SNC - Chippz's Cavolatas!

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
chippz
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18170
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

SNC - Chippz's Cavolatas!

Messaggio da chippz »

Ecco una Chippz's Cavolatas!
Questo è uno dei miei tanti "pensieri alla tangente", che probabilmente non ha nulla di vero o realistico.. ma spesso studi lunghi millenni vengono soddisfatti con un semplice "sì".

-Come viene attivato il Sistema Nervoso Centrale?
Non viene forse attivato da degli impulsi inviati dal cervello, i quali a loro volta coinvolgono i vari nervi del corpo, i quali fanno muovere i muscoli?
Se questo è vero, allora vorrebbe dire che io do degli impulsi al SNC anche per qualsiasi cosa come prendere una foglia, muovere gli occhi, o fare qualsiasi movimento.

-Se questo è ancora vero, allora come funziona il SNC?
Per compiere qualsiasi movimento, il sistema dovrà anche riconoscerne gli effetti. Cioè, se io voglio raccogliere una foglia che sta cadendo dovrò sia muovere la mano per raccoglierla al volo, sia tenere una pressione tale da non distruggere l'oggetto. Quindi ci deve essere un sistema che, in base a come reagisce, fornisce la qualità e la risposta dei movimenti appena svolti.
Quindi con gli impulsi iniziali del cervello verranno generati degli impulsi di risposta che dicono l'effetto generato nella realtà. Una specie di feedback.

-Il SNC può essere allenato?
Il sistema, inoltre, ha una specie di "memoria", nel senso che se il movimento tende ad essere svolto di continuo, allora esso si ricorderà come eseguire quel movimento.
Quindi vuol dire che se io voglio eseguire un certo movimento, allora il mio cervello invierà degli impulsi che daranno lo stimolo ai nervi e faranno muovere i muscoli. Gli stessi nervi poi daranno risposta al cervello fornendo gli effetti causati dal movimento e, usando gli stessi, ogni volta il cervello saprà a priori che tipo di impulsi inviare.. nel bene e nel male (nel senso che il cervello non può sapere se il movimento è svolto bene o male, lui imparerà quello svolto "più spesso").
Pertanto con il continuo ripetere del movimento e con gli stimoli forniti dai nervi, tutto l'insieme può essere allenato. Ovvero allenarsi a fare lo stesso movimento con sempre meno impulsi o coordinare il tutto coinvolgendo attivando sempre meno muscoli.

-Fino a che punto può essere allenato?
Come qualsiasi cosa, l'allenamento deriva da stimoli e impulsi diversi. Con impulsi diversi, il sistema deve attuare dei cambiamenti. Pertanto esso potrà essere allenato finché ci saranno degli stimoli diversi. Il che vuol dire che, più si esegue il movimento, più si arriverà ad un punto in cui non ci sarà alcun cambiamento.
Per esempio il camminare: si cammina sempre alla stessa maniera. Se si prova a forzare il passo si farà fatica e si sentiranno i muscoli usati diversamente, ma se si camminasse sempre velocemente si arriverà ad un punto in cui ci si abituerà a camminare in quella maniera: nel senso che il movimento non sembrerà più una forzatura.

-Esiste una correlazione tra impulsi di movimenti diversi?
Mi spiego. Se il sistema è sempre quello (i nervi e i muscoli sono diversi, ma il cervello e gli impulsi sono sempre quelli) e io alleno il sistema in un certo movimento, lo stesso sistema non potrà in seguito compiere un movimento diverso in maniera più efficiente?

Io penso a due cose:
1) La crescita dei bambini. E' un caso che quando imparano a camminare, imparano a parlare, a tenere i bicchieri da soli, ad andare in biciletta, ecc? Non esiste nessun bambino che non abbia imparato a fare tutte queste cose in periodi estramemente lontani tra loro (salvo problemi a parte). Nessuno impara a camminare a 1 anno, a parlare a 2, a tenere il bicchiere a 3 e andare in bici a 6. Con stento, tutti imparato tutto circa nello stesso periodo.
2) Le andature. E' un caso che fare una decina di metri saltellando con movimenti "strani" serva a rendere più efficiente la tecnica di corsa?
In entrambi i casi non sto dicendo che le due cose dipendano esclusivamente tra loro, ma che ci sia un qualche legame.
Però, questo legame fin dove può arrivare? Se il sistema è sempre lo stesso, può esserci correlazione tra il compiere movimenti piccoli ma diversi (muovere gli occhi, le mani, ecc) con altri di entità immensamente maggiore (correre)?

Questa follia mi è venuta in mente giocando ad un videogioco, da muovere la mano e cliccare sulle note a velocità crescente. Com'è possibile che le prime volte faticavo a prendere 3 note al secondo mentre ora ne prendo quasi 8?
Vuol dire che giocando, il mio sistema nervoso si è allenato a compiere quei movimenti con più facilità e più precisione. Al tempo stesso anche l'occhio si è allenato a vedere le note. Appena iniziato le note sembravano scendere velocissime con 3/secondo. Ora le vedo a "rallentatore" fino a 6.
Però la percezione, la "rapidità" (di spostare dei muscoli in un certo luogo nel più breve tempo possibile) e la precisione sono elementi che rientrano anche in qualsiasi altro movimento più complesso.

Quindi allenarsi costantemente a compiere movimenti e cose diverse può essere un allenamento complementare a qualsiasi altro movimento in generale?
Certo, non sto dicendo che Mo Farah è diventato così suonando il piano, ma sto dicendo che Mozart fino ad un certo punto avrebbe potuto ottenere risultati migliori nella corsa rispetto un keniano che ha passato diversi anni completamente immobile (esempio stupido).

:joint: :joint: :joint:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
simone03031986
Seniores
Seniores
Messaggi: 2517
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 20:16

Re: SNC - Chippz's Cavolatas!

Messaggio da simone03031986 »

Si ok :lingua:
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
Immagine
Avatar utente
marekminutski
Seniores
Seniores
Messaggi: 2468
Iscritto il: lun 1 feb 2016, 22:51

Re: SNC - Chippz's Cavolatas!

Messaggio da marekminutski »

Loris: BANNALO. :lol5:
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: SNC - Chippz's Cavolatas!

Messaggio da Ericradis »

Se vuoi migliorare devi proprio allenare le aree corticali indicate in questo schema.

Immagine

Qui si vede meglio
Immagine
spuffy
Seniores
Seniores
Messaggi: 3554
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 14:29

Re: SNC - Chippz's Cavolatas!

Messaggio da spuffy »

Chippz fatti una donna!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
chippz
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18170
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: SNC - Chippz's Cavolatas!

Messaggio da chippz »

@Eric: Lo conoscevo sto "omuncolo"! ;) Quindi quello che ho scritto non è proprio completamente da bruciare.. no? :D

@gli altri: "Puoi incatenarmi, puoi torturarmi, puoi anche distruggere questo corpo, ma non imprigionerai mai la mia mente" [Gandhi]
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 17036
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: SNC - Chippz's Cavolatas!

Messaggio da Zedemel »

Cioè vorresti andare più forte, concentrandoti solo sul pensiero di andare più forte? Mah :)
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: SNC - Chippz's Cavolatas!

Messaggio da Ericradis »

chippz ha scritto:@Eric: Lo conoscevo sto "omuncolo"! ;) Quindi quello che ho scritto non è proprio completamente da bruciare.. no? :D
Non è da bruciare ma è abbastanza ovvio che l'allenamento neuronale lo fai già abitualmente quando ti alleni.
chippz
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18170
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: SNC - Chippz's Cavolatas!

Messaggio da chippz »

Vabbeh, ovviamente. Per lo stesso motivo per cui i più forti sono quelli che si focalizzano solo su di una disciplina, altrimenti avrei fatto sto ragionamento dicendo di nuotare o andare in bici. :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 17036
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: SNC - Chippz's Cavolatas!

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto:Vabbeh, ovviamente. Per lo stesso motivo per cui i più forti sono quelli che si focalizzano solo su di una disciplina, altrimenti avrei fatto sto ragionamento dicendo di nuotare o andare in bici. :D
Sarebbe interessante capire se riprodurre lo stesso identico gesto di un ritmo gara a velocità più lente abbia lo stesso effetto
Mutante sovrumano