Graduatorie 10000m

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Graduatorie 10000m

Messaggio da lucaliffo »

ovviamente non è questione genetica.
ma non so se è vero che "le persone la prendono su più tranquillamente"... a giudicare dalle ossessioni che leggo sui forum direi che parecchi la prendono molto seriamente! molto più seriamente di noi 30-40 anni fa.
io propendo per 2 fattori:
- una situazione di base di sedentarismo che non c'era 40 anni fa: quand'ero bambino io passavamo TUTTI per strada 8 ore al giorno a giocare a calcio e altri giochi sportivi, estate e inverno.
- i metodi d'allenamento di oggi sono peggiori di quelli di 40 anni fa (in italia)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Ericradis ha scritto:@zedemeL ma quali altre motivazioni?! Io avrei la motivazione per correre in 30' ma proprio non mi riesce... :cry:
parlo di grandi numeri, è ovvio che poi ci sono comunque limiti fisici personali, ma i numeri sono in calo a tutti i livelli, non solo in queste graduatorie. Leggevo che anche a Venezia i maratoneti sotto le tre ore sono molti meno che 20 anni fa.... quindi parliamo già di un equivalente di 3'40"-3'50" sui 10km.
Mutante sovrumano
lore75
Seniores
Seniores

Messaggio da lore75 »

Complimenti a Spuffy anzitutto.
A me sembra imbarazzante sta cosa. Rifiuto di credere che in Italia non ci siano 100 persone che opportunamente allenate non riuscirebbero a scendere sotto 32'

Solito problema...un atleta non guadagna abbastanza e troppi si spaccano, abbandonano o non ci mettono l'impegno

Uno che corre con me (inglese) mi racconto' che a 18 anni era sui 32 bassi e decise di provare a sfondare nel calcio, mollando l'atletica.
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:ovviamente non è questione genetica.
ma non so se è vero che "le persone la prendono su più tranquillamente"... a giudicare dalle ossessioni che leggo sui forum direi che parecchi la prendono molto seriamente! molto più seriamente di noi 30-40 anni fa.
io propendo per 2 fattori:
- una situazione di base di sedentarismo che non c'era 40 anni fa: quand'ero bambino io passavamo TUTTI per strada 8 ore al giorno a giocare a calcio e altri giochi sportivi, estate e inverno.
- i metodi d'allenamento di oggi sono peggiori di quelli di 40 anni fa (in italia)
o forse sono ossessioni su tutte quelle cose che poi incidono poco o niente (mangio o no quel cibo, la scarpa, l'abbigliamento, l'integratore, il momento della giornata) :walkman: perchè molti pensano che siano fattori da 10-20 secondi a km ognuno, quando va bene se incidono 1 secondo, mentre il tuo "MA ANDATE A CORRERE CAZZO" :corsaro: non so quanto poi venga effettivamente messo in pratica, perchè faticoso :karate: , e na volta non c'è tempo e na volta ho il dolorino e na volta qui e na volta là, si vede alla fine se ci si è effettivamente allenati. 8-)

- in effetti oggi si cresce sempre più sedentari, mentre in kenia nascono praticamente correndo, su sportsscientist parlava di questioni genetiche della popolazione, ma i kalenjin son comunque 5 milioni e corrono tutti, quindi statisticamente vengono fuori i campioni. Noi son pochi i ragazzi che fin da giovani provano a correre, prima ci provano con altri sport, poi magari intanti si buttano sul running dopo i 30 anni, ma è già tardi, nelle gare locali vedo che il gruppo più nutrito è la categoria C o appena sotto o sopra.
Mutante sovrumano
chippz
Amministratore
Amministratore

Messaggio da chippz »

Vero, ma più o meno quando diventa "troppo tardi" per raggiungere certi livelli? Dopo quanti anni di inattività, o dopo quale età fisica? Che poi influiscano infiniti altri fattori è un altro discorso.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto:Vero, ma più o meno quando diventa "troppo tardi" per raggiungere certi livelli? Dopo quanti anni di inattività, o dopo quale età fisica? Che poi influiscano infiniti altri fattori è un altro discorso.
Chi gareggia ad altissimi livelli nello sport, pratica fin da bambino o al max da ragazzino. Si può cominciare anche tardi perché si è fatto altro e fare buone prestazioni anche a 40 anni naturalmente in proporzione a età e esperienze passate.
credo che Gebre oggi sarebbe più veloce dello stesso Gebre se avesse cominciato a correre dopo i 30 anni.
Mutante sovrumano