Spazio Massi

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
Ericradis
Elite
Elite

Re: Spazio Massi

Messaggio da Ericradis »

Io ho esordito con una mezza in 1.30 dopo un mese e mezzo di corsa ma venivo dal ciclismo agonistico e sci di fondo. Però non ho mai ottenuto in seguito risultati come Spuffy o Pitt. :cry4:
Ultima modifica di Ericradis il gio 5 mag 2016, 11:06, modificato 1 volta in totale.
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Messaggio da TheRunningPitt »

Ericradis ha scritto:Io ho esordito con una mezza in 1.30 dopo un mese e mezzo di corsa ma venivo dal ciclismo agonistico e sci di fondo. Però non ho mai ottenuto in seguito risultati come Spuffy o Pitt. :lol5:
Madre Natura comanda su tutto... sia sui migliori allenatori che sulla più ferrea forza di volontà: a ognuno i suoi limiti. Certo, in tanti non ci arrivano nemmeno vicini!
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Mam ha scritto:
spuffy ha scritto:Io ho fatto di meglio da 57 a 32 sui 10000! :)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Spuffy, non condivido l'equivalenza tra 10km e maratona.
La maratona è una questione di potenza lipidica e mentale, non di velocità.
Comunque, complimenti ancora per i tuoi risultati, bravissimo.

Io preferisco scrivere, mi ritengo davvero un ottimo "storyteller". Per me, senior director, la corsa resta soltanto una valvola di sfogo, post o pre-lavoro.
c'è sempre un'equivalenza tra distanze, poi ci sono differenze tra singoli di predisposizione e allenamento alla distanza.

Con la mente non si va forte, è la preparazione e la sicurezza derivante dalla preparazione che poi rinforza la mente in gara.
Mutante sovrumano
marekminutski
Seniores
Seniores

Messaggio da marekminutski »

Esatto Zed.

Sulla componente "Madre Natura" sono d'accordo in parte. Nel senso che la trovo decisamente più rilevante negli sport tecnici (calcio, basket, ecc...). Non che nella corsa e nel ciclismo non sia rilevante ma limando su altri aspetti (allenamento in primis (non solo "quantità" ma anche "qualità"), alimentazione e stili di vita) si può assottigliare il gap. Imho.
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

marekminutski ha scritto:Esatto Zed.

Sulla componente "Madre Natura" sono d'accordo in parte. Nel senso che la trovo decisamente più rilevante negli sport tecnici (calcio, basket, ecc...). Non che nella corsa e nel ciclismo non sia rilevante ma limando su altri aspetti (allenamento in primis (non solo "quantità" ma anche "qualità"), alimentazione e stili di vita) si può assottigliare il gap. Imho.
Ovviamente si può migliorare molto e difficilmente un amatore, anche se "di livello", riuscirà mai a vedere il proprio limite, appunto perché ha degli aspetti della propria vita oggettivamente non ottimizzabili. Però per capirci, c'è chi nel DNA avrà scritto come massimo risultato 1h03' in mezza e magari arriverà a 1h06', ma c'è anche chi avrà 1h24' e magari al massimo farà 1h30'...
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Sono d'accordo, un atleta con diversi anni di esperienza se ne deve rendere conto. Conosco atleti con nevrosi perchè non giungono a questa considerazione.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

spuffy ha scritto:Praticamente ho iniziato a correre con la gara alla Deejay ten 57 minuti non sono riuscito a camminare per i successivi 15 minuti e ho avuto doms da non riuscire a piegarmi per ben 6 giorni! La gara dove davvero ho dato tutto!

se non ricordo male dicesti che eri anche in abbondante sovrappeso
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

TheRunningPitt ha scritto:
spuffy ha scritto:Praticamente ho iniziato a correre con la gara alla Deejay ten 57 minuti non sono riuscito a camminare per i successivi 15 minuti e ho avuto doms da non riuscire a piegarmi per ben 6 giorni! La gara dove davvero ho dato tutto!

Però a mio avviso dipende anche da dove si parte, se completamente sedentari o comunque sportivi di buon livello (in un'altra disciplina). Per esempio, io ho esordito in mezza in 1h32', correndo a caso per qualche mese (massimo tre volte a settimana), ma fino all'anno prima avevo giocato a basket in serie C1...
eh si anche quello conta, io ho esordito a 4'17" nei 10km e 4'32" nella mezza un paio di settimane dopo, ma era già un annetto che correvo abbastanza frequentemente. Poi c'è anche una genetica nella velocità del miglioramento, infatti io non è poi sia migliorato molto da allora, anche perchè poi ho cominciato a correre più spesso e meno intensamente.
Mutante sovrumano
spuffy
Seniores
Seniores

Re: RE: Re: Spazio Massi

Messaggio da spuffy »

Zedemel ha scritto:

No quando ho iniziato a correre pesavo più o meno come adesso ovvio ero flaccido!

1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Re: RE: Re: Spazio Massi

spuffy ha scritto:
Zedemel ha scritto:

No quando ho iniziato a correre pesavo più o meno come adesso ovvio ero flaccido!

Io tra 1h32' e 1h10' ho anche circa 8/10 kg di differenza...