanto un giorno fare 40' nei 10k, poi per il resto si vedrà, alla maratona non ci penso neanche perchè forse ho l'idea delle 3h che è un po' tosta da realizzare.... poi non escludo che magari in una gita tra amici la possa fare lo stesso magari 4h-4h30' very easy. :thumleft:
Mutante sovrumano
loris
Amministratore
Amministratore

Messaggio da loris »

Zedemel ha scritto:
spuffy ha scritto:Io fossi un volontario mi incazzerei di brutto!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
maarco72 ha scritto:E' lo specchio dell'atletica italiana....tantissimi corrono e camminano la maratona e gli organizzatori lo sanno..e ne approfittano...business.....

io non sarei così tassativo, in fondo l'organizzazione ha i suoi costi, la gente spende i soldi come meglio crede.
In fondo queste sono considerate come delle feste dello sport, perchè diciamocelo, a parte quei 20-30-50 là davanti, tutto il resto è contorno teatrale, e spesso si spendono più soldi per cene, discoteche, code in autostrada etc... :o :)
Chi vuole fare il tempo, ci sono i real time o ancora meglio gare locali con meno folla, più adatte allo scopo.
Certamente, organizzare una gara con certi numeri costa parecchio e la maggior parte delle persone è attratta dal grande pubblico anche se questo poi significa tagliare il traguardo in compagnia di 50/60 persone.
Io ho iniziato ad apprezzare le gare con meno gente, secondo me un migliaio di partenti per una maratona sono il numero ideale, ti permettono di non essere mai solo in gara e al tempo stesso non hai tutta quella ressa alla partenza e soprattutto hai la gioia di tagliare il traguardo in solitudine.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

loris ha scritto:
Zedemel ha scritto:
spuffy ha scritto: Io ho iniziato ad apprezzare le gare con meno gente, secondo me un migliaio di partenti per una maratona sono il numero ideale, ti permettono di non essere mai solo in gara e al tempo stesso non hai tutta quella ressa alla partenza e soprattutto hai la gioia di tagliare il traguardo in solitudine.
altrimenti corri in 2h e 20' e arrivi da solo lo stesso :prof:
Mutante sovrumano
loris
Amministratore
Amministratore

Messaggio da loris »

Ci ho provato a tenere quel ritmo ma dopo 5km sono scoppiato :lol3: