Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
Ericradis
Elite
Elite

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Ericradis »

disti ha scritto: mer 12 gen 2022, 22:08 @Ericradis
Mi interesserebbe un tuo parere su questo:
https://www.milanofinanza.it/news/l-ue- ... 0759514116
È vero che fare più booster a distanza di 3/4 mesi può danneggiare il sistema immunitario?
Non so su quali basi dica questa cosa, il sistema immunitario quotidianamente risponde a stimoli antigenici ripetuti. Anche mia moglie che ha una specializzazione in allergologia e immunologia è perplessa.
È vero che bisogna mettere a punto una strategia che preveda di ridurre a 1 massimo 2 vaccinazioni all’anno, probabilmente adeguando i vaccini come si fa per l’influenza. La protezione attuale dei vaccini verso questa variante è data soprattutto da una risposta immunitaria aspecifica e meno da una reazione antigene anticorpo come lo era nella variante originaria dove si era visto infatti un crollo immediato dei livelli di contagio nel personale sanitario e negli anziani. A febbraio-aprile dell’anno scorso, in piena ondata, gli operatori sanitari entravano nei reparti covid con la mascherina chirurgica senza infettarsi.
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

zazs ha scritto: gio 13 gen 2022, 8:53 1) non ho parlato di contagiati
2) il metodo di conteggiare gli ospedalizzati è sempre lo stesso. Non mi pare sia cambiato. Certo non puoi avere contezza di tutto Italia. Stai dicdndo che ISS riporta i dati in maniera non omogenea/errata
Pur facendo riferimento solo alle TI
I punti 3 e 4 sono in palese contraddizione logica, prima dici 70% non vaccinati poi dici che il vaccino non è efficace contro le nuove variati
Infine non commenti i dati dei morti, in palese crescita e per la maggior parte vaccinati
I morti come diceva benigni sono morti non si puo essere piu o meno morto… almeno qui non si puó essere qualitativi

A meno delle scuole è tutto aperto come l’anno scorso e poi con un Rt di poco superioore ad 1 (come mostra il primo lockdown e il primo picco di TI e morti uguale al secondo e al terzo) basta avere 4-5 contatti per saturare la propria capacita di contagio. Quindi o si fanno lockdown “cinesi” oppure non si ottiene un contenimento del contagio

In una qualunque altra situazione ci sentiremmo vittima di una vera e propria truffa.
Non ho contezza di quanto accade in tutta Italia ma so quanto avviene e quanto è avvenuto l’anno scorso REALMENTE nei più grandi ospedali lombardi. L’anno scorso si faceva selezione all’ingresso come in discoteca, si avevano ricoverati solo quelli con insufficienza respiratoria grave. Ora che il virus circola enormemente di più è considerato positivo ricoverato quello che ha le gambe fracassate in ortopedia, asintomatico ma che ovviamente deve essere gestito in ambito ospedaliero come un positivo. Come ho già detto sono almeno un terzo dei ricoverati in queste condizioni di sostanziale positività senza sintomi. Ed infatti nessuno di questi finisce in terapia intensiva. Ci finiscono quelli che stanno facendo la malattia come l’anno scorso, ovvero i non vaccinati, più chi si era vaccinato da molto tempo e i fragili e immunocompromessi.
Sul conteggio dei morti, se nelle prime ondate erano contati per difetto, forse ora sono attribuiti al covid per eccesso. Ma non ne ho la certezza. Però l’eccesso di mortalità, considerando che non ci sono restrizioni, non è come quelle delle scorse ondate:

https://www.salute.gov.it/portale/caldo ... ULTIMO.pdf
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Ad esempio ci sono anche le partorienti positive, ma che stanno benissimo, nel conto (il 30% di quel 30% quindi un 10% del totale degli ospedalizzati). Statistica basata sui 10 principali italiani, che rappresentando il 4% degli interi ospedalizzati penso siano un campione interessante (poi si può discutere se significativo o meno)

Uno potrebbe dire, ma questo non avveniva anche l'anno scorso? si certo ma il virus circolava molto molto molto meno (a causa della minor contagiosità della delta e dei lockdown natalizi) per cui la percentuale di gravide e altri che andavano in ospedale per motivi diversi dal covid e si scopriva positiva era molto molto molto più bassa
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
zazs
Promesse
Promesse

Messaggio da zazs »

