Airofit

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chippz
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Re: Airofit

Messaggio da chippz » mar 16 giu 2020, 14:50

Zedemel ha scritto:
mar 16 giu 2020, 13:32
chippz ha scritto:
mar 16 giu 2020, 10:51

Sui rulli pare essere davvero utile. Potrebbe essere un semplice effetto placebo,
diciamo che tu ad effetto placebo e nocebo sei piuttosto soggetto :)
Effettivamente... :lingua:
Purché il numero di placebo supera i nocebo allora va bene.


A proposito di effetto placebo e del bambin (di) Gesù... :lol: :lol: :lol:
Placebo - Jesus' Son
1h26' / 37':40" / 17':39" / 10':22" / 5':06" / 4':44" / 3':00" / 2':16" / 1':00"
Watt: ftp 302 / 20' 311 / 10' 325 / 5' 379 / 3' 410 / 2' 446 / 1' 545 / 30" 676 / max 1052

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Re: Airofit

Messaggio da chippz » mar 16 giu 2020, 16:02

Sto guardando un altro video di Mike Maric.
"Dal passaggio da un'attività (ciclismo) blanda ad una intensa, il dispendio energetico dovuto dalla respirazione passa dal 3% al 15%, lavorando con protocollo respiratorio per 8 settimane 12 minuti al giorno (esattamente come dice Airofit!!) si ha un guadagno del 4%".
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Re: Airofit

Messaggio da L'Appiedato » mar 16 giu 2020, 16:07

chippz ha scritto:
mar 16 giu 2020, 16:02
Sto guardando un altro video di Mike Maric.
"Dal passaggio da un'attività (ciclismo) blanda ad una intensa, il dispendio energetico dovuto dalla respirazione passa dal 3% al 15%, lavorando con protocollo respiratorio per 8 settimane 12 minuti al giorno (esattamente come dice Airofit!!) si ha un guadagno del 4%".
Sarei curioso di sapere come ha fatto a calcolare quanto dell'aumento di dispendio energetico sia imputabile all'aumento dell'attività respiratoria.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/

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Re: Airofit

Messaggio da chippz » mar 16 giu 2020, 16:20

L'Appiedato ha scritto:
mar 16 giu 2020, 16:07
chippz ha scritto:
mar 16 giu 2020, 16:02
Sto guardando un altro video di Mike Maric.
"Dal passaggio da un'attività (ciclismo) blanda ad una intensa, il dispendio energetico dovuto dalla respirazione passa dal 3% al 15%, lavorando con protocollo respiratorio per 8 settimane 12 minuti al giorno (esattamente come dice Airofit!!) si ha un guadagno del 4%".
Sarei curioso di sapere come ha fatto a calcolare quanto dell'aumento di dispendio energetico sia imputabile all'aumento dell'attività respiratoria.
Non so, ma su sport science academy ha pubblicato l'articolo (ma è a pagamento, se gli scrivi però te lo gira). Comunque se pensi che pure io sono riuscito a calcolare i watt e le kcal da Airofit, immagino che non sia così impossibile specie con apparecchiature mediche.
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Re: Airofit

Messaggio da L'Appiedato » mar 16 giu 2020, 16:34

chippz ha scritto:
mar 16 giu 2020, 16:20
. Comunque se pensi che pure io sono riuscito a calcolare i watt e le kcal da Airofit,
Come? E i watt di cosa?
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
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Re: Airofit

Messaggio da L'Appiedato » mar 16 giu 2020, 16:43

@Ericradis che tu sappia è possibile calcolare la spesa energetica dell'atto respiratorio? E farlo con una precisazione sufficiente poi a capire se ci sono variazioni percentuali a seguito di un allenamento?
Dico sufficientemente preciso perchè se il valore della misurazione ha un errore del +/-10% e tu millanti miglioramenti del 5% (per esempio) forse la cosa non è molto scientifica
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Re: Airofit

Messaggio da chippz » mar 16 giu 2020, 17:01

L'Appiedato ha scritto:
mar 16 giu 2020, 16:34
chippz ha scritto:
mar 16 giu 2020, 16:20
. Comunque se pensi che pure io sono riuscito a calcolare i watt e le kcal da Airofit,
Come? E i watt di cosa?
Avevo fatto un giro pauroso di conversione delle unità di misura: cmh2o -> mmHg -> kg f cm^2 -> atm (l atm) -> kcal -> Watt

