Sarà pure un metodo lentissimo per apprendere le cose, ma per il momento sto trovando interessante il metodo del "confronto". Confronto le cose e cerco di commentare le differenze.
Allora ho preso due discipline che hanno poco a che vedere tra loro, ma alla fine sono comunque imparentate in qualche modo (cioè, se avessi scelto mezzofondo e ciclismo sarebbe molto più difficile effettuare dei commenti dalle loro differenze). Comunque ho scelto "mezzofondo" perché il "fondo" non è contemplato nella mia fonte di ricerca (comunque, qui, come mezzofondo viene racchiuso sia quello veloce che prolungato).
Entriamo più nello specifico. Qual'è la cosa che voglio cercare tra le due discipline? I volumi. Ovvero la quantità di km da macinare.
Certo ho cercato di prendere dei campioni il più simili possibili. Per il momento non cito i contesti, ma cito le differenze tra le varie categorie (cadetti, allievi, juniores, promesse).
Ecco i vari lavori di esempio che ho trovato in rete (nota: sono allenamenti di periodi differenti, ma i giorni sono uguali).
CADETTI:
Mezzofondo:
-30' lento con progressione
-fino a 40' di progressivo
-circuiti di forza
-4x800
-farlek 10x(1'+1')
-2x3x500, rec 800
Marcia:
-4 km marcia
-5 km marcia
-salite + 3 km marcia
-4x500
-3x1000
-4x400+1x600
Per i cadetti gli allenamenti non mi sembrano così troppo differenti. Per entrambi i volumi sono abbastanza minimi e c'è comunque una buona consistenza di lavori.
ALLIEVI:
Mezzofondo:
-45' progressione + 3x400, rec 200
-45'/1h lento
-6/8 km medio
-circuiti di forza + UNA ripetuta breve
-2x60 + 2x80 + 2x100 + 2x150 (è un lavoro per mezzofondisti!
-salite dai 60 ai 100m
-2x1000+2x500+2x300
-1x2000+2x1000+2x500
Marcia:
-12 km marcia
-8/10 km marcia + 6x400
-10/15 km marcia
-10/20 km marcia
-esercizi di tecnica praticamente prima/dopo ogni allenamento
Se prima andavano quasi di pari passo, ora per qualche motivo ci sono nette differenze.
-Prima di tutto si vede come nel mezzofondo le sedute di "quantità" sono ben poche, ma c'è molta scelta di sedute di "qualità". Per la prima volta leggo il termine "medio". I volumi sono nella norma, ma conoscendo gli allenamenti itaGliani potrebbero inserire troppa qualità.
-Nella marcia invece i volumi iniziano letteralmente a volare! Una differenza enorme al passaggio di categoria (i cadetti non superano 5 km, gli allievi arrivano fino a 20!). Tra tutti i lavori proposti solo un paio contengono delle "ripetute". Per il resto è quasi solo "corsa lenta". Senza contare che per fare 20 km marciando possono volerci anche 1h:45"-2h. Roba che non fanno fare manco ai mezzofondisti di categorie superiori.
-Allora mi chiedo. Perché i giovani mezzofondisti (anche chi prepara 10 km) hanno il "divieto" di fare i lunghi, mentre per i marciatori della stessa età è il pane quotidiano?
Io ho pensato che i marciatori preparano distanze più lunghe quindi devono fare tanti km. Allora perché praticamente non esistono fondisti giovani? Se è vero che è "dannoso" preparare distanze più lunghe di 10 km di corsa per un giovane, allora perché è possibile marciare per 20 km?
-Perché tutta sta differenza nei metodi tra cadetti e allievi?
Comunque questi sono solo esempi che ho trovato sui vari siti di tecnici itaGliani. Ovviamente non tutti faranno così, ma ho scelto esempi forniti negli stessi giorni/mesi per tutti. Quindi, sicuramente è una tesi che vale ben poco, visto che sono solo allenamenti di esempio presi qua e là, però penso che grosso modo le differenze tra marcia/mezzofondo per categorie siano realmente esistenti. La cosa che accomuna tutto è che tutte le proposte sono di ente Fidal.