Questi ragionamenti non si applicano a TI e morti
I morti sono morti e gli intubati intubati
Le curve sono self similar e si spiega solo se una delle due seguenti ipotesi è vera
1) il vaccino funziona poco e male
2) omicron è estremamente piu letale ed aggressiva di delta
Solo una delle due è vera
In ogni caso qualcuno mente. Il problema è che ci raccontano balle, non l’emergenza sanitaria. Perche dire balle? Questo è il punto….
400 53”90
800 2’02”85
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Io vedo una curva di TI estremamente più bassa di quella dell'anno scorso. E se non ci fossero novax sarebbe ancora più bassa. Non so cosa vedi tu invece

Poi come sempre aspettiamo. Ma ad acciaccare merde non saresti il primo. Il tuo collega Sestilli anche lui diceva che le curve erano quelle etc etc e prevedeva 400.000 contagi per questa settimana e invece...
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

zazs ha scritto: gio 13 gen 2022, 17:18
Daje. Dipende cosa intendi per "funziona".
Non ferma i contagi, ok.
L'80% delle terapie intensive sono non vaccinati.

Si può fare di meglio? possibile. Potrebbe andare molto peggio? sicuramente.
Mutante sovrumano
zazs
Promesse
Promesse

Messaggio da zazs »

Per l’esattezza dati 19 novembre - 19 dicembre (quindi quasi un mese fa) TI
66% non vaccinati (e non 80%) e
44% vaccinati

Le TI che si sono trasformate in morti vengono conteggiate come morti
Guardando i morti ultimo aggiornamento 12 novembre - 12 dicembre
44% non vaccinati
66% vaccinati

Al di la della precisazione numerica il mio commento riguardava altro. Forse mi spiego io male
400 53”90
800 2’02”85
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

zazs ha scritto: gio 13 gen 2022, 17:18 Questi ragionamenti non si applicano a TI e morti
I morti sono morti e gli intubati intubati
Le curve sono self similar e si spiega solo se una delle due seguenti ipotesi è vera
2) omicron è estremamente piu letale ed aggressiva di delta
Solo una delle due è vera
In ogni caso qualcuno mente. Il problema è che ci raccontano balle, non l’emergenza sanitaria. Perche dire balle? Questo è il punto….
Non sempre i numeri descrivono la realtà. Anche il numero di intubati che abbiamo oggi permette una lettura diversa di quello che succede negli ospedali rispetto a quello delle prime ondate quando si doveva scegliere chi intubare perchè c’era un tasso di occupazione del 90%.

1 il vaccino, dati real life, non dati registrativi, funziona molto bene contro la malattia grave e il decesso. Dimezza circa il contagio dalle nuove varianti. Per essere un vaccino ha un’efficacia molto buona, pensa che questo autunno è stato registrato il primo vaccino contro la malaria che ha un’efficacia solo del 40% ma considerando che ogni anno muoiono circa 400mila soprattutto giovani nell’Africa subsahariana è facile capire quante persone potrà salvare.

2 omicron sembra dare meno polmoniti ma è molto più contagiosa.

3 non capisco a chi ti riferisci quando dici che qualcuno mente e quale sia la menzogna.

Io ho già detto che il paradigma di analisi della pandemia che andava bene fino ad ora, in virtù dell’alto numero dei vaccinati e della nuova variante che come risultato danno meno malattia grave, debba essere aggiornato.
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

feci.
la terza dose.
in una favela sconosciuta, per arrivarci a piedi mi sono dovuto studiare il percorso come gli sciatori prima di una manche dello slalolm speciale: dx sx dx dx sx dx sx sx dx :lol:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

zazs ha scritto: gio 13 gen 2022, 20:26 Per l’esattezza dati 19 novembre - 19 dicembre (quindi quasi un mese fa) TI
66% non vaccinati (e non 80%) e
44% vaccinati

Le TI che si sono trasformate in morti vengono conteggiate come morti
Guardando i morti ultimo aggiornamento 12 novembre - 12 dicembre
44% non vaccinati
66% vaccinati

Al di la della precisazione numerica il mio commento riguardava altro. Forse mi spiego io male
Inutile fare dei gran giri di parole.... devi affermare tu chi mente e quale sarebbe la menzogna.
I soggetti sono tantissimi e ognuno dice cose, e spesso cambia pure le cose che dice nel tempo.
Mutante sovrumano