Su questo thread il 17 aprile avevo fatto i vari calcoli e avevo riscontrato che, a livello di respirazione avevo una % di kcal bruciate in più calcolate con la conversione di cui sopra ai vari sforzi:
"
-Nel pb sui 5' ho avuto un consumo del 6,2% in più.
-Nel pb sui 20' ho avuto un consumo del 6,7% in più.
-Invece in una ripetuta di 30" un consumo del 4,5% in più.
Insomma, per sforzi prevalentemente aerobici c'è un consumo aggiuntivo di circa 6/7% solamente per respirare."


Non so quanto sia scientifico :D ... però se ci sono arrivato io solo con Airofit e formule indirette presumo sia una cosa fattibile per davvero.
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Re: Airofit

Messaggio da chippz » mar 16 giu 2020, 17:07

L'Appiedato ha scritto:
mar 16 giu 2020, 16:43
@Ericradis che tu sappia è possibile calcolare la spesa energetica dell'atto respiratorio? E farlo con una precisazione sufficiente poi a capire se ci sono variazioni percentuali a seguito di un allenamento?
Dico sufficientemente preciso perchè se il valore della misurazione ha un errore del +/-10% e tu millanti miglioramenti del 5% (per esempio) forse la cosa non è molto scientifica
Ho già trovato la risposta.
Dal calcolo dei METS riesci a calcolare il metabolismo basale o comunque le kcal.

https://www.my-personaltrainer.it/allen ... igeno.html
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Re: Airofit

Messaggio da Zedemel » mar 16 giu 2020, 17:09

chippz ha scritto:
mar 16 giu 2020, 16:02
Sto guardando un altro video di Mike Maric.
"Dal passaggio da un'attività (ciclismo) blanda ad una intensa, il dispendio energetico dovuto dalla respirazione passa dal 3% al 15%, lavorando con protocollo respiratorio per 8 settimane 12 minuti al giorno (esattamente come dice Airofit!!) si ha un guadagno del 4%".
un 4% del 15%? O passa dal 15 all'11%? Poi se lo risparmi a livello respiratorio riesci a passarlo alle gambe? Torniamo al discorso centrale/periferico che riguarda anche il cuore.
A mazza di dobermann
PB: 10.000m 41'09" (05/02/17), 21.097m 1h32'21"(19/02/17)

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Re: Airofit

Messaggio da chippz » mar 16 giu 2020, 17:16

Zedemel ha scritto:
mar 16 giu 2020, 17:09
chippz ha scritto:
mar 16 giu 2020, 16:02
Sto guardando un altro video di Mike Maric.
"Dal passaggio da un'attività (ciclismo) blanda ad una intensa, il dispendio energetico dovuto dalla respirazione passa dal 3% al 15%, lavorando con protocollo respiratorio per 8 settimane 12 minuti al giorno (esattamente come dice Airofit!!) si ha un guadagno del 4%".
un 4% del 15%? O passa dal 15 all'11%? Poi se lo risparmi a livello respiratorio riesci a passarlo alle gambe? Torniamo al discorso centrale/periferico che riguarda anche il cuore.
La mia interpretazione è il 4% sulla percentuale del v02max utilizzato.
Cioè, quel 15% potrebbe essere il 100% del v02max, quindi un guadagno del 4% vorrebbe dire che poi si potrà pedalare agli stessi watt ma al 96% del v02max.

Si avrà un guadagno lato gambe? Sì se il limite è il "fiato". Cioè, se a quella intensità mi manca l'efficienza meccanica o la resistenza organica per sopportarlo allora i benefici che si avranno saranno minori. Se invece tutti i vari "sistemi/apparati" sono ok allora si potrà spingere di più o più a lungo.


Questo ciò che deduco io eh
1h26' / 37':40" / 17':39" / 10':22" / 5':06" / 4':44" / 3':00" / 2':16" / 1':00"
Watt: ftp 302 / 20' 311 / 10' 325 / 5' 379 / 3' 410 / 2' 446 / 1' 545 / 30" 676 / max 1052

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