Come ho descritto, lo scenario omicron ospedaliero é completamente diverso rispetto alle prime tre ondate.zazs ha scritto: mar 18 gen 2022, 22:33 Era una provocazione, per stimolare un ragionamento, un barlume di dubbio, una scintilla
E questi numeri che hai appena scritto si riferiscono al periodo 12/11/2021 al 12/12/2021 e non hai 434 morti di oggi
Ora la media mobile dei decessi è quadruplicata rispetto a quel periodo e sai benissimo che lo sbilanciamento ora è ancora liu forte verso i vaccinati (intendo come sono ripartiti i 434 di oggi o i 324 - se vuoi - in media dell’ultima settimana - che poi 324 x 7 = 2268 che sono quasi i morti in un mese del periodo che citi)
Prima c’erano ricoverati solo malati covid di polmonite, i positivi poco sintomatici non li si ricoverava perché non c’era posto.
I malati delle altre patologie acute(infartuati, ischemici, traumatizzati ecc) venivano trattati in hub tenuti covid free.
Gran parte delle attivitá ospedaliere erano sospese per fare fronte all’emergenza di avere quasi tutti i posti letto occupati da covid con sintomi polmonari.
Ora i malati con polmonite interstiziale sono pochi, quasi tutti non vaccinati o vaccinati da tanto tempo o fragili.
Quasi tutte le attivitá ospedaliere sono attive, anche le attivitá in elezione sono mantenute. Per contro la variante omicron infetta molto di piú, perció ci sono malati di altre patologie che mostrano al tampone di routine una positivitá e attualmente sono classificati malati covid. Se uno di questi malati muore per la sua patologia che l’ha portato al ricovero viene conteggiato tra i morti covid. La cosa é fuorviante visto che attualmente i ricoverati positivi per altre patologie é considerevole e si sta cercando di riuscire a distinguere tra i decessi per “malattia da covid” e “decesso per altra causa in soggetto positivo”.
Quando si conteggeranno come morti covid solo quelli morti da “malattia da covid” ovvero quasi sempre polmonite o problemi correlati all’insufficienza respiratoria, ci si renderá conto che la percentuale di morti non vaccinati é di molto superiore rispetto a quella attuale